You are on page 1of 36

Manuale d'uso

Nokia Asha 501

Edizione 1.1 IT

Suggerimento...
Questa guida non l'unica risorsa... Le Condizioni del Servizio e l'Informativa sulla Privacy di Nokia sono disponibili all'indirizzo www.nokia.com/privacy.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

Introduzione al nuovo smartphone Asha


Ecco alcune operazioni da provare. Tutto ci che importa su un unico schermo: basta un passaggio del dito per avere subito a disposizione la seconda schermata iniziale. Mostra le ultime attivit svolte e consente di passare rapidamente tra le applicazioni utilizzate di frequente. Design bello e colori vibranti: il design semplice garantisce la durata del nuovo Asha ed possibile scegliere un colore che si adatti alla propria personalit. Scheda Notifiche: possibile accedere all'istante alle notifiche con un singolo passaggio del dito verso il basso e rispondere immediatamente alle chiamate e ai messaggi senza risposta. Scelta intelligente: scegliere come connettersi, tramite carta SIM, Wi-Fi o Condivisione rapida. Pi attivi online: con il nuovo Asha possibile ottenere il massimo con il pacchetto dati ed esplorare il Web in modo rapido e facile.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

Manuale d'uso
Nokia Asha 501

Indice
Introduzione al nuovo smartphone Asha Sicurezza Operazioni preliminari Tasti e componenti Inserire la SIM e la batteria Inserire una memory card Caricare la batteria Bloccare i tasti e lo schermo Copiare contatti dal telefono precedente Introduzione Indicatori visualizzati Azioni tramite il touchscreen Passare da una vista all'altra Verificare le proprie attivit Modificare le impostazioni velocemente Riorganizzare il menu applicazioni Cambiare la suoneria Aggiungere una tastiera completa o un tastierino del telefono Aggiungere lingua di scrittura Tasti sulla tastiera Scrivere utilizzando la tastiera Tasti sulla tastiera Scrivere utilizzando il tastierino Nokia Store Contatti e messaggi Effettuare o rispondere a chiamate Salvare un nome e un numero di telefono Aggiungere informazioni social ai contatti Aggiornare il proprio stato
2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

3 5 6 6 6 7 8 8 9 10 10 10 12 12 13 13 14 14 15 15 15 16 16 17 18 18 19 19 19

Inviare un messaggio Configurare account e-mail Inviare un e-mail Chat con amici Internet Navigare sul Web Aggiungere un sito Web ai preferiti Fotocamera Scattare una foto Registrare un video Condividere la foto o il video Connessione e gestione del telefono Condividere il contenuto tramite Condivisione rapida Connettersi a una rete Wi-Fi Copiare contenuto tra il telefono e il computer Aggiornare il software del telefono Codici di accesso Informazioni sul prodotto e sulla sicurezza

20 20 21 22 23 23 23 25 25 25 25 27 27 27 28 28 28 31

Sicurezza
Leggere le semplici indicazioni di seguito riportate. Il mancato rispetto di tali norme pu essere pericoloso o illegale. Per ulteriori informazioni, leggere la versione integrale del manuale d'uso. SPEGNERE ALL'INTERNO DELLE ZONE VIETATE Spegnere il dispositivo quando vietato l'uso di telefoni cellulari o quando pu causare interferenze o situazioni di pericolo, ad esempio in aereo, in ospedale e in prossimit di apparecchiature mediche, combustibili, sostanze chimiche o esplosivi. Attenersi a tutte le istruzioni nelle aree limitate. SICUREZZA STRADALE PER PRIMA COSA Rispettare tutte le leggi locali per la sicurezza stradale. Durante la guida, le mani devono essere sempre tenute libere per poter condurre il veicolo. La sicurezza stradale deve avere la priorit assoluta durante la guida. INTERFERENZE Tutti i dispositivi senza fili possono essere soggetti a interferenze che potrebbero influire sulle prestazioni dell'apparecchio. SERVIZIO QUALIFICATO Soltanto il personale qualificato pu installare o eseguire interventi di assistenza tecnica su questo prodotto. BATTERIE, CARICABATTERIE E ALTRI ACCESSORI Usare esclusivamente tipi di batterie, caricabatterie e altri accessori approvati da Nokia per il proprio dispositivo. Non collegare prodotti incompatibili. EVITARE CHE IL DISPOSITIVO SI BAGNI Il dispositivo non impermeabile. Evitare che si bagni. PROTEGGERE IL PROPRIO UDITO Per evitare possibili danni all'udito, l'ascolto non deve avvenire a livelli di volume alti per lunghi periodi. Prestare attenzione quando si tiene il dispositivo vicino allorecchio mentre in uso laltoparlante.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

Operazioni preliminari
Alcune nozioni di base per iniziare a utilizzare subito il telefono.

Tasti e componenti
Di seguito vengono illustrati i tasti e i componenti del nuovo telefono. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Connettore del caricabatterie Connettore USB micro Connettore auricolare (3,5 mm) Tasti Volume/Zoom Tasto di accensione e spegnimento/blocco Microfono Tasto indietro Schermo sensibile Obiettivo della fotocamera Pulsante di rilascio della cover posteriore Area dell'antenna

L'area dell'antenna evidenziata. Evitare di toccare l'area dell'antenna mentre questa in uso. Il contatto con le antenne ha impatto sulla qualit delle comunicazioni e pu comportare una riduzione della durata della batteria a causa di un maggiore consumo energetico durante l'utilizzo del dispositivo.

Inserire la SIM e la batteria


Di seguito sono disponibili informazioni su come inserire una carta SIM e la batteria. 1. Premere il tasto di rilascio sul retro del telefono, sollevare delicatamente la cover posteriore e rimuoverla. Vedere 15 a pagina 30.
1

2. Se la batteria inserita nel telefono, estrarla. Vedere 14 a pagina 30.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

3. Aprire il fermo della SIM e posizionarvi la SIM. Verificare che l'area di contatto sia rivolta verso il basso. Vedere 13 a pagina 30.

4. Allineare i contatti della batteria e inserirla.

5. Riposizionare la cover posteriore.

6. Per accendere il telefono, tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento finch il telefono non vibra.

Inserire una memory card


Sono disponibili informazioni su come inserire una memory card nel telefono. 1. Rimuovere la cover posteriore.
1

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

2. Spingere la carta verso l'interno, con la superficie dell'area di contatto rivolta verso il basso, fino a bloccarla in posizione. Vedere 6 a pagina 30.

3. Per rimuovere la carta, spingerla verso l'interno finch non viene rilasciata. Vedere 7 a pagina 30.

Caricare la batteria
La batteria stata parzialmente precaricata, ma potrebbe essere necessario ricaricarla prima di utilizzare il telefono. 1. Collegare il caricabatteria a una presa a muro.

2. Collegare il caricabatterie al telefono. Vedere 2 a pagina 30. Al termine, scollegare il caricabatterie dal telefono, quindi dalla presa a muro.

Bloccare i tasti e lo schermo


Consente di bloccare i tasti e lo schermo quando non si utilizza il telefono. 1. Premere il tasto di accensione e spegnimento.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

2. Per sbloccare, premere il tasto di accensione e spegnimento, quindi passare il dito verso l'interno dal lato sinistro o destro dello schermo.

Suggerimento: Per riattivare lo schermo, anche possibile premere il tasto indietro. Se sullo schermo bloccato presente una notifica di un'applicazione, possibile passare il dito sulla notifica per sbloccare il telefono e per aprire l'applicazione.

Copiare contatti dal telefono precedente

Scaricare tutti i contatti insieme nel nuovo telefono. Il telefono precedente deve avere il Bluetooth e i contatti devono essere archiviati nella memoria del telefono, non sulla SIM. 1. Sia sul telefono nuovo che su quello precedente attivare il Bluetooth e verificare che entrambi i telefoni siano visibili agli altri. 2. Sul nuovo telefono toccare . 3. Se sul telefono non vi sono ancora contatti, toccare Copia contatti > Un altro dispositivo. 4. Se invece sono presenti, passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare Copia contatti > Copia da > Un altro dispositivo. 5. Affiancare i telefoni. Quando i telefoni sono connessi tramite Bluetooth, inizia di trasferimento dei contatti. Se i contatti sono scritti in una lingua che non supportata dal nuovo telefono, le informazioni di contatto potrebbero non essere visualizzate correttamente.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

Introduzione
Informazioni su come utilizzare al meglio il nuovo telefono.

Indicatori visualizzati
Gli indicatori visualizzati nel telefono mostrano l'ora corrente, la carica della batteria e la potenza del segnale e molto altro ancora. stata impostata la sveglia. Il modo d'uso silenzioso attivo. Livello di carica della batteria Sono presenti nuove notifiche. Passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo per vedere i dettagli. attiva una chiamata. Le chiamate vengono deviate a un altro numero o alla segreteria telefonica. attiva una connessione dati GSM. attiva una connessione dati EGPRS. Il Wi-Fi attivo. Potenza del segnale La modalit Aereo attiva. La funzione Bluetooth attiva. Il tipo di rete mobile al quale si connessi potrebbe essere indicato da un sola lettera, da una , a seconda del combinazione di lettere o da una combinazione di lettere e numeri. Ad esempio, fornitore di servizi di rete. Le icone potranno variare a seconda della regione o del fornitore di servizi di rete.

Azioni tramite il touchscreen


possibile esplorare il telefono con un tocco o un passaggio del dito. 1. Per aprire un'applicazione o un altro elemento, toccare l'applicazione o l'elemento. Vedere 17 a pagina 30.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

10

2. Per attivare o disattivare un'impostazione, toccare l'opzione.

3. Per visualizzare altre opzioni, toccare un elemento senza lasciarlo.

4. Per passare, ad esempio, a un altra schermata iniziale, scorrere il dito verso sinistra o verso destra.

5. Per visualizzare altre opzioni, passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo se sono visibili tre linee.

6. Per chiudere un'applicazione e tornare alla schermata iniziale, passare il dito verso l'interno dal lato sinistro o destro dello schermo.

7. Per visualizzare le notifiche e cambiare le impostazioni, passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo. Per chiudere il menu, passare il dito verso l'alto o toccare un'area vuota.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

11

8. Per scorrere un elenco o un menu lungo, far scorrere rapidamente il dito verso l'alto o verso il basso e sollevarlo.

9. Per eseguire lo zoom, far scorrere due dita su un elemento avvicinandole o distanziandole.

Suggerimento: Per ulteriori informazioni sulle azioni tramite touchscreen, vedere Demo.

Passare da una vista all'altra

Il telefono dotato di due schermate iniziali: una per non perdere di vista le attivit e un'altra per le applicazioni. Alternare le schermate iniziali passando il dito verso sinistra o verso destra. Vedere senza problemi le ultime attivit svolte e controllare i prossimi eventi in agenda. Nel menu applicazioni possibile aprire le applicazioni. possibile riorganizzare le applicazioni e i collegamenti in base alle proprie preferenze.

Verificare le proprie attivit


Il telefono consente di rimanere sempre aggiornati.
2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

12

Nel menu applicazioni passare il dito verso sinistra o verso destra per visualizzare le attivit. Qui possibile vedere quanto segue: Applicazioni aperte di recente, raggruppate per data Gli eventi dell'agenda imminenti. Passare il dito verso il basso nell'elenco delle attivit per vedere ci che stato progettato dopo. Gli ultimi messaggi, le chiamate senza risposta, i brani musicali recenti e altro Suggerimento: possibile sospendere o riprendere senza problemi il brano riprodotto direttamente dall'elenco. Suggerimento: Se stato configurato un account di social network, possibile pubblicare l'aggiornamento dello stato in questo schermo una volta effettuato l'accesso. Cancellare tutte le attivit Toccare senza lasciare un elemento, quindi Cancella tutto.

Modificare le impostazioni velocemente

Per passare velocemente dal telefono alla modalit silenziosa, anzich scorrere i menu del telefono, nella maggior parte delle viste possibile cambiare rapidamente alcune impostazioni e controllare le notifiche nel menu che si apre nella parte superiore dello schermo. 1. Passare il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo. In questa schermata possibile: Visualizzare le chiamate senza risposta o i messaggi non letti Attivare o disattivare tutti gli audio Verificare la presenza di reti Wi-Fi e connettersi a esse attivare o disattivare il Bluetooth

2. Per chiudere il menu, toccare un qualsiasi altro punto sullo schermo.

Riorganizzare il menu applicazioni

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

13

possibile organizzare le applicazioni nel modo preferito. Spostare le applicazioni e i collegamenti preferiti nella parte superiore oppure rimuovere i collegamenti. anche possibile disinstallare le applicazioni che non sono pi necessarie. 1. Toccare senza lasciare un elemento nel menu applicazioni. 2. Trascinare e rilasciare l'elemento che si desidera spostare in una nuova posizione. possibile spostare tutti gli elementi che si desidera. 3. Al termine, toccare il menu applicazioni. Rimuovere un collegamento Toccare senza lasciare il collegamento, quindi toccare Disinstallare un'applicazione Toccare senza lasciare l'applicazione, quindi toccare alcune applicazioni. . . possibile che non si riesca a disinstallare

Cambiare la suoneria

Impostare la suoneria per adattarla al proprio umore. 1. Toccare > Audio e vibrazioni. 2. Toccare Suoneria. 3. Selezionare una suoneria da un elenco di toni precaricati o dai brani musicali scaricati. La suoneria viene riprodotta ed cos possibile scegliere se piace. 4. Quando si trova una suoneria che piace, toccare Imposta. Suggerimento: Scaricare altre suonerie da Nokia Store. Per ulteriori informazioni su Nokia Store, visitare il sito www.nokia.com/support. Suggerimento: anche possibile cambiare il tono di avviso dei messaggi. Toccare Tono messaggio e selezionare un tono.

Aggiungere una tastiera completa o un tastierino del telefono


Quando si scrive possibile utilizzare la tastiera completa o il tastierino del telefono. Toccare > Impostazioni di scrittura > Scegli tastiere, quindi le tastiere o i tastierini da utilizzare. Alternare la tastiera e il tastierino Passare il dito verso sinistra o verso destra sul tasto Spazio. Questa opzione disponibile solo se stata scelta pi di una tastiera o di un tastierino.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

14

Aggiungere lingua di scrittura


Se necessario scrivere in un'altra lingua, possibile passare facilmente tra diverse lingue di scrittura. In alcuni paesi le lingue sono state selezionate per impostazione predefinita. Toccare > Impostazioni di scrittura > Scegli tastiere e la lingua. Passare da una lingua all'altra mentre si scrive Passare il dito verso sinistra o verso destra sul tasto Spazio.

Tasti sulla tastiera


Il layout della tastiera pu variare in base alla lingua di scrittura, alla modalit di inserimento e all'intervallo di caratteri utilizzato. Per iniziare a scrivere, toccare una casella di testo. 1 2 3 4 5 6 Tasti dei caratteri Tasto Maiusc Tasto numeri e simboli Tasto Spazio Tasto Invio Tasto Backspace
1 2 3 4 6 5

Scrivere utilizzando la tastiera


Con la tastiera possibile scrivere i messaggi in un attimo. Per inserire un carattere, toccare il tasto. Passare dalle maiuscole alle minuscole e viceversa Toccare . Aggiungere un accento a un carattere Toccare senza lasciare il carattere, quindi toccare il carattere accentato desiderato. Questa funzione potrebbe non essere disponibile in tutte le lingue. Passare dalla modalit numerica a quella carattere e viceversa Toccare il tasto numeri e simboli oppure il tasto alfabetico. Inserire un carattere speciale Toccare il tasto numeri e simboli, quindi il carattere speciale. Spostare il cursore sulla riga successiva Toccare . Suggerimento: Toccare senza lasciare il testo finch non appare il cursore. Senza sollevare il dito, trascinare il cursore nel punto desiderato. Eliminare un carattere Toccare .

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

15

Tasti sulla tastiera


Il layout della tastiera pu variare in base alla lingua di scrittura, alla modalit di inserimento e all'intervallo di caratteri utilizzato. Per iniziare a scrivere, toccare una casella di testo. 1 2 3 4 5 6 7 8 Tasti dei caratteri Tasto Maiusc Tasto Spazio/Lingua Tasto Smile Tasto Invio Tasto Sym Tasto numerico Tasto Backspace
8 1 7 6 5 2 3 4

Scrivere utilizzando il tastierino


facile e divertente. Toccare ripetutamente il tasto di un carattere finch non viene visualizzato. Sono disponibili pi caratteri rispetto a quelli mostrati sul tasto. Suggerimento: Per vedere tutti i caratteri presenti su un tasto del carattere, toccare senza lasciare il tasto. Passare dalle maiuscole alle minuscole e viceversa Toccare . Passare dalla modalit numerica a quella carattere e viceversa Toccare il tasto numerico o il tasto alfabetico. Inserire un carattere speciale Toccare il tasto Sym, quindi il carattere speciale. Spostare il cursore sulla riga successiva Toccare . Suggerimento: Toccare senza lasciare il testo finch non appare il cursore. Senza sollevare il dito, trascinare il cursore nel punto desiderato. Eliminare un carattere Toccare . Se un carattere composto, toccare il tasto ripetutamente fino a rimuovere il carattere. I caratteri composti non sono disponibili in tutte le lingue.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

16

Nokia Store

Scaricare giochi, applicazioni, temi, sfondi e suonerie nel telefono da Nokia Store. Selezionare . Diversi di questi elementi sono gratuiti, alcuni possono essere acquistati tramite carta di credito o addebitati sulla bolletta telefonica. La disponibilit dei metodi di pagamento dipende dal proprio paese di residenza e dal proprio operatore di rete. Per ulteriori informazioni su Nokia Store, visitare il sito store.ovi.com.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

17

Contatti e messaggi
Contattare amici e parenti e condividere file, ad esempio foto, utilizzando il telefono. Anche mentre si in viaggio possibile continuare a ricevere gli ultimi aggiornamenti dei servizi di social network.

Effettuare o rispondere a chiamate


Sono disponibili informazioni su come effettuare o rispondere a una chiamata con il nuovo telefono. 1. Toccare . 2. Inserire il numero di telefono. Per inserire il carattere +, utilizzato per le chiamate internazionali, toccare due volte *. 3. Toccare . 4. Per terminare la chiamata, toccare . 5. Quando il telefono squilla, passare il dito verso il basso per rispondere. Suggerimento: Se la voce di chi chiama troppo alta o troppo bassa, premere i tasti del volume per regolarlo. Alternare le chiamate Toccare . Rifiutare una chiamata Passare il dito verso l'alto e toccare .

Disattivare la suoneria di una chiamata Quando si riceve una chiamata, passare il dito verso l'alto. Suggerimento: Dopo avere disattivato la suoneria della chiamata, possibile inviare un SMS rapidamente. Toccare e scrivere il messaggio. Chiamare l'ultimo numero composto Nella schermata delle attivit toccare il nome o il numero di telefono del contatto chiamato, quindi . Visualizzare le chiamate senza risposta Se si perde una chiamata, sullo schermo bloccato viene visualizzata una notifica. Passare il dito sulla notifica per visualizzare i dettagli della chiamata. Toccare per richiamare. Le chiamate senza risposta e quelle ricevute vengono registrate solo se tali funzioni sono supportate dalla rete, se il telefono acceso e se ci si trova nell'area coperta dal servizio di rete. Suggerimento: Per visualizzare in seguito le chiamate senza risposta, toccare risposta. > > Senza

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

18

Salvare un nome e un numero di telefono

possibile aggiungere nuovi contatti al telefono. 1. Toccare . 2. Passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare Aggiungi nuovo contatto. 3. Scrivere il nome, il numero e altri dettagli. Suggerimento: Per salvare un numero di telefono nella composizione numerica, digitare il numero e toccare . Modificare i dettagli di un contatto Toccare il contatto e passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo. Toccare quindi Modifica e modificare i dettagli, quali l'indirizzo e-mail o la suoneria. Aggiungere ulteriori dettagli Per modificare un contatto, passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo, toccare Aggiungi dettagli, quindi un dettaglio.

Aggiungere informazioni social ai contatti


Accedere ai servizi di social network per aggiungere le informazioni degli amici alla rubrica del telefono. 1. Toccare . 2. Passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare Account. 3. Toccare un account e accedere. 4. Toccare Rubrica e selezionare i contatti che si desidera aggiungere alla rubrica. 5. Toccare Fine. Le informazioni dall'account appaiono nella rubrica.

Aggiornare il proprio stato


Quando viene effettuato l'accesso all'account Nokia e ai servizi di social network, possibile pubblicare l'aggiornamento del proprio stato nella schermata iniziale che mostra l'attivit recente. 1. Per andare alla schermata iniziale che mostra l'attivit recente, passare il dito verso l'interno dal lato sinistro dello schermo fino a raggiungerla. 2. Toccare la casella di immissione del testo e scrivere il messaggio di stato. 3. Toccare . I servizi di social networking sono forniti da terzi e non da Nokia. Controllare le impostazioni per la privacy del servizio di social networking in uso, poich l'utente potrebbe condividere informazioni con un numero elevato di persone. Le condizioni per l'utilizzo del servizio di social networking sono

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

19

valide in merito alla condivisione delle informazioni mediante tale servizio. Prendere conoscenza delle condizioni di utilizzo e delle pratiche per la privacy del servizio in questione.

Inviare un messaggio

possibile restare in contatto con familiari e amici grazie ai messaggi di testo e multimediali. 1. Toccare > . 2. Per aggiungere un contatto come destinatario, toccare, oppure toccare Aggiungi destinatario per iniziare a scrivere un nome o a inserire un numero di telefono. possibile aggiungere pi di un destinatario. 3. Scrivere il messaggio nella casella di testo. Suggerimento: Per aggiungere uno smile, toccare . . 4. Per aggiungere un allegato, come una foto o un video, toccare

Suggerimento: anche possibile scattare una nuova foto mentre si scrive il messaggio. Toccare > Fotocamera, scattare una foto e toccare Fine. 5. Toccare . Vedere 10 a pagina 30, 11 a pagina 30 e 9 a pagina 30.

Configurare account e-mail

Se si utilizzano pi indirizzi e-mail, possibile avere caselle e-mail diverse sul proprio telefono. Per aggiungere una casella e-mail occorre essere connessi a Internet. 1. Toccare > . 2. Toccare e un account e-mail. 3. Scrivere il nome utente e la password. 4. Toccare Accedi. Aggiungere una casella e-mail in un secondo momento Toccare , passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo, quindi toccare Account. Toccare infine , un account e accedere.
2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

20

Disattivare l'aggiornamento automatico della cartella Ricevuti Toccare e un account. Toccare quindi Aggiorna Ricevuti e cambiare l'impostazione, se necessario. A determinati intervalli la cartella Ricevuti si aggiorna e mostra i nuovi messaggi e-mail. Questa operazione pu causare il trasferimento di grandi quantit di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati. Per ridurre i costi, possibile disattivare la funzionalit di aggiornamento automatico e aggiornare manualmente la cartella Ricevuti tramite una connessione Wi-Fi. Eliminare una casella e-mail Toccare , toccare senza lasciare l'account, quindi toccare Elimina.

Inviare un e-mail

Se si desidera inviare un messaggio e-mail mentre si in giro, ci possibile con il proprio telefono. Per leggere e inviare messaggi e-mail non infatti pi necessario stare seduti alla propria scrivania. necessario essere connessi a Internet per inviare e ricevere messaggi e-mail. 1. Toccare e un account e-mail. 2. Passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare Scrivi messaggio e-mail. 3. Per aggiungere un destinatario, toccare o iniziare a scrivere un nome. anche possibile scrivere l'indirizzo. 4. Scrivere loggetto e il messaggio. Suggerimento: Per aggiungere una parola suggerita, toccarla. Per sfogliare l'elenco, passare il dito sui suggerimenti. Se non si desidera utilizzare questa funzionalit, passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e impostare Scrittura facilitata su Disattivato . 5. Per aggiungere un allegato, come una foto, passare il dito verso il basso per chiudere la tastiera, quindi passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare Aggiungi allegato. Suggerimento: anche possibile scattare una nuova foto mentre si scrive il messaggio e-mail. Toccare > > , scattare una foto e toccare Fine. 6. Toccare Invia. Leggere un messaggio e-mail possibile vedere nella schermata delle attivit quando si riceve un messaggio e-mail nuovo. Passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo e toccare la notifica e-mail.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

21

Chat con amici

Se lo si desidera, possibile comunicare in chat con i propri amici. Se si fuori, possibile inviare messaggi istantanei agli amici ovunque ci si trovi. Per conversare in chat occorre essere connessi a Internet. e disporre di un account Nokia. Se non si dispone di un account, possibile crearne uno nuovo durante l'installazione. Toccare , inserire il nome utente e la password e accedere. Se ai contatti di chat sono stati aggiunti amici, questi vengono inclusi automaticamente nella Rubrica. Se non sono ancora presenti contatti, verr chiesto di invitare amici alla chat. possibile comunicare in chat anche con persone che non sono nell'elenco. 1. Toccare . 2. Per avviare una chat, toccare un contatto. Il colore verde indica che l'amico online. 3. Scrivere il messaggio. Suggerimento: Per aggiungere uno smile, toccare 4. Toccare . .

L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantit di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

22

Internet
Informazioni su come creare connessioni wireless e navigare sul Web contenendo i costi.

Navigare sul Web

possibile essere sempre aggiornati sulle ultime novit e visitare i siti Web preferiti anche quando si in giro. Suggerimento: Se il proprio fornitore di servizi di rete non applica una tariffa fissa per il trasferimento dei dati, per risparmiare possibile utilizzare una rete Wi-Fi per connettersi a Internet. 1. Toccare . 2. Scrivere l'indirizzo Web nella barra degli indirizzi e toccare .

Suggerimento: Per cercare in Internet, scrivere la parola da trovare nella barra degli indirizzi. Se richiesto, selezionare il motore di ricerca predefinito. Ingrandire o ridurre Posizionare due dita sullo schermo e scorrere avvicinandole o distanziandole. Suggerimento: Per visualizzare la pagina in un'unica colonna di testo e immagini di dimensioni pi grandi e pi facilmente leggibili senza doverla ingrandire, passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo, toccare Successiva > Impostazioni e impostare Adatta a larghezza su Attiva . Condividere pagina Web Durante l'esplorazione passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare Condividi, quindi la modalit di condivisione. Suggerimento: Seguire l'utilizzo dei dati con l'applicazione Contatori.

Aggiungere un sito Web ai preferiti

Se si visitano sempre gli stessi siti Web, consigliabile aggiungerli ai preferiti, in modo da accedervi con facilit.
2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

23

1. Toccare . 2. Durante la navigazione passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare Aggiungi a preferiti. Accedere a un sito Web preferito Passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo, toccare Preferiti e un preferito. Suggerimento: anche possibile includere i siti Web preferiti nel menu applicazioni. Durante la navigazione passare il dito verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare Aggiungi a Schermata iniziale.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

24

Fotocamera
Perch portarsi una fotocamera se il telefono ha tutto ci che necessario per catturare i ricordi? possibile scattare foto o registrare video con facilit utilizzando la fotocamera del telefono.

Scattare una foto

possibile catturare i momenti migliori grazie alla fotocamera del telefono. 1. Per accendere la fotocamera, toccare . 2. Per eseguire lo zoom avanti o indietro, posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere avvicinandole o distanziandole. possibile anche utilizzare i tasti del volume. 3. Per scattare una foto, toccare . Le foto vengono salvate in .

Registrare un video

Oltre a scattare foto, il telefono consente anche di registrare video. 1. Per accendere la videocamera, toccare > .. 2. possibile utilizzare anche i tasti del volume. 3. Per avviare la registrazione, toccare . 4. Per interrompere la registrazione, toccare . I video vengono salvati in . Suggerimento: I video possono essere inviati tramite MMS o messaggio e-mail. Per limitare la dimensione del video da inviare, nella videocamera, prima di registrare, toccare l'area delle impostazioni e impostare Qualit video su Bassa.

Condividere la foto o il video


Per mostrare agli altri le foto belle scattate. Inviale agli amici o condividile su un servizio di social network. 1. Toccare .

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

25

2. Toccare la foto o il video e . 3. Selezionare la modalit di condivisione e attenersi alle istruzioni visualizzate. Suggerimento: inoltre possibile condividere foto o video direttamente dalla fotocamera, subito dopo averli acquisiti. Toccare > . Non tutti i servizi di condivisione supportano tutti i formati di file o video registrati in alta qualit. L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantit di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

26

Connessione e gestione del telefono


Il telefono e il relativo contenuto devono essere utilizzati correttamente. Informazioni su come connettersi ad accessori e reti, trasferire file, creare copie di backup, bloccare il telefono e mantenere aggiornato il software.

Condividere il contenuto tramite Condivisione rapida

possibile condividere facilmente contenuto con Condivisione rapida. 1. Attivare il Bluetooth in entrambi i telefoni. 2. Verificare che i telefoni siano visibili agli altri telefoni. 3. Toccare, ad esempio, una foto e > Cond. rapida tramite Bluetooth. 4. Spostare il telefono vicino all'altro telefono. Condivisione rapida cerca il telefono pi vicino e invia l'elemento allo stesso. Vedere 3 a pagina 30.

Connettersi a una rete Wi-Fi

Quando ci si trova a casa, in biblioteca o in un Internet Caf, per risparmiare sui costi di trasferimento dati, possibile utilizzare una rete Wi-Fi per connettersi a Internet. 1. Passare il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccare 2. Toccare Wi-Fi e la rete desiderata. 3. Se la connessione protetta, immettere la password. Connettersi alla rete Wi-Fi utilizzata in precedenza Passare il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccare . .

Aggiungere una nuova rete Verificare che la Wi-Fi sia accesa, toccare Aggiungi rete e inserire le informazioni richieste. Chiudere la connessione Wi-Fi Passare il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccare .

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

27

Copiare contenuto tra il telefono e il computer

Copiare foto, video, musica e altro contenuto creato e (memorizzato sulla memory card) tra il telefono e il computer. Per copiare il contenuto dalla memoria del dispositivo, necessario che nel telefono sia inserita una memory card. 1. Connettere il telefono a un computer compatibile utilizzando un cavo USB compatibile. 2. Toccare Archivio di massa. 3. Sul computer aprire una funzionalit di gestione file, ad esempio Esplora risorse, e selezionare il telefono. possibile visualizzare il contenuto della memory card. 4. Trascinare e rilasciare gli elementi tra il telefono e il computer.

Aggiornare il software del telefono


Per stare al passo, aggiornare il software e le applicazioni del telefono per avere sempre a disposizione funzioni nuove e ottimizzate. anche possibile configurare il telefono affinch verifichi automaticamente la disponibilit di aggiornamenti. possibile aggiornare il software solo quando si utilizza la SIM nel fermo SIM1. 1. Toccare > Aggiornamento telefono. Suggerimento: Per passare velocemente agli aggiornamenti, quando il telefono segnala un aggiornamento, passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo e toccare la notifica di aggiornamento. 2. Per scaricare e installare un aggiornamento, toccare Aggiorna, quindi attenersi alle istruzioni visualizzate sul telefono. L'aggiornamento potrebbe durare alcuni minuti. In caso di problemi, contattare il proprio fornitore di servizi di rete. Dopo l'aggiornamento visitare l'indirizzo www.nokia.com/support per ottenere il nuovo manuale d'uso. Il fornitore di servizi di rete potrebbe inviare gli aggiornamenti software tramite OTA sul telefono. Per ulteriori informazioni su questo servizio di rete, contattare il fornitore di servizi di rete. Vedere 8 a pagina 30, 4 a pagina 30, 5 a pagina 30.

Codici di accesso
Di seguito viene spiegato a cosa servono i diversi codici di accesso del telefono.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

28

Codice PIN o PIN2 (4-8 cifre)

Tali codici proteggono la scheda SIM dall'uso non autorizzato o sono necessari per accedere ad alcune funzionalit. possibile configurare il proprio telefono affinch chieda il codice PIN all'accensione. Se i codici non vengono forniti con la scheda o in caso di dimenticanza, contattare l'operatore di servizi di rete. Se si inserisce il codice per tre volte di seguito in modo errato, sar necessario utilizzare il codice PUK o PUK2 per sbloccarlo.

PUK o PUK2

Questi codici vengono richiesti per sbloccare un codice PIN o PIN2. Se non viene fornito con la scheda SIM, rivolgersi al proprio operatore di servizi di rete.

Codice di protezione (codice di blocco, password)

In questo modo si protegge il telefono dall'uso non autorizzato. possibile configurare il proprio telefono affinch chieda il codice di blocco definito. Mantenere segreto il codice e conservarlo in un luogo sicuro, lontano dal telefono. Se si dimentica il codice e il telefono bloccato, sar necessario rivolgersi all'assistenza. Potranno essere applicati costi aggiuntivi e i dati personali contenuti nel telefono potrebbero essere eliminati. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Nokia Care o al proprio rivenditore.

IMEI

Consente di identificare i telefoni della rete validi. Il numero pu essere utilizzato anche per bloccare, ad esempio, i telefoni rubati. Potrebbe inoltre essere necessario fornire tale numero ai servizi Nokia Care. Per visualizzare il numero IMEI, comporre *#06#.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

29

Informazioni specifiche sulle funzioni


1 Le immagini riportate in questo manuale potrebbero essere diverse da quelle che appariranno sullo schermo del proprio dispositivo. 2 Se la batteria completamente scarica, potrebbe passare qualche minuto prima che lindicatore di carica venga visualizzato sul display o prima di poter effettuare una qualsiasi chiamata. 3 Utilizzare il dispositivo in modalit nascosta per evitare di scaricare software dannoso. Non accettare richieste di connessioni Bluetooth da fonti non affidabili. anche possibile disattivare la funzione Bluetooth quando non la si utilizza. 4 Prima di iniziare l'aggiornamento, collegare un caricabatterie o assicurarsi che il livello di carica della batteria del dispositivo sia sufficiente. 5 Avvertenza: Se si installa un aggiornamento software, non sar possibile usare il dispositivo, neppure per le chiamate di emergenza, fino a quando l'installazione non sar stata completata e il dispositivo riavviato.

6 Usare solo memory card compatibili approvate per questo dispositivo. Card incompatibili potrebbero danneggiare la memory card ed i dati memorizzati su di essa. 7 Importante: Non rimuovere la memory card quando viene utilizzata da un'applicazione. Cos facendo si potrebbe danneggiare la memory card ed i dati memorizzati su di essa.

8 L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantit di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati. 9 possibile inviare messaggi di testo con un numero di caratteri superiore al limite per un singolo messaggio. I messaggi pi lunghi verranno suddivisi e inviati in due o pi messaggi che verranno addebitati di conseguenza dal proprio operatore. I caratteri accentati, altri segni o simboli in alcune lingue occupano pi spazio e limitano ulteriormente il numero di caratteri che possono essere inviati con un singolo messaggio. 10 Se la dimensione dell'elemento inserito in un messaggio multimediale troppo grande per la rete, potr essere ridotta automaticamente. 11 Solo i dispositivi compatibili possono ricevere e visualizzare messaggi multimediali. I messaggi possono avere un aspetto diverso a seconda dei dispositivi. 12 Non collegare prodotti che generano segnali in uscita, in quanto ci potrebbe danneggiare il dispositivo. Non collegare il connettore audio ad alcuna fonte di alimentazione. Se si collega un dispositivo esterno o un auricolare, diverso da quello approvato da Nokia per questo dispositivo, al connettore audio Nokia, prestare particolare attenzione al livello del volume. 13 Importante: Questo dispositivo stato progettato per essere utilizzato solo con una carta SIM mini-UICC, nota anche come carta micro-SIM. Una carta micro-SIM pi piccola della carta SIM standard. L'utilizzo di carte SIM incompatibili o l'utilizzo di adattatori per la carta SIM potrebbe danneggiare la carta o il dispositivo e i dati memorizzati sulla carta. Importante: Per evitare di danneggiare la carta SIM, rimuovere sempre la batteria prima di inserire o rimuovere la carta. Nota: Prima di sostituire le cover, spegnere il dispositivo e scollegarlo dal caricabatterie e da qualsiasi altro dispositivo. Durante la sostituzione delle cover non toccare i componenti elettronici. Conservare e usare sempre il dispositivo con le cover montate.

14 15

16 I servizi di social networking sono forniti da terzi e non da Nokia. Controllare le impostazioni per la privacy del servizio di social networking in uso, poich l'utente potrebbe condividere informazioni con un numero elevato di persone. Le condizioni per l'utilizzo del servizio di social networking sono valide in merito alla condivisione delle informazioni mediante tale servizio. Prendere conoscenza delle condizioni di utilizzo e delle pratiche per la privacy del servizio in questione. 17 Importante: Evitare di graffiare lo schermo sensibile al tatto.

18 Nokia non offre alcuna garanzia, n responsabile della funzionalit, del contenuto o del supporto allutente finale delle applicazioni di terzi fornite insieme al dispositivo. Utilizzando un'applicazione, l'utente riconosce che l'applicazione viene fornita cos com'. Nokia non rilascia alcuna dichiarazione, garanzia n responsabile della funzionalit, del contenuto o del supporto allutente finale delle applicazioni di terzi fornite insieme al dispositivo.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

30

19

Importante: Utilizzare uno dei metodi di criptatura per aumentare la sicurezza della propria connessione Wi-Fi. L'uso della criptatura riduce il rischio di accesso non autorizzato ai propri dati.

Informazioni sul prodotto e sulla sicurezza


Servizi di rete e costi
Il dispositivo stato omologato per essere utilizzato sulle reti GSM 900 e 1800 MHz. Per usare il dispositivo necessario eseguire una sottoscrizione con un operatore. L'utilizzo di alcune funzionalit e il download di contenuto richiedono una connessione di rete e possono implicare costi per il traffico di dati. Alcune funzioni dei prodotti richiedono un'eventuale sottoscrizione.

Chiamate di emergenza
1. Verificare che il dispositivo sia acceso. 2. Controllare che il segnale sia sufficientemente forte. Potrebbe essere necessario fare anche quanto segue: Inserire una scheda SIM nel dispositivo. Disabilitare le limitazioni alle chiamate nel dispositivo, ad esempio il blocco delle chiamate, le chiamate ai numeri consentiti o le chiamate a un gruppo chiuso di utenti. Verificare che il modo d'uso aereo non sia attivato. Se lo schermo e/o i tasti del dispositivo sono bloccati, sbloccarli.

3. Premere ripetutamente il tasto Indietro finch non viene visualizzata la schermata iniziale. 4. Per aprire la composizione numerica, selezionare 5. Inserire il numero di emergenza del luogo in cui ci si trova. I numeri delle chiamate di emergenza variano da localit a localit. 6. Selezionare . 7. Fornire tutte le informazioni necessarie cercando di essere il pi precisi possibile. Pertanto non terminare la chiamata fino a che non si verr autorizzati a farlo. Quando si accende il dispositivo per la prima volta, viene richiesto di creare un account Nokia. Per effettuare una chiamata di emergenza durante il setup dell'account, premere il tasto Menu. Importante: Attivare sia le chiamate via Internet che da cellulare, se il telefono supporta le chiamate via Internet. Il telefono pu tentare di effettuare le chiamate di emergenza sia sulle reti cellulari che via Internet. Non possibile garantire il collegamento in qualunque condizione. Nel caso di comunicazioni di vitale importanza, ad esempio, per le emergenze mediche, non confidare mai esclusivamente nei telefoni senza fili.

Precauzioni e manutenzione del proprio dispositivo


Maneggiare il dispositivo, la batteria, il caricabatterie e gli accessori con attenzione. I suggerimenti di seguito riportati aiutano lutente a mantenere il proprio dispositivo in funzione. Evitare che il dispositivo si bagni. La pioggia, l'umidit e tutti i tipi di liquidi o la condensa contengono sostanze minerali corrosive che possono danneggiare i circuiti elettronici. Se il dispositivo si bagna, rimuovere la batteria e lasciare asciugare il dispositivo. Non usare n lasciare il dispositivo in ambienti particolarmente polverosi o sporchi, Non lasciare il dispositivo in ambienti particolarmente caldi. Temperature troppo elevate possono danneggiare il dispositivo o la batteria. Non lasciare il dispositivo esposto a temperature fredde. Quando, infatti, esso torna alla temperatura normale, al suo interno pu formarsi della condensa che lo pu danneggiare. Non aprire il dispositivo in modi diversi da quelli indicati nel manuale d'uso. Modifiche non autorizzate potrebbero danneggiare il dispositivo e violare le norme relative agli apparati radio. Non far cadere, battere n scuotere il dispositivo poich potrebbe subire danni. Usare esclusivamente un panno morbido, pulito e asciutto per pulire la superficie del dispositivo. Non dipingere il dispositivo. La vernice pu impedirne il corretto funzionamento. Per ottimizzare le prestazioni, spegnere il dispositivo e rimuovere la batteria di quando in quando. Tenere il dispositivo lontano da magneti o campi magnetici.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

31

Per conservare i dati importanti al sicuro, archiviarli in almeno due luoghi diversi, ad esempio il dispositivo, la memory card o il computer, oppure mettere per iscritto le informazioni di valore.

Riciclo

Smaltire sempre i prodotti elettronici usati, le batterie scariche e i materiali di imballaggio presso i punti di raccolta dedicati. Contribuendo alla raccolta differenziata dei prodotti, si combatte lo smaltimento indiscriminato dei rifiuti e si promuove il riutilizzo delle risorse rinnovabili. Tutti i materiali del dispositivo possono essere recuperati come materiali ed energia. Per informazioni su come riciclare i prodotti Nokia, visitare il sito www.nokia.com/recycle. Contenitore mobile barrato

La presenza di un contenitore mobile barrato sul prodotto, sulla batteria, sulla documentazione o sulla confezione segnala che tutti i prodotti elettrici ed elettronici, nonch le batterie sono soggetti a raccolta speciale alla fine del ciclo di vita. Non smaltire questi prodotti nei rifiuti urbani indifferenziati: portarli a un centro di riciclaggio. Per informazioni sul pi vicino centro di riciclaggio, rivolgersi alle locali autorit competenti oppure visitare l'indirizzo www.nokia.com/support. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche ambientali del dispositivo in uso, visitare il sito www.nokia.com/ecoprofile.

DRM (Gestione dei diritti digitali)


Durante luso del presente dispositivo, assicurarsi di rispettare tutte le leggi e gli usi locali, nonch la privacy ed i diritti altrui, inclusi i diritti di copyright. I diritti di copyright potrebbero impedire la copia, la modifica o il trasferimento di foto, musica e altri elementi. Il contenuto protetto da DRM (gestione dei diritti digitali) viene fornito con una licenza associata che definisce i diritti all'uso di tale contenuto. Questo dispositivo consente di accedere a contenuto protetto con OMA DRM 1.0. Qualora un certo software DRM non riesca a proteggere il contenuto, i proprietari del contenuto potrebbero richiedere che a tale funzionalit del software DRM sia revocato l'accesso al nuovo contenuto protetto da DRM. La revoca potrebbe anche impedire il rinnovo del contenuto protetto da DRM gi presente sul dispositivo. La revoca dellaccesso a tale software DRM non influisce in alcun modo sulluso del contenuto protetto da altri tipi di DRM o del contenuto non protetto da DRM.

Batteria e caricabatterie
Utilizzare il dispositivo solo con una batteria originale ricaricabile BL-4U. Nokia potrebbe rendere disponibili altri modelli di batterie per questo dispositivo. Caricare il dispositivo con il caricabatterie AC-11. Il tipo di spina del caricabatterie potrebbe variare. La batteria pu essere caricata e scaricata centinaia di volte, ma con l'uso si esaurisce. Quando i tempi di conversazione continua e standby risultano notevolmente ridotti rispetto al normale, necessario sostituire la batteria.

Sicurezza della batteria e del caricabatterie


Spegnere sempre il dispositivo e scollegare il caricabatterie prima di rimuovere la batteria. Per scollegare il cavo di un caricabatterie o di un accessorio, afferrare e tirare la spina e non il cavo. Quando il caricabatterie non viene utilizzato, scollegarlo. Se non utilizzata, una batteria anche completamente carica si scarica con il passare del tempo. Tenere sempre la batteria ad una temperatura compresa tra 15C e 25C. Le temperature estreme riducono la capacit e la durata della batteria. Un dispositivo con una batteria molto calda o molto fredda potrebbe non funzionare temporaneamente. Ci pu accadere accidentalmente quando un oggetto metallico tocca i nastri metallici della batteria. Potrebbe danneggiare la batteria o l'altro oggetto. Non gettare le batterie nel fuoco in quanto potrebbero esplodere. Rispettare le normative locali. Riciclarle, quando possibile. Non gettare le batterie nei rifiuti domestici. 2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

32

Non smontare, tagliare, comprimere, piegare, forare o in alcun modo danneggiare la batteria. In caso di fuoriuscita di liquido dalla batteria, evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Qualora il contatto si verifichi, sciacquare immediatamente la parte colpita con abbondante acqua oppure consultare un medico. Non modificare, n tentare di inserire oggetti estranei nella batteria e non immergerla n esporla all'acqua o ad altri liquidi. Le batterie potrebbero esplodere se danneggiate. Non utilizzare le batterie e il caricabatterie per scopi diversi da quelli prescritti. L'uso improprio o l'uso di batterie o caricabatterie non approvati o incompatibili pu comportare il pericolo di incendio, deflagrazione o altri pericoli e pu far decadere qualsiasi garanzia o approvazione. Qualora si ritenga che la batteria o il caricabatterie possa essersi danneggiato, si consiglia di recarsi al pi vicino centro di assistenza prima di continuare ad utilizzarlo. Non utilizzare mai una batteria o un caricabatterie che risulti danneggiato. Usare il caricabatterie solo in luoghi chiusi.

Informazioni sulla sicurezza aggiuntive


Bambini piccoli
Il dispositivo cos come i suoi accessori non sono giocattoli. Potrebbero contenere parti molto piccole. Tenere il dispositivo e i relativi accessori lontano dalla portata dei bambini!

Apparecchiature mediche
L'uso di apparecchiature ricetrasmittenti, compresi i telefoni senza fili, pu causare interferenze sul funzionamento di apparecchiature mediche prive di adeguata schermatura. Consultare un medico o la casa produttrice dell'apparecchiatura medica per sapere se adeguatamente schermata da segnali radio esterni.

Apparecchiature mediche impiantate


Per evitare potenziali interferenze, i produttori di apparecchiature mediche impiantate raccomandano di mantenere una distanza minima di 15,3 centimetri tra un dispositivo senza fili e l'apparecchiatura medica. I portatori di queste apparecchiature devono: Mantenere sempre il dispositivo senza fili a pi di 15,3 centimetri di distanza dall'apparecchiatura medica. Non tenere il dispositivo senza fili nel taschino. Tenere il dispositivo senza fili sull'orecchio opposto rispetto alla posizione dell'apparecchiatura medica. Spegnere il dispositivo senza fili in caso di sospetta interferenza. Seguire le istruzioni del produttore dell'apparecchiatura medica impiantata.

In caso di dubbi inerenti l'utilizzo del dispositivo senza fili con un apparecchiatura medica impiantata, rivolgersi al proprio medico.

Apparecchi acustici
Avvertenza: Quando si usa lauricolare, potrebbe risultare difficile udire i suoni allesterno. Non usare lauricolare se questo pu mettere a rischio la propria sicurezza. Alcuni dispositivi digitali senza fili possono interferire con alcuni apparecchi acustici.

Nichel
La superficie di questo dispositivo non contiene nickel.

Proteggere il dispositivo da contenuti pericolosi


Il dispositivo potrebbe essere esposto a virus e altro contenuto dannoso. Adottare le seguenti precauzioni: Fare attenzione durante lapertura dei messaggi. I messaggi potrebbero contenere software pericolosi o essere in altro modo dannosi per il proprio dispositivo o computer. Fare attenzione quando si accettano richieste di connessione, si naviga in Internet o si scarica contenuto. Non accettare connessioni Bluetooth da fonti non affidabili. Installare e usare esclusivamente servizi e software da fonti affidabili che offrono un livello adeguato di sicurezza e protezione.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

33

Installare software antivirus e altri software di protezione sul proprio dispositivo e su tutti i computer ad esso collegati. Utilizzare una sola applicazione antivirus alla volta. L'utilizzo di pi applicazioni potrebbe influire sulle prestazioni e sul funzionamento del dispositivo e/o del computer. Se si accede a segnalibri o collegamenti preinstallati per siti Internet di terzi, adottare precauzioni adeguate. Nokia non avalla n si assume alcuna responsabilit per tali siti.

Ambiente operativo
Questo dispositivo conforme alle direttive sullesposizione alle radiofrequenze nelle normali condizioni d'uso all'orecchio o quando posizionato ad almeno 1,5 centimetri di distanza dal corpo. Custodie, clip da cintura o accessori da indossare devono essere assolutamente privi di parti metalliche e devono garantire il posizionamento del dispositivo nel rispetto della sopra indicata distanza dal corpo. La trasmissione di file di dati o messaggi richiede una connessione di qualit alla rete e pu essere ritardata di rete finch non disponibile una connessione di questo tipo. Seguire le istruzioni sulla distanza fino al completamento della trasmissione. Alcune parti del dispositivo sono magnetiche. I materiali metallici potrebbero essere attratti dal dispositivo. Non lasciare carte di credito o altri supporti di memorizzazione magnetici vicino al dispositivo in quanto le informazioni memorizzate potrebbero essere cancellate.

Veicoli
Segnali a radiofrequenza possono incidere negativamente su sistemi elettronici non correttamente installati o schermati in modo inadeguato presenti all'interno di veicoli. Per maggiori informazioni, rivolgersi al produttore del proprio veicolo o delle sue dotazioni. Soltanto personale qualificato dovrebbe installare il dispositivo in un veicolo. Un'installazione difettosa pu rivelarsi pericolosa e far decadere la garanzia. Eseguire controlli periodici per verificare che tutto l'impianto del dispositivo senza fili all'interno del proprio veicolo sia montato e funzioni regolarmente. Non tenere o trasportare liquidi infiammabili o materiali esplosivi nello stesso contenitore del dispositivo, dei suoi componenti o dei suoi accessori. Non collocare oggetti nell'area di espansione dell'air bag.

Aree a rischio di esplosione


Spegnere il dispositivo in ambienti potenzialmente esplosivi, ad esempio in prossimit dei distributori di carburante. Eventuali scintille potrebbero provocare unesplosione o un incendio causando ferite o la morte. Attenersi strettamente a qualunque disposizione specifica nei depositi di carburante, negli stabilimenti chimici o in luoghi in cui sono in corso operazioni che prevedono l'uso di materiali esplosivi. Le aree a rischio di esplosione potrebbero non essere chiaramente indicate. In genere sono aree in cui viene chiesto di spegnere il motore del proprio veicolo, sottocoperta sulle imbarcazioni, strutture per trasporto o immagazzinaggio di sostanze chimiche e aree con aria satura di sostanze chimiche o particelle, come grani, polvere e polveri metalliche. Rivolgersi ai produttori di veicoli che usano gas liquidi di petrolio, cio GPL (come il propano o butano) per sapere se questo dispositivo pu essere utilizzato in sicurezza in prossimit di questo tipo di veicoli.

Informazioni sulla certificazione (SAR)


Questo dispositivo cellulare conforme ai requisiti delle direttive vigenti per lesposizione alle onde radio. Il dispositivo cellulare un ricetrasmettitore radio. stato ideato per non superare i limiti per l'esposizione alle onde radio raccomandati dalle direttive internazionali. Le direttive sono state elaborate dallorganizzazione scientifica indipendente ICNIRP e garantiscono un margine di sicurezza mirato alla salvaguardia di tutte le persone, indipendentemente dallet e dallo stato di salute. Le direttive sull'esposizione per i dispositivi cellulari utilizzano l'unit di misura SAR (Specific Absorption Rate). Il limite SAR indicato nelle direttive ICNIRP pari a 2,0 W/kg su una media di oltre 10 grammi di tessuto. I test per i livelli di SAR vengono eseguiti utilizzando le normali posizioni d'uso con il dispositivo che trasmette al massimo livello di potenza certificato in tutte le bande di frequenza testate. Il livello effettivo di SAR per un dispositivo funzionante pu essere inferiore al valore massimo in quanto il dispositivo stato progettato per usare solo la potenza necessaria per raggiungere la rete. Questo livello varia in base a diversi fattori, come ad esempio la vicinanza ad una stazione base di rete. Il livello massimo di SAR in base alle direttive ICNIRP per luso del dispositivo sullorecchio 0,96 W/kg. L'utilizzo di accessori del dispositivo potrebbe essere causa di variazioni nei valori SAR. I valori SAR possono variare a seconda della banda di rete e delle norme di test e presentazione dei dati nei vari paesi. Ulteriori informazioni sui valori SAR potrebbero essere incluse nelle specifiche dei prodotti presso il sito www.nokia.com.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

34

Messaggi di supporto Nokia


Nokia invier SMS personalizzati e gratuiti per consentire all'utente di trarre il massimo vantaggio dalle funzionalit del telefono e dai servizi offerti. I messaggi contengono suggerimenti, consigli e supporto. Per interrompere la ricezione dei messaggi, l'utente dovr selezionare > Account Nokia > Ricevi notizie e offerte. Per consentire l'erogazione del servizio appena descritto, al primo utilizzo del telefono a Nokia vengono trasmessi il numero di cellulare, il numero di serie del telefono e alcuni identificatori della sottoscrizione del servizio cellulare. A Nokia potranno essere inviate anche tutte o solo una parte delle informazioni quando si aggiorna il software. Tali informazioni potranno essere utilizzate nella modalit specificata nell'informativa sulla privacy, disponibile all'indirizzo www.nokia.com.

Copyright e altre comunicazioni


DICHIARAZIONE DI CONFORMIT

Con la presente, NOKIA CORPORATION dichiara che il prodotto RM-899 conforme ai requisiti essenziali ed alle altre disposizioni applicabili stabilite dalla direttiva 1999/5/CE. possibile consultare una copia della Dichiarazione di conformit al seguente indirizzo Internet www.nokia.com/global/declaration/declaration-of-conformity. La disponibilit di prodotti, funzioni, applicazioni e servizi potrebbe variare da regione a regione. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore Nokia o all'operatore di rete. In questo dispositivo sono inclusi articoli, tecnologia o software soggetti alle normative relative allesportazione degli Stati Uniti e di altri paesi. vietata qualsiasi deroga a tali normative. Il contenuto di questo documento viene fornito "come tale". Fatta eccezione per quanto previsto dalla legge in vigore, non prestata alcuna garanzia, implicita o esplicita, tra cui, garanzie implicite di commerciabilit e idoneit per un fine particolare, in relazione all'accuratezza, all'affidabilit o al contenuto del presente documento. Nokia si riserva il diritto di modificare questo documento o di ritirarlo in qualsiasi momento senza preavviso. Fino al limite massimo autorizzato dalla legge in vigore, in nessuna circostanza Nokia o qualsivoglia dei suoi licenzianti sar ritenuto responsabile di eventuali perdite di dati o di guadagni o di qualsiasi danno speciale, incidentale, consequenziale o indiretto in qualunque modo causato. Il contenuto del presente documento, o parte di esso, non potr essere riprodotto, trasferito o distribuito in qualsiasi forma senza il permesso scritto di Nokia. Nokia adotta una politica di continuo sviluppo. Nokia si riserva il diritto di effettuare modifiche e miglioramenti a qualsiasi prodotto descritto nel presente documento senza preavviso. Il reverse engineering del software contenuto nel dispositivo vietato nella misura consentita dalle leggi vigenti. Nella misura in cui il presente manuale d'uso contiene limitazioni a dichiarazioni, garanzie, indennizzi e responsabilit di Nokia, tali limitazioni parimenti si applicheranno a qualsivoglia dichiarazione, garanzia, indennizzo e responsabilit dei licenzianti di Nokia. Nokia non offre alcuna garanzia, n responsabile della funzionalit, del contenuto o del supporto allutente finale delle applicazioni di terzi fornite insieme al dispositivo. Utilizzando un'applicazione, l'utente riconosce che l'applicazione viene fornita cos com'. Nokia non rilascia alcuna dichiarazione, garanzia n responsabile della funzionalit, del contenuto o del supporto allutente finale delle applicazioni di terzi fornite insieme al dispositivo. Il download di mappe, giochi, musica e video e il caricamento di foto e video potrebbero implicare la trasmissione di grandi quantit di dati. Il fornitore di servizi potrebbe addebitare costi per la trasmissione dei dati. La disponibilit di prodotti, servizi e funzioni particolari potrebbe variare da regione a regione. Per ulteriori dettagli e informazioni sulle lingue disponibili, contattare il fornitore di servizi o il rivenditore Nokia locale. TM & 2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Prodotti/nomi di terzi possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari. The Bluetooth word mark and logos are owned by the Bluetooth SIG, Inc. and any use of such marks by Nokia is under license.

Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Questo prodotto viene concesso in licenza ai sensi della MPEG-4 Visual Patent Portfolio License (i) per uso personale e non commerciale in relazione a dati codificati in conformit allo standard MPEG-4 Visual da parte di consumatori impegnati in attivit personali e non commerciali e (ii) per essere utilizzato con video MPEG-4 forniti da distributori autorizzati. Nessuna licenza viene 2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

35

concessa o sar considerata implicita per qualsiasi altro uso. Ulteriori informazioni, incluse quelle relative agli usi promozionali, interni e commerciali, possono richiedersi a MPEG LA, LLC. Vedere il sito www.mpegla.com.

2013 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

36

You might also like