You are on page 1of 2

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA

COLORE LITURGICO: Viola DURATA DEL CAMMINO: 40 giorni, dal mercoled delle Ceneri fino alle prime ore pomeridiane del Gioved Santo. IL MESSAGGIO: Convertire il cuore a Dio e riconciliarsi con i fratelli; LA PAROLA CHE SVELA IL MISTERO: Convertitevi e credete al Vangelo (Mc 1,15).

Vangelo: Matteo 4,1-11


MESSAGGIO: Inizia il tempo di Quaresima. Ges prima di iniziare la predicazione tentato. Il luogo in cui avvengono le tentazioni di Ges il deserto, considerato come il luogo della prova, ma anche come il luogo della vicinanza con Dio. Nel deserto il popolo di Israele fu tentato e fu sconfitto; nel deserto Ges viene tentato e risulta vincitore. Le tre tentazioni cui viene sottoposto sono quella dell Avere "Di' che questi sassi diventino pane", del Successo "Se sei Figlio di Dio, gettati gi ... " e della Potere "Tutte queste cose io ti dar, se, prostrando ti, mi adorerai". Ges vince perch si lascia guidare dalla Parola di Dio. Il cristiano scegliendo Dio e affidandosi alla sua Parola sa che, pur se le tentazioni sono dure e fanno paura, certamente ne uscir vincitore.

Dunque, come ogni uomo anche Ges stato tentato. Ma lui ha vinto. Ha vinto per noi. Ora con lui anche noi siamo tutti vincitori. Possiamo perdere le nostre piccole o grandi battaglie ma la guerra definitiva ci vedr tutti vincitori se stiamo con Lui. Il tentatore ha tentato Ges, come fa con noi, invitandolo ad usare dei beni di questo mondo in abbondanza per saziare cos ogni suo desiderio e bisogno. Lo ha tentato sullAvere, possedere, arricchirsi, godersi la vita. Ma Ges ci ha insegnato che beati non sono quelli che si possono permettere tutto ma i poveri in spirito che di tutto si servono per loro e il bene degli altri. Il demonio lo ha tentato invitandolo a cercare il successo la gloria, dimenticando che, per Ges, la vera gloria si ottiene facendosi piccoli perch: chi si esalta sar umiliato e chi si umilia sar esaltato

Il demonio lo ha tentato sul potere invitandolo a diventare padrone del mondo dimenticando che Ges ci ha insegnato che per essere primi dobbiamo farci ultimi servi di tutti. - Cerca nel vangelo le parole che il demonio ha rivolto a Ges. - Come ha risposto Ges alla prima tentazione? - Come ha risposto Ges alla seconda tentazione? - Come ha risposto alla terza richiesta? Ges scaccia il demonio e vince le tentazioni e cos far in tutta la sua vita anche quando, sulla croce, si sentir dire: Se sei figlio di Dio scendi ora dalla croce e noi crederemo in te Ges vince e gli angeli ora lo servono. Questa lesperienza di tutti coloro che si fidano del Signore e vincono le loro tentazioni, avvertiranno la presenza degli angeli che Dio ha messo a nostro servizio

Cerchiamo le parole importanti non di solo pane vivr luomo non tentare il signore Dio tuo Adorerai il Signore Dio - Da non dimenticare: DOMENICA 16 MARZO RITIRO PER I CATECHISTI Ore 14,30 Ritrovo in parrocchia - RIFLESSIONE - Santa mesa - Cena N.B. - NON PUOI MANCARE.

You might also like