You are on page 1of 2

L'impressionismo

Nasce nel contesto di Parigi con alla figura del Barone Haussmann prefetto di polizia, interviene in modo drastico abolendo tutto quello che era l'impianto antico di Parigi per lasciare posto a questi nuovi viali i Boulevards. Fa ci pre finalit:

1. Economico: per rilanciare il settore edilizio. 2. Sociale: creare il salotto della citt, attraverso la costruzione di ristoranti, teatri,
musei... 3. Ordine pubblico: si poteva intervenire tempestivamente attraverso questi viale, per riportare all'ordine. -> questo il contesto in cui nasce l'impressionismo. Gli impressionisti non sono un gruppo omogeneo, da realt diverse, per ci non era importante la provenienza sociale. Ma il poter condividere le conoscenze pittoriche, con degli incontri dove i pittori condividevano l'esperienza pittorica, per arrivare ad una finalit comune. Legati alla tradizione accademica ma l'aspetto che li distingue il rapporto con la realt:

Tutto quello che vediamo non sufficiente per descrivere ci che incontriamo, ma
anche ci che si percepisce, per ci una pittura veloce per cogliere l'attimo.

Non curano il dettaglio e la prospettiva geometrica va abolita perch incatena l'opera. Piano tecnico: Abolizione del disegno preparatorio. Giusta posizione dei colori, l'uso dei colori puri accostati per dare una fusione sulla
retina dell'osservatore-> ricomposizione retinica. Inesistenza del colore locale: colore dell'oggetto in se. L'esigenza di questo gruppo autonome nasce perch gli artisti sentono che la loro pittura deve staccarsi dalla tradizioni con i temi e le tecniche che voleva la tradizione. 15 aprile 1874 aprono una mostra indipendente, mostrando queste opere innovative, ma fu un fiasco. Il critico ... li defin impressionisti come termine negativo.

Edouard Manet (1832-1883):


La famiglia gli permette di studiare arte e ha la possibilit di viaggiare tantissimo e studia i classici, andando anche a lezione da un importante artista di quel periodo. Nel 1861 incontro con Dega che lo mette a contatto con quei pittori che volevano staccarsi dalla tradizione accademica per andare verso una idea di libert nella pittura (futuri impressionisti) e inizia a dipingere liberamente.

Colazione sull'erba, 1863: considerata una anticipazione dell'impressionisti. Viene criticata per: i soggetti (ragazza nuda insieme a due uomini vestiti) e perch non utilizza la prospettiva e il chiaro-scuro. Un elemento che anticipa gli impressionisti la natura

morta nell'angolo a sinistra in basso (collegamento con Picasso). La profondit data dagli alberi che sono disposti su piani diversi, ma la prospettiva geometrica manca.

Olympia, 1863: (video) la profondit data dalla parete. Il mazzo di fiori, visto da vicino un unisone di pennellate scomposte, accostate, ma visto da lontano un mazzo di fiori con un richiamo sempre alla natura morta.

Il bar delle Folies-Bergres: ha utilizzato uno specchio quello che il pittore voleva dipingere, la moltitudine di gente nel locale lo vediamo riflesso nello specchio dietro alla donna. profondamente impressionista, per il tipico tratto che da vicino sembra scomposto ma visto da lontano si capisce.

Claude Monet (1840-1926):


La sua opera, "sole nascente", esposta nel 1874 nella famosa mostra organizzata da quel gruppo di artisti espulsi dal Savona, questa opera da il nome a questa nuova corrente e dal famosa articolo che li definiva impressionisti, ma in senso negativo. Quest'opera riassume tutti i caratteri degli impressionisti:

Assenza dal disegno preparatorio, disegnavano di getto. Accostando i colori o giustapponendo i colori puri. Contrasto tra colori caldi e freddi. Pennellate veloci dei trattini e virgolette che solo da lontano si comprende ci che voleva mostrare. L'acqua: un elemento importante per tutti gli impressionisti perch una sorte di sfida, dato che difficile rappresentarla perch in continuo movimento, quindi un modo per mostrare la sua bravura. Inoltre l'acqua rappresenta la relativit del nostro essere, anche noi siamo in continuo movimento. In oltre i riflessi danno vita ad una grande variet di colori Croazia alla luce riflessa sull'acqua.

(Esiste una versione di questo dipinto con il tramonto) "Lo stagno delle ninfee", 1899

Edgar Degas (1834-1917):


Nasce da una famiglia molto ricca, ha una formazione accademica e aderisce ad alcuni principi dell'impressionisti ma per alcuni aspetti ha una visione pittorica:

La pittura all'area aperta era riduttiva, perch il pittore doveva filtrare il soggetto attraverso il ricordo in un secondo momento. Cura del dettaglio.(ogni personaggio colto in posizioni e atteggiamenti diversi) -> fotografa la realt.

La prospettiva. impressionista per il tema di vita quotidiana!

You might also like