You are on page 1of 1

ITALIANO

CALCOLATRICE SCIENTIFICA
MODELLO

EL-506V EL-546V

Se il valore per il sistema della virgola mobile non viene compreso nel seguente campo, la calcolatrice visualizzer il risultato utilizzando il sistema della notazione scientifica: 0.000000001 | x | 9999999999

Calcoli di Tempo, Decimali e Sessagesimali

(11)

MANUALE DI ISTRUZIONI
PRINTED IN CHINA / STAMPATO IN CINA / GEDRUKT IN CHINA 00LUP (TINSZ0447EHZZ)

Determinazione dellunit Angolare


Questa calcolatrice caratterizata da tre unit angolari: DEG (), RAD (Radiante) e GRAD (g). Premete @G per specificare l unit angolare desiderata.

Pu essere eseguita la conversione fra i numeri decimali e quelli sessagesimali. In aggiunta, adoperando il sistema sessagesimale, possono essere eseguite le quattro operazioni aritmetiche fondamentali ed i calcoli con la memoria.

Conversioni delle Coordinate


Prima di eseguire un calcolo, selezionate lunit angolare.
Y y 0 x X P (x,y)
Y P (r, )
r

(12)

CALCOLI SCIENTIFICI INTRODUZIONE


Per quanto riguarda gli esempi di calcolo, vi preghiamo di consultare il foglio allegato; per usarli fate quindi riferimento al numero indicato alla destra di ciascun titolo. Dopo aver letto questo manuale, conservatelo in un posto conveniente per farvi riferimento in futuro. Nota: Uno dei modelli descritti in questo manuale potrebbero non essere disponibili in alcuni Paesi. Premete @m0 per selezionare il modo normale. In ogni esempio, premete per cancellare il display. E qualora risultino visualizzati gli indicatori FIX, SCI, o ENG, li potete cancellare premendo @ f.

y sy y y y2 xy r a b c

Media dei campioni (dati y) Deviazione standard dei campioni (dati y) Deviazione standard della popolazione (dati y) Somma dei campioni (dati y) Somma del quadrato dei campioni (dati y) Somma dei prodotti dei campioni (x,y) Coefficiente di correlazione Coefficiente dellequazione di regressione Coefficiente dellequazione di regressione Coefficiente dellequazione di regressione quadratica

Coordinate cartesiane

Coordinate polari

Fate riferimento alla sezione Note sui Calcoli con la Memoria.

I dati immessi sono conservati in memoria fino a quando non vengono premuti @c oppure @ m 3. Prima di immettere i nuovi dati cancellate il contenuto della memoria. [Immissione dei Dati] Dati a variabile singola Dato k Dato & frequenza k (Per immettere i multipli dello stesso dato) Dati a due variabili Dato x & Dato y k Dato x & Dato y & frequenza k (Per immettere multipli di uno stesso dato x e y.) [Correzione dei Dati] Correzione prima di premere il tasto k: Cancellate i dati non corretti con . Correzione dopo aver premuto il tasto k: E possibile richiamare i dati statistici immessi premendo il tasto [. Visualizzare i dati per correggerli, premere i tasti @J per cancellarli, quindi immettere il valore corretto.

Operazioni Aritmetiche

(2)

Calcoli con Costanti Fisiche

(13)

La parentesi chiudente ) immediatamente prima di = oppure ; pu essere omessa.

Calcoli delle Costanti

(3)

Note Operative
Per essere sicuri di un uso senza problemi, osservate i seguenti punti: 1. Evitare di portare la calcolatrice nella tasca posteriore dei pantaloni; 2. evitare di esporla a temperature estreme; 3. evitare di farla cadere o di applicarle eccessiva forza; 4. pulirla solo con un panno morbido ed asciutto; 5. evitare di adoperare o di conservare la calcolatrice in un posto in cui essa possa essere colpita da liquidi. o Premere linterruttore RESET solo nei casi seguenti: Quando si adopera la calcolatrice per la prima volta Dopo aver sostituito le batterie Per cancellare il contenuto di tutta la memoria Quando si verifica una condizione anomala e nessun tasto operabile Se si richiede il servizio di assistenza per questa calcolatrice, servirsi solo di concessionari di servizio SHARP, i quali hanno a disposizione risorse o ricambi di servizio approvati dalla SHARP.

Nei calcoli con costanti, gli addendi divengono una costante. Sottrazione e divisione vengono effettuate allo stesso modo. Nelle moltiplicazioni, il moltiplicando diviene una costante. Quando si eseguono i calcoli utilizzando le costanti, le costanti vengono visualizzate come K.

Funzioni

(4)

Per ciascuna funzione fate riferimento agli esempi di calcolo. Prima di iniziare i calcoli specificate lunit angolare.

Funzioni differenziali/integrali

(5)

Contenitore Rigido

I calcoli con i differenziali e gli integrali possono essere eseguiti solo nel modo normale. Per calcolare condizioni come il valore di x nei calcoli con i differenziali o allinizio del calcolo di un integrale, solo valori numerici possono essere immessi ed equazioni come 22 non possono essere specificate. E possibile utilizzare pi volte la stessa equazione e ricalcolarla semplicemente cambiando le condizioni, senza immettere nuovamente lequazione. Durante lesecuzione del calcolo, il valore contenuto nella memoria X verr cancellato. Quando eseguite un calcolo differenziale, prima inserite la formula e quindi il valore x nel calcolo differenziale seguito dall intervallo minuto (dx). Se per l intervallo minuto non viene specificato un valore numerico, x0 diverr x104 e x=0 diverr 104 dal valore della derivata numerica. Quando eseguite un calcolo integrale, prima inserite la formula e quindi il campo dell integrale stesso (a, b) seguito dai sottointervalli (n). Se per gli intervalli non viene specificato un valore numerico, il calcolo verr eseguito usando n=100. Dal momento che sia il calcolo differenziale che quello integrale vengono effettuati sulla base delle seguenti equazioni, potrebbero non ottenersi risultati corretti, in alcuni rari casi, quando vengono eseguiti calcoli speciali che contengono punti discontinui. Calcolo integrale (regola di Simpson): 1 S=h{(a)+4{(a+h)+(a+3h)++(a+(N1)h)} 3 +2{(a+2h)+(a+4h)++(a+(N2)h)}+f(b)} Calcolo differenziale:
f(x+ )f(x ) 2 2 f(x)= dx [Quando si effettuano calcoli con gli integrali] I calcoli con gli integrali richiedono un tempo di calcolo che dipende dagli integrandi e dai sub-intervalli inclusi. Durante loperazione apparir sul display la scritta Calculating!. Per annullare il calcolo premete il tasto . Ricordate che gli errori nei calcoli con gli integrali saranno maggiori quando ci sono ampie fluttuazioni nei valori degli integrali durante lievi variazioni del campo dellintegrale e per funzioni periodiche ecc., dove esistono valori positivi e negativi dellintegrale a seconda dellintervallo. Nel primo caso, dividete gli intervalli degli integrali quanto pi possibile. Nel secondo caso, separate i valori positivi da quelli negativi. Seguendo questi accorgimenti, potrete eseguire i calcoli con maggiore accuratezza, riducendo il tempo di calcolo.
dx dx

Vedere la scheda guida rapida e il retro del foglio Esempi di Calcolo. Per richiamare una costante, premere il tasto e quindi quello corrispondente al numero della costante fisica. Per designare la costante fisica necessario utilizzare numeri a due digit. Ad esempio, la velocit della luce nel vuoto dovrebbe essere designata come 01. La costante richiamata appare nel modo di visualizzazione selezionato con il numero designato di decimali. Le costanti fisiche possono essere richiamate nel modo normale (quando non regolato come binario, ottale o esadecimale), modo 3-VLE o nel modo statistico. Nota: le costanti fisiche e le conversioni delle unit di misura sono basate o sui valori del 1986 stabiliti dal comitato del ICSU (Consiglio Internazionale delle Unioni Scientifiche) sui Dati per la Scienza e la Tecnologia (CODATA) o su specifiche ISO.

Conversio ni delle Unit di Misura

(14)

Vedere la scheda guida rapida e il retro del foglio Esempi di Calcolo. Le conversioni delle unit di misura possono essere eseguite nei modi normale (tranne quando si cambia selezionando il formato binario, ottale o esadecimale), 3-VLE e statistico.

Formule di Calcolo Statistico


Fare altres riferimento al foglio degli esempi di calcolo. Tipo Lineare Esponenziale Logaritmica Con potenze Inversa Quadratica Formula della regressione y = a + bx y = a ebx y = a + b ln x y = a xb 1 y=a+b x y = a + bx + cx2

(22)

Funzione di Modifica

(15)

In questa calcolatrice tutti i risultati dei calcoli sono ottenuti internamente secondo la notazione scientifica con un massimo di 12 cifre per la mantissa. Tuttavia, dal momento che i risultati dei calcoli vengono visualizzati nella forma indicata dalla notazione sul display e con il numero di decimali fissato, il risultato memorizzato internamente pu differire da quello che appare sul display. Usando la funzione di modifica, il valore interno viene convertito in modo da essere uguale a quello visualizzato. In questo modo possibile usare il valore che appare sul display tale e quale nelle operazioni successive.

DISPLAY
Display dellEquazione Simbolo

CALCOLI SIMULATI

(16)

Nelle formule di calcolo statistico si verifica un errore quando: il valore assoluto di risultato intermediario o del risultato finale di un calcolo pari o superiore a 1 10100; il denominatore zero; si cerca di ottenere la radice quadrata di un numero negativo; nel calcolo di regressione quadratica non esiste soluzione.

Mantissa

Esponente

(Durante luso effettivo, non tutti i simboli vengono visualizzati contemporaneamente.)


/

h=b a N N=2n a x b

: Appare sul display quando non pu essere visualizzata lintera equazione. Premere </> per vedere la sezione rimanente (nascosta). : Indica il modo di espressione dei risultati nel modo di calcolo complesso.

Nel caso in cui si debba trovare un valore utilizzando consecutivamente la stessa formula, come, ad esempio, tracciare una curva per 2x2 + 1 o trovare la variabile per 2x + 2y =14, sufficiente specificare il valore della variabile nella formula dopo aver immesso lequazione. Variabili utilizzabili: A-D, M, X, Y. Funzioni non utilizzabili: RANDOM I calcoli simulati possono essere effettuati solo nel modo normale. Non possibile utilizzare dati terminanti con un calcolo (% ecc.) diversi da =.

Calcoli della probabilit normali

(19) (23)

Fare altres riferimento al foglio degli esempi di calcolo. P(t), Q(t), R(t) assumeranno sempre valori positivi, persino quando t<0, poich queste funzioni seguono lo stesso principio utilizzato quando si calcola unarea. I valori di P(t), Q(t), R(t) sono dati in 6 cifre decimali.

ERRORI E LIMITI DI CALCOLO Errori


Si verifica un errore se unoperazione supera i limiti di calcolo, oppure se si cerca di eseguire unoperazione matematicamente sbagliata. Quando si verifica un errore, premendo < (oppure >), il cursore si porta automaticamente indietro sino al punto dellequazione in cui intercorso lerrore. Editate poi lequazione oppure cancellatela premendo il tasto .

xy/r 2ndF

: Appare quando si preme @, indicando che le funzioni visualizzate in colore arancione risultano abilitate. ALPHA : Indica che stato premuto @K o O (R) e che possono essere eseguiti il richiamo del contenuto della memoria ed il richiamo delle statistiche. FIX/SCI/ENG: Indica la notazione usata per visualizzare un valore e si commuta ogni volta che vengono premuti @f. DEG/RAD/GRAD: Indica lunit angolare e si commuta ogni volta che viene premuto @ G.
ALGB
STAT

1 Premere m0. 2 Immettere una formula con almeno una variabile. 3 Premere . 4 Compare lo schermo della immissione variabile. Immettere il
a bx

Esecuzione dei Calcoli

x0 x 1 x2 x3

x0 a

x2 b x

: Appare quando viene eseguito un calcolo simulato. : Appare quando viene selezionato il modo delle statistiche. : Indica che un valore numerico viene memorizzato nella memoria indipendente. : Indica che la calcolatrice attende limmissione di un valore numerico; situazione che si verifica, ad esempio, durante il calcolo simulato. : Appare quando la calcolatrice mostra langolo come risultato del modo di calcolo complesso.

x1

x3

valore della variabile lampeggiante, quindi premere per confermare. Il risultato del calcolo comparir sul dispaly dopo che sono stati immessi i valori di tutte le variabili utilizzate. E possibile utilizzare come variabili solo valori numerici. Non possibile immettere formule. Dopo aver completato il calcolo, premere per eseguire calcoli utilizzando la stessa formula. Le variabili ed i valori numerici memorizzati nelle memorie verranno visualizzati sul display nello schermo dellimmissione della variabile. Per cambiare un valore numerico, immettere il nuovo valore e premere .

Codici e Tipi di Errori


Errore di sintassi (Error 1): Si cercato di eseguire unoperazione invalida. Es. 2 +- 5 = Errore operativo (Error 2): Il valore assoluto di risultato intermedio o del risultato finale di un calcolo pari o superiore a 10100. Si cercato di dividere per 0. I limiti di calcolo sono stati superati durante lesecuzione dei calcoli. Errore di profondit (Error 3): Il numero disponibile di buffer di memoria stato superato (ci sono 8 buffer* di memoria per i valori numerici e 16 buffer per le istruzioni di calcolo). * 4 buffer nel modo STAT e nel modo numeri complessi. Equazione troppo lunga (Error 4): Lequazione ha il massimo buffer di ingresso (142 caratteri). Lequazione non pu eccedere 142 caratteri. Errore di richiamo equazione (Error 5): Lequazione memorizzata contiene una funzione non disponibile (oppure una funzione che non possibile eseguire) nel modo usato per richiamare lequazione. Ad esempio, se un valore numerico con numeri diversi da 0 e 1 memorizzato come decimale ed in altri casi simili, lequazione non pu essere richiamata quando la calcolatrice regolata sul formato binario.

ALCOLI CON I NUMERI COMPLESSI

(17)

Numeri Casuali
Un numero pseudocasuale con tre cifre significative pu essere generato premendo @`=. Per generare il prossimo numero casuale, premete =. Potete eseguire questa funzione nei modi normali e statistici. (Questa funzione non pu essere eseguita quando si utilizza la funzione base N). I numeri casuali usano la memoria Y. Ogni numero casuale viene generato sulla base del valore salvato nella memoria Y (serie dei numeri pseudocasuali).

: Indica un numero immaginario visualizzato durante il modo di calcolo complesso.

PRIMA DI USARE LA CALCOLATRICE Notazioni dei Tasti Usate in questo Manuale


In questo manuale le operazioni con i tasti vengono descritte come i seguenti:
ex xE

Per eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con i numeri complessi premere i tasti @m1 per selezionare il modo numeri complessi. Esistono due modi di esprimere il risultato dei calcoli con i numeri complessi. Modo delle coordinate ortogonali (sul display appare xy) 2 Modo delle coordinate polari (sul display appare r) 1

1 2

Conversioni delle Unit Angolari

(6)

Immissione dei Numeri Complessi

Ogni volta che si premono @g, l unit angolare cambia in sequenza.

1 Coordinate ortogonali 2

ln

Per specificare ex Per specificare E (HEX) Per specificare ln Per specificare X

: : : :

@e E I @KX

Calcoli con la Memoria

(7)

Le funzioni stampate in colore arancione al di sopra del tasto, richiedono che prima di quel tasto venga premuto il tasto @. I numeri non vengono presentati come tasti, ma come numeri ordinari.

Questa calcolatrice dispone di sei memorie temporanee (A-D, X e Y), della memoria indipendente (M) e di quella dellultimo risultato. Il modello EL-506V dotato anche di memorie di formula (F1 e F2) che consentono di memorizzare le formule. Modo Normale Complesso 3-VLE Statistico : Non disponibile ANS M, F1, F2 A-D, X,Y

Accensione e Spegnimento
Per accendere la calcolatrice premere , e @F per spegnerla.

Coordinata x + coordinata y oppure coordinata x + coordinata y Coordinate polari r r: valore assoluto : argomento Quando si cambia modo, la parte immaginaria di qualsiasi numero complesso memorizzato nella memoria indipendente (M) viene cancellata. Un numero complesso espresso in coordinate ortogonali con valore y uguale a zero o espresso in coordinate polari con langolo uguale a zero viene trattato come un numero reale.

Limiti di Calcolo

(24)

Metodi per Cancellare


I metodi per cancellare sono tre: Cancellazione @c RESET : Cancella : Mantiene * Dati statistici, e memoria dellultimo risultato. Fate riferimento alla sezione Calcoli con la Memoria.
1

EQUAZIONI SIMULTANEE LINEARI A TRE INCOGNITE

Fare altres riferimento al foglio degli esempi di calcolo. Nei limiti specificati, questa calcolatrice precisa fino a 1 della cifra meno significativa della mantissa. Quando si effettuano calcoli continui (compresi calcoli a catena), gli errori si accumulano causando un deterioramento della precisione. Limiti di calcolo 10-99 ~ 9.9999999991099 e 0. Se il valore assoluto di una immissione, o il risultato finale o intermedio di un calcolo, inferiore a 1099, tale valore viene considerato 0 nei calcoli e sul display.

(18)
Sostituzione delle batterie Note sulla Sostituzione delle Batterie
Un trattamento non appropriato delle batterie pu causare perdita di elettrolite o esplosione. AssicurateVi di osservare le seguenti regole: Sostituire ogni volta entrambe le batterie. Non adoperare insieme una nuova batteria con una vecchia. Assicurarsi che le nuove batterie siano del tipo corretto. Quando si installano le batterie posizionarle nella corretta maniera come indicato nella calcolatrice.

Immissione (Display)

M F1, F2

A-D, X,Y STAT, ANS*1

: Disponibile

Per risolvere sistemi di equazioni lineari a tre incognite, premere I tasti @m2 per selezionare il modo 3-VLE. Sistemi di equazioni lineari a tre incognite: a1x + b1y + c1z = d1 a2x + b2y + c2z = d2 a3x + b3y + c3z = d3 Nota: D = a1 b1 c1 a2 b2 c2 a3 b3 c3

[Memorie temporanee (A-D, X e Y)] Il valore salvato pu essere richiamato come valore o variabile da utilizzare nelle equazioni. Nel caso che salvate un numero decimale infinito, richiamatelo come variabile per ottenere risposte precise. Vb.) 1 / 3 O Y 3*RY= 3*@KY= (0.3333...viene salvato a Y)

0.999999999 1.

Editare delle Equazioni


Premete < oppure > per spostare il cursore. Si pu anche ritornare allequazione dopo aver ottenuto la risposta, premendo > (<). Vedi sotto per la funzione Playback multi-riga. Se c bisogno di cancellare un numero, spostate il cursore fino al numero che volete cancellare, poi premete il tasto d. Il numero sotto il cursore viene cancellato. Se c bisogno di inserire un numero, portate il cursore nella posizione immediatamente successiva a quella in cui volete effettuare laggiunta e quindi inserite il numero.

[Memoria indipendente (M)] In aggiunta a tutte le funzioni delle memorie temporanee, pu essere aggiunto o sottratto un valore a/da un valore esistente in memoria. [Memoria dellultimo risultato (ANS)] Il risultato del calcolo ottenuto premendo =, oppure qualsiasi altra istruzione di fine calcolo, viene salvato automaticamente nella memoria dellultimo risultato. [Memorie di formula (F1 e F2)]: disponibili solo nel modello EL-506V. Consentono di memorizzare formule contenenti fino a 80 caratteri. Come accade quando si memorizzano valori numerici, anche quando si memorizza una nuova equazione questultima rimpiazza automaticamente ogni altra equazione esistente in memoria. Nota: I risultati dei calcoli ottenuti con le funzioni indicate in seguito vengono salvati automaticamente nella memoria X o Y. Per questo motivo, quando adoperate queste funzioni prestate attenzione alluso delle memorie X e Y. Numeri casuali ....................... Memoria Y r, xy ............................... Memoria X (r o x), memoria Y ( o y) Le memorie temporanee e quella dellultimo risultato vengono cancellate anche quando viene scelto lo stesso modo..

Se il determinante D=0, ha luogo un errore. Se il valore assoluto di un risultato intermedio o del risultato di un calcolo supera 1 10100, ha luogo un errore.

Quando Sostituite le Batterie


E opportuno sostituire le batterie quando il contrasto sul display insufficiente oppure quando non appare nulla sul display anche se stato premuto con unilluminazione debole.

Esecuzione dei Calcoli

1 Premere @m2. 2 Immettere ciascun coefficiente da a a d seguito da come richiesto sul display. 3 Quando si preme dopo aver immesso d , viene visualizzata
1 3 3

Avvertenze
Tenete le batterie lontane dalla portata dei bambini. Le batterie scariche, lasciate nel loro vano, possono danneggiare la calcolatrice con leventuale perdita di acido. Un errato maneggiamento pu comportare il rischio di esplosioni. Le batterie vanno sostituite solo con altre dello stesso tipo. Non gettare le batterie nel fuoco, essendovi il rischio che esplodano.

la soluzione di x. I valori di y, z ed il determinante D si ottengono con le successive pressioni del tasto. I coefficienti possono essere immessi utilizzando le operazioni aritmetiche ordinarie. Per cancellare i coefficienti immessi premere I tasti @c. Nota: premendo il tasto quando il determinante D visualizzato, si richiamano i coefficienti. Ogni volta che il tasto viene premuto, appare un coefficiente nello stesso ordine in cui stato immesso; ci consente di verificare i coefficienti immessi (premendo i tasti ed @ i coefficienti appaiono in ordine inverso). Per correggere un coefficiente visualizzato, digitare il valore corretto e poi premere il tasto .

Funzione Playback multi-riga

(1)

Questa calcolatrice munita di una funzione per richiamare equazioni precedenti. Le equazioni includono anche i comandi di fine calcolo come = ed un massimo di 142 caratteri possono essere immagazzinati nella memoria. Quando la memoria piena, le equazioni memorizzate vengono cancellate nellordine partendo dalla prima inserita in ordine di tempo. Premendo [ lequazione precedente appariranno sul display, premendo nuovamente [ equazioni precedenti appariranno sul display (dopo essere tornati allequazione precedente, premete ] per vedere le equazioni nellordine). Inoltre, @[ pu essere utilizzato per saltare alla prima equazione inserita in ordine di tempo. La memoria multi-riga viene cancellata dalle seguenti operazioni: @c, cambiamento di modo, RESET e conversioni su base N. Nel modello EL-546V, oltre che nei casi summenzionati, anche quando si premono i tasti @ ed F (compreso il dispositivo Automatic Power Off) la memoria multilineare viene azzerata.

Procedura di Sostituzione
1. Spegnete la calcolatrice premendo @F; 2. rimuovete le due viti. (Fig.1); 3. fate scorrere leggermente il coperchio delle batterie, indi sollevarlo ed infine rimuoverlo; 4. rimuovete le batterie scariche, estraendole servendovi di una penna a sfera o di un altro oggetto simile appuntito (Fig.2). 5. installate due batterie nuove. AccertateVi che il lato + sia rivolto verso lalto; 6. riposizionare il coperchio e le viti; 7. premete linterrutore RESET (situato sulla parte posteriore della calcolatrice). AssicurateVi che il display appaia come mostrato nellillustrazione. Se fosse diverso, togliete le batterie, quindi reinstallatele e poi controllate nuovamente il display.

Se si pongono i coefficienti c1, c2, c3 cos come a3 d3 il problema viene trattato come unequazione simultanea a due dimensioni. I valori di x, y e del determinante possono essere ricavati.

Calcoli a Catena

(8)

CALCOLI STATISTICI
I calcoli statistici possono essere eseguiti con il modo statistico. Premere i tasti @m3 per selezionare il modo statistico. Questa calcolatrice pu eseguire i sette calcoli statistici sotto elencati. Dopo aver selezionato il modo statistico, selezionare il sottomodo desiderato peremendo il tasto numerico corrispondente alla propria scelta. Per selezionare il sotto-modo statistico, to premendo il tasto del numero corrispondente dopo aver eseguito loperazione per selezionare il modo statistico (premendo @m3). 0 (STAT 0) 1 (STAT 1) 2 (STAT 2) 3 (STAT 3) 4 (STAT 4) 5 (STAT 5) 6 (STAT 6) : : : : : : : Statistiche a variabile singola Calcolo di regressione lineare Calcolo di regressione quadratica Calcolo di regressione esponenziale Calcolo di regressione logaritmica Calcolo di regressione con potenze Calcolo di regressione inversa

Livelli di Priorit nel Calcolo


Questa calcolatrice effettua le operazioni in base allordine prioritario seguente: Funzioni precedute dal loro argomento (x-1, x2, n!, ecc.) Moltiplicazione implicita di un valore in memoria (2Y, Yx, x ecc.) Funzioni seguite dal loro argomento (sin, cos, ecc.) nCr, nP r Moltiplicazione implicita di una funzione (2sin30, ecc.) , +, AND OR, XOR, XNOR =, M+, M, M, |DEG, |RAD, |GRAD, DATA, CD, r, xy ed altre istruzioni di fine calcolo Se si usano le parentesi, i calcoli tra parentesi hanno la precedenza su tutti gli altri.

Questa calcolatrice consente di utilizzare il risultato del calcolo precedente nel calcolo successivo. Il risultato del calcolo precedente non verr richiamato dopo linserimento di comandi multipli.

Calcoli con le Frazioni

(9)

1 2 4 5 9 F

3 6 8

Questa calcolatrice esegue calcoli aritmetici e calcoli con la memoria usando una frazione e la conversione tra un numero decimale e una frazione. In tutti i casi, pu essere immesso fino ad un totale di 10 cifre includendo lintero, il numeratore, il denominatore ed il simbolo (l). Se il numero delle cifre da visualizzare maggiore di 10, il numero viene convertito e visualizzato come numero decimale. In una frazione non si possono usare numeri decimali, variabili o esponenti.

(Fig. 1)

(Fig. 2)

Calcoli con i numeri binari, ottali, decimali ed esadecimali (base N)

Funzione di Spegnimento Automatico


Questa calcolatrice si spegne automaticamente per risparmiare lenergia delle batterie se non si preme alcun tasto per circa 10 minuti.

(10)

IMPOSTAZIONE INIZIALE Selezione del Modo


Modo normale (NORMAL): @m0 Usato per eseguire le operazioni aritmetiche ed i calcoli con le funzioni. Modo numeri complessi (CPLX): @m1 Usato per eseguire operazioni aritmetiche con numeri complessi. Modo 3-VLE (3-VLE): @m2 Serve ad eseguire equazioni simultanee lineari a tre incognite. Modo statistico (STAT): @m3 Usato per effettuare calcoli statistici. Quando si effettua la selezione del modo le memorie temporanee, i dati statistici e la memoria dellultimo risultato vengono cancellati anche se si riseleziona lo stesso modo.

Questa calcolatrice pu eseguire conversioni tra numeri espressi nei sistemi binario, ottale, decimale ed esadecimale. Inoltre pu eseguire le quattro operazioni aritmetiche di base, i calcoli con le parentesi e quelli con la memoria utilizzando numeri binari, ottali, decimali ed esadecimali. Pu inoltre effettuare le operazioni logiche AND, OR, NOT, NEG, XOR e XNOR con numeri binari, ottali ed esadecimali. La conversione in ciascun sistema si effettua con i seguenti tasti: @: conversione nel sistema binario. Appare lindicazione . @: conversione nel sistema ottale. Appare lindicazione . @: conversione nel sistema esadecimale. Appare lindicazione . @: conversione nel sistema decimale. Le indicazioni , , ed scompaiono. Quando si premono questi tasti viene effettuata la conversione nei valori visualizzati. Nota: con questa calcolatrice, i numeri esadecimali A-F si immettono premendo I tasti , , , , , ed , e vengono visualizzati come segue: A , B , C , D , E , F Nei sistemi binario, ottale, decimale ed esadecimale non possibile immettere parti frazionarie. Quando un numero decimale contenente una frazione viene convertito in un numero binario, ottale o esadecimale, la parte frazionaria viene eliminata. Allo stesso modo, quando il risultato di un calcolo binario, ottale od estadecimale contiene una parte frazionaria, questultima viene eliminata. Nei sistemi binario, ottale ed esadecimale i numeri negativi vengono visualizzati come complemento.

Le seguenti statistiche possono essere ottenute per ciascun calcolo statistico (fare riferimento alla tabella sottostante).

DATI TECNICI
Calcoli: Calcoli scientifici, calcoli con numeri complessi, sistemi di equazioni lineari a tre incognite, statistici, ecc. Mantisse fino a 12 cifre 16 calcoli, 8 valori numerici (4 valori numerici nel modo STAT e nel modo numeri complessi) Cellule solari 3V (CC) Batterie di back-up (Batterie alcaline (LR44) 2) 0C 40C 78,6 mm (Larg.) 152 mm (Prof.) 10,5 mm (Alt.) Circa 78 g (comprese le batterie) Batterie 2 (installate), manuali di istruzione, foglio esempi di calcolo, scheda di guida rapida (Costanti Fisiche e Conversioni delle Unit di Misura) e contenitore rigido

Calcolo statistico a variabile singola


Statistiche di

1 e valori della funzione normale di probabilit

(19)

Calcolo di regressione lineare

Statistiche di e e, inoltre, stima di y per un x dato (stima y) e stima di x per un y dato (stima x)

1 2

(20)

Calcoli interni: Operazioni pendenti:

Calcolo di regressioni esponenziali, logaritmiche, inverse e con potenze


Statistiche di e . Inoltre, stima di y per un valore dato di x e stima di x per un valore dato di y (poich, prima di effettuare il calcolo, la calcolatrice converte ogni formula in una formula di regressione lineare, tutte le statistiche, eccetto i coefficienti a e b, sono ricavate dai dati convertiti e non da quelli immessi).

1 2

Alimentazione:

Temperatura di funzionamento: Dimensioni esterne: Peso: Accessori:

Selezione delle Notazioni e della Posizione Decimale


La calcolatrice dispone di quattro sistemi di notazione per visualizzare i risultati dei calcoli. Quando visualizzato il simbolo FIX, SCI o ENG, il numero dei decimali pu essere fissato su qualsiasi valore fra 0 e 9. I valori visualizzati saranno ridotti al corrispondente numero di cifre.
1000003= [Virgola mobile] [Punto decimale fisso] [TAB impostata a 2] [Notazione scientifica] [Notazione ingegneristica] [Virgola mobile] 100000/3= @f @i 2 @f @f @f 33333.33333 33333.33333 33333.33 3.33104 33.33103 33333.33333

Calcolo di regressioni quadratiche

Statistiche di e e dei coefficienti a, b, c nella formula di regressione quadratica (y = a + bx + cx2). (Nei calcoli di regressione quadratica non possibile ottenere il coefficiente di correlazione (r)). Quando vi sono due valori x, premete @. Quando si eseguono i calcoli utilizzando a, b e c soltanto un valore numerico pu essere mantenuto.

1 2

(21)

x sx x n x x2

Media dei campioni (dati x) Deviazione standard dei campioni (dati x) Deviazione standard della popolazione (dati x) Numero dei campioni Somma dei campioni (dati x) Somma del quadrato dei campioni (dati x)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE A QUESTA CALCOLATRICE


Visitate il nostro sito Web. http://sharp-world.com/calculator/

You might also like