You are on page 1of 14

36 Ricette di Cocktail da servire

Indice
-Anmary -Aranciata Al Seltz -Blue Sea -Bronx -Champagne Alle Fragole -Cocktail Luna di Miele -Cocktail AllAnanas -Cocktail Alla Frutta -Cocktail British -Cocktail Cherry -Cocktail Di Albicocche -Cocktail Di Champagne -Cocktail Di Fragole e Ananas -Cocktail Di Mandorle -Cocktail Esotico -Cocktail Isolano -Coppa Al Pompelmo -Daiquiri -Daiquiri Alla Banana -Flanagan -Frullato Alla Banana -Frullato Allo Yogurt -Granita Di caffe -Granita Di Lamponi -Ice Al Lampone -Manhattan Speciale -Negroni -Orientale -Pomodoro -Punch -Sangria -Sorbetto AllAnguria -Sorbetto Di Albicocche Secche -Spuma Di Banane -Summer Cocktail -Zabaione Allo Champagne PAG. 3 PAG. 4 PAG. 5 PAG. 6 PAG. 7 PAG. 8 PAG. 9 PAG. 10 PAG. 11 PAG. 12 PAG. 13

2 Anmary
Ingredienti: -3 quarti di panna liquida -ghiaccio -1 quarto di rhum -1 spruzzata di cognac Preparazione: Mettete tutti gli ingredienti nello shaker per mescolarli meglio e servire in bicchieri da cocktail.

Aranciata Al Seltz
Ingredienti: (Per 6 persone) -1 uovo -1 cucchiaio di succo del lampone -4 arance -3 cucchiai di ghiaccio tritato -1 bicchiere di seltz Preparazione: Frullate per 1 minuto l' uovo, il succo di lampone, le arance spremute e il ghiaccio tritato. Aggiungete il seltz e rifrullate per 1 minuto, infine servite

Blue Sea
Ingredienti: -2 bicchierini di vodka -ciliegie al maraschino -ghiaccio -1 spruzzata di curacao blu -1 spruzzata di succo di limone Preparazione: Mettete tutti gli ingredienti nello shaker eccetto le ciliegie. Agitate bene e servite guarnendo ogni bicchiere con le ciliegie.

Bronx
Ingredienti: (Per 2 persone) -20 ml di vermouth bianco -10 ml di succo d'arancia -50 ml di gin -20 ml di vermouth rosso -ghiaccio a cubetti Preparazione: Mettete tutti gli ingredienti nello shaker e agitate bene. Infine servite in coppe da spumante.

3 Champagne Alle Fragole


Ingredienti: -champagne -fragole Preparazione: Mettete a gelare lo champagne e intanto setacciate le fragole. Shakerate champagne e succo di fragole insieme per poi servire il tutto in un bicchiere da champagne.

Cocktail "Luna Di Miele"


-Ingredienti: (Per 2 persone) -1 dl di calvados -2 cucchiai di miele agli agrumi -pompelmo -1/2 dl. di succo di pompelmo -cubetti di ghiaccio -1 cucchiaio di albume Preparazione: Versate il calvados, il miele, il succo del pompelmo, l'albume e il ghiaccio nello shaker o in un frullatore. Dopo aver frullato bene tutti gli ingredienti versate in calici di vetro e guarnite i bicchieri con fettine di pompelmo.

Cocktail All'Ananas
Ingredienti: -1 ananas -2 cucchiai di rhum -100 grammi di zucchero -4 limoni -1 bicchiere d'acqua -4 arance Preparazione: Preparate uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua, lasciate raffreddare e poi unite il succo delle arance, dei limoni e la polpa dell'ananas tritata. Lasciate riposare per 1 ora; dopodich setacciate e filtrate, unite il rhum e mettete il tutto in frigo.

4 Cocktail Alla Frutta


Ingredienti: (Per 6 persone) -ghiaccio -pesche -3 quarti di bitter -albicocche -1 quarto di vermouth dry -buccia di limone -1 spruzzo di dry gin Preparazione: Preparate il cocktail versando nello shaker tutti gli ingredienti tranne la frutta. Dopo mettete il tutto in una coppa di vetro e unite le albicocche e le pesche a pezzi.

Cocktail British
Ingredienti: (Per 2 persone) -mezzo limone -2 bicchieri di vino bianco dolce -1 cucchiaio di brandy -1 decilitri. di panna liquida -2 cucchiai di zucchero Preparazione: Sbucciate il limone, spremetelo e unite al succo il brandy; aggiungete la buccia del limone e lasciate riposare per 6 ore. Dopodich filtrate il succo, aggiungete lo zucchero e mescolatelo per farlo sciogliere, succesivamente unite il vino. Montate la panna e incorporateci il composto (senza buccia di limone), amalgamate bene il tutto. Versate in coppe di vetro e mettete in frigo per qualche ora. Prima di servire guarnite con la buccia del limone tagliata a striscette che avrete precedentemente gettato in acqua bollenete per 4 minuti.

Cocktail Cherry
Ingredienti: (Per 6 persone) -spumante secco -3 decimi di gin -ciliegine al maraschino -5 decimi di succo d'arancia -fette d'arancio -2 decimi di cherry brandy -fette di limone Preparazione: Mettete in uno shaker il gin, il succo d'arancia e il brandy; shakerate bene e servite il tutto in un bicchiere largo con lo spumante. Guarnite con uno spiedino formato da fette d'arancia, di limone e da una ciliegina.

5 Cocktail Di Albicocche
Ingredienti: (Per 6 persone) -10 albicocche -2 vasetti di yogurt -4 cucchiai di zucchero -4 cucchiai di ghiaccio tritato -alcune foglie di menta Preparazione: Tagliate a dadini le albicocche e mettetele nel frullatore per 2 minuti con lo zucchero, lo yogurt e il ghiaccio tritato. Servite il tutto con una foglia di menta.

Cocktail Di Champagne
Ingredienti: (Per 2 persone) -100 ml. di spumante brut -1 zolletta di zucchero -2 gocce di brandy -2 gocce di angostura -frutta fresca Preparazione: Mettete mezza zolletta in ogni flute con il brandy e l'angostura; riempite poi i bicchieri con lo spumante molto freddo e servite guarnendo a piacere con della frutta.

Cocktail Di Fragole E Ananas


Ingredienti: (Per 4 persone) -100 grammi di fragole -1 arancia -2 cucchiai di ghiaccio tritato -2 fette di ananas -succo di ananas -2 cucchi di zucchero -1 bicchiere di latte Preparazione: Frullate per 1 minuto le fragole, il succo di arancia, l'ananas tagliato a pezzetti, il ghiaccio tritato, il succo di ananas e lo zucchero. Aggiungete il latte e rifrullate il tutto per un altro minuto.

6 Cocktail Di Mandorle
Ingredienti: (Per 4 persone) -5 cucchiai di mandorle sgusciate -3 cucchiai di succo d'arancia -4 cucchiai di zucchero Preparazione: Pestate le mandorle in un mortaio con lo zucchero, il succo d'arancia e 50 ml. d'acqua; mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e un po' densa. Versate il contenuto in una scodella unendo 1 litro d'acqua e lasciate riposare 2 ore al fresco; poi diluite con acqua ghiacciata e servite.

Cocktail Esotico
Ingredienti: -2 terzi di succo di ananas -ghiaccio -1 terzo di gin -rhum -1 cucchiaio di zucchero Preparazione: Mettete il succo d'ananas, qualche cubetto di ghiaccio, il gin, lo zucchero e qualche goccia di rhum nello shaker. Shakerate bene e servite il tutto nei appositi bicchieri.

Cocktail Isolano
Ingredienti: -1 arancia -1 limone -1 banana -1 cucchiaio di zucchero Preparazione: Frullate la banana con lo zucchero, il succo d'arancia e del limone. Dopodich mettete la bevanda nel freezer per 1 ora prima di poterla servire.

Coppa Al Pompelmo
Ingredienti: (Per 5 persone) -3 pompelmi -1 bicchiere di spumante -zucchero a velo -ghiaccio Preparazione: Mettete nel congelatore i bicchieri per un ora. Successivamente inumidite il loro orlo e poi passatelo nello zucchero a velo. Mescolate lo spumante e il succo dei pompelmi, servite il tutto nei bicchieri con ghiaccio.

7 Daiquiri
Ingredienti: (Per 6 persone) -3 cubetti di ghiaccio -mezzo bicchiere di rum -1 cucchiaino di succo di ananas -1 cucchiaino di succo di pompelmo -1 cucchiaino di succo di limone Preparazione: Mettete tutti gli ingredienti dentro ad uno shaker e scuotete bene. Servite in bicchieri da cocktail.

Daiquiri Alla Banana


Ingredienti: (Per 6 persone) -2 cucchiai di ghiaccio tritato -1 cucchiaio di succo di arancia -2 cucchiaini di zucchero -1 bicchiere di rum bianco -1 banana Preparazione: Frullate tutti gli ingredienti e lasciate riposare per un po'. Servite il tutto in bicchieri da cocktail.

Flanagan
Ingredienti: (Per 6 persone) -2 terzi di rum -1 sesto di succo di limone -1 sesto di cicco di ananas -1 cucchiaio di miele Preparazione: Mettete dentro lo shaker tutti gli ingredienti e mescolate bene. Servite il contenuto in piccoli bicchieri.

Frullato Alla Banana


Ingredienti: -2 banane -ghiaccio tritato -mezza arancia -2 cucchiai di zucchero -mezzo bicchiere d'acqua Preparazione: Sbucciate e affettate 1 banana, mettetela nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti (tranne il ghiaccio) e frullate il tutto. Unite poi con il ghiaccio, decorate con la banana rimasta e servite.

8 Frullato Allo Yogurt


Ingredienti: -1 litro di yogurt naturale -ghiaccio tritato -700 ml. di acqua ghiacciata -2 pizzichi di cardamomo in polvere -6 cucchiai di zucchero -50 grammi di frutti di bosco Preparazione: Frullate tutti gli ingredienti in un frullatore (tranne il ghiaccio) finch non diventi un composto spumoso. Sistemate il ghiaccio in bicchieri di vetro, poi metteteci il frullato e servite immediatamente.

Granita Di Caffe
Ingredienti: (Per 4 persone) -mezzo litro di acqua -4 tazze di caff forte -3 cucchiai di panna montata -alcuni chicchi di caff Preparazione: Sciogliete sul fuoco lo zucchero con l'acqua e aggiungeteci il caff. Lasciate raffreddare e mettete il tutto dentro a degli stampi da ghiacciolo che sistemerete nel congelatore. Quando saranno congelati grattugiateli e mischiateci dei chicchi di caff. Servite mettendo la granita dentro dei bicchieri e ornate il tutto con panna montata e un chicco di caff.

Granita Di Lamponi
Ingredienti: -500 grammi di lamponi -mezzo limone -125 grammi di ribes -100 grammi di zucchero Preparazione: Setacciate i lamponi e i ribes. Bollite per qualche minuto lo zucchero in mezzo bicchiere d'acqua, lasciate raffreddare e poi unitelo alla frutta con il succo del limone. Mettete nel congelatore per 2 ore e mezza; dopodich tirate fuori questo composto, tagliatelo a pezzetti, mettetelo nel tritaghiaccio e servitelo.

9 Ice Al Lampone
Ingredienti: (Per 4 persone) -50 % di spremuta di pompelmo -foglie di menta -50 % di succo d'ananas -lamponi freschi -sciroppo di lampone Preparazione: Mettete a congelare un miscuglio di acqua e sciroppo di lampone. Sbucciate l'ananas, eliminate la parte centrale e passate la polpa nel frullatore; filtrate il succo togliendo tutti i residui del frutto, spremete 4 pompelmi, tritate a neve il ghiaccio di lampone; mescolate i 2 succhi, versateli nei bicchieri da cocktail, aggiungete il ghiaccio a neve e spruzzate con sciroppo di lampone. Guarnite ogni bicchiere con 2 lamponi, un rametto di menta e un bastoncino per miscelare.

Manhattan Speciale
Ingredienti: -1 dl. di rum scuro -2 amarene -6 gocce di Angostura -ghiaccio -1 dl. di vermouth rosso Preparazione: Mettete tutti gli ingredienti nello shaker e agitate bene. Versate il tutto nei bicchieri da cocktail, decorate con le amarene e servite.

Negroni
Ingredienti: -50% dry gin -25% vermouth classico -25% bitter -1 spruzzata di succo d'arancia -1 spruzzata di seltz -1 oliva Preparazione: Versate nello shaker tutti gli ingredienti, agitate molto bene e servite il contenuto con un oliva sul fondo del bicchiere.

10 Orientale
Ingredienti: -mezzo bicchiere di succo di limone -succo d'ananas -ghiaccio -1 ciliegina sotto spirito Preparazione: Mettete nello shaker il succo di limone, quello d'ananas e il ghiaccio; shakerate bene, mettete il contenuto nel bicchiere da cocktail e guarnite con le ciliegine.

Pomodoro
Ingredienti: -succo di pomodoro -sale -pepe -succo di limone -salsa Worchester Preparazione: Mettete in un bicchiere il succo di pomodoro, conditelo con sale, pepe, succo di limone e qualche goccia di salsa Worchester.

Punch
Ingredienti: (Per 6 persone) -mezzo litro di vino -1 bicchiere di brandy -1 bicchiere di spumante -1 tazza di t -2 limoni -mezzo kilo di frutta assortita (fragole, pesche, albicocche, pere, melone, arancio) Preparazione: Versate in una insalatiera tutti gli ingredienti tagliando la frutta a pezzi o anche fette; aggiungete ghiaccio tritato e lasciate al fresco fino a 1 ora prima di servire.

11 Sangria
Ingredienti: (Per 6 persone) -2 litri di vino rosso -90 grammi di zucchero -3 limoni -mezza arancia -2 pesche -1 pera -10 centimetri di bastoncino di cannella -1 quarto di litro di acqua minerale gassata -ghiaccio Preparazione: Fate bollire per 5 minuti il vino con lo zucchero, la cannella, la mezza arancia e i limoni (tagliati a fette). Successivamente aggiungete la frutta rimasta tagliata a pezzi e lasciate raffreddare nel frigorifero per qualche ora. Servite aggiungendo l'acqua gassata e dodici cubetti di ghiaccio.

Sorbetto All'Anguria
Ingredienti: (Per 4 persone) -500 grammi di polpa di anguria -100 grammi di zucchero -1 limone -100 grammi d'acqua -100 grammi di panna montata Preparazione: Tagliate la polpa a pezzi ed eliminate i semi; frullatela con il succo del limone. Preparate uno sciroppo bollendo lo zucchero sciolto in acqua; poi lasciate raffreddare. Dopodich unite l'anguria frullata e la panna. Versate il composto nel frullatore fino a che non raggiunga la consistenza desiderata e poi servite il tutto in bicchieri da sorbetto.

Sorbetto Di Albicocche Secche


Ingredienti: -450 grammi di albicocche secche -2 cucchiai di cognac -400 grammi di zucchero Preparazione: Tenete le albicocche a bagno in acqua calda per due ore. In una casseruola sciogliete lo zucchero con 2 dl. d'acqua; mettete sul fuoco e lasciate bollire per dieci minuti, poi unite le albicocche scolate e cuocete per altri dieci minuti. Passate poi il tutto nel frullatore aggiungendo il liquore. Versate il composto in vaschette da congelatore e mettete nel freezer. Quando sar quasi denso rovesciatelo in una ciotola raffreddata nel frigo e sbattetelo con una frusta fino a ridurlo quasi fluido. Rimettete nelle vaschette e di nuovo nel congelatore finch il sorbetto sar denso, ma non duro.

12 Spuma Di Banane
Ingredienti: (Per 6 persone) -3 banane -1 limone -4 cucchiai di zucchero -2 bicchieri di latte -3 cucchiai di ghiaccio tritato Preparazione: Sbucciate le banane e tagliatele a fettine; mettetele nel frullatore, per 1 minuto con il succo di limone, il ghiaccio tritato e lo zucchero. Aggiungeteci il latte e rifrullate il tutto per 1 minuto.

Summer Cocktail
Ingredienti: -1 terzo di vermouth -2 gocce di maraschino -2 terzi di gin -1 sesto di succo di pompelmo Preparazione: Mettete tutti gli ingredienti nello shaker; shakerate fortemente e servite il composto.

Zabaione Allo Champagne


Ingredienti: (Per 4 persone) -2 tuorli -100 grammi di zucchero -1 bicchiere di champagne -scorza di un limone Preparazione: In un tegame mescolate bene le uova, lo zucchero, la scorza di limone e lo champagne. Mettete sul fuoco basso e frullate fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Versate il tutto nei bicchieri e lasciate raffreddare in frigo per 2 ore.

13

You might also like