You are on page 1of 8

IMITATION OF LIFE. Cala le luci, accendi gli Stranglers. http://www.youtube.com/watch?v=JKW2rb1o5VU Preparati un drink e una sigaretta, se fumi ancora.

Non andrai via tanto facilmente da qui.

EPISODE ONE: RETURN TO INNOCENCE


Incipit Ardeva lestiva notte dellharem, sotto i baldacchini di Saladino. Layla sgusci via dall'abbraccio di Amina, cercando, invano, di soffocare il grido di sorpresa. I loro gemiti svegliarono le altre schiave che accorsero verso la loro alcova. I loro occhi, neri di curiosit, caddero sul corpo di Amina, l dove ogni notte Layla la baciava prima di scivolare nel sonno e videro il segno.

*** Le donne giurarono di mantenere il segreto eppure Saladino seppe del geroglifico sulla pelle di Amina, quandera da poco partito da Gerusalemme. Giunto a Damasco si fiond nellharem. Amina lo aspettava sdraiata sul talamo circondata dalle ancelle. Lui alz la seta e il pizzo dal corpo bianco della fanciulla e vide quattro simboli incomprensibili: s l u t. L indomani chiam gli ulema sparsi in tutti gli angoli del califfato e chiese loro di decifrare i segni sconosciuti. Ladunanza dur diversi giorni. Infine il Mufti di Gerusalemme disse: - Mio Signore, liscrizione lopera della mano Divina e buon segno premonitore: la ragazza con il tatuaggio salver la Vostra vita. Tuttavia, non pu rimanere qui. Deve appartenere a un altro padrone, deve lasciare lharem. Cos scritto. La notizia del miracolo saettava per le strade, tra i suq del casbah. Il popolo inizi ad adorare Amina. Lei permetteva ai poveri e storpi di toccare i segni sul suo corpo, camminando lungo le vie della citt. Si sparse la voce dei suoi poteri guaritori, ma ci fece nascere insidie con gli ulema, i quali consigliavano al sultano di liberarsi in fretta dalla bellissima danzatrice, affinch la profezia si realizzasse: - Potentissimo Signore,

gli infedeli sono alle porte di Al-Aqsa e Qubbat As-Sakhra. Basileus muove immense armate romane e i dromoni con il fuoco greco. E arrivata lora.

Molti confondono i masjid Qubbat as-Sakhra (sopra) e Al-Aqsa (sotto).

***

Per scongiurare il patto tra Manuele Comneno e i crociati, Saladino invia una carovana di doni a Costantinopoli. Allultimo istante accett i consigli degli ulema e decise Portate a Comneno la schiava!- e part verso linvasione dei crociati. Non vedr Amina mai pi. Molti anni dopo, al suo capezzale, Saladino pronunci il nome della donna, accompagnandolo dalla parola slut, imparata da Riccardo Cuor di Leone durante le loro guerre, tregue e trattative nelle terre di Yehuda e Shomron.

Richard The Lion Heart on his way to Jerusalem *** , , Manuele Comneno Erotico, e. .

A . , . . Aa , . , .

*** Negli archivi della Serenissima, Aronne Isacco compare come mago, avventuriero, suonatore di arciliuto e pittore autodidatta. Ha conquistato il favore della corte dei Comneni raccontando le storie delle sue fughe dalle segrete genovesi, dei suoi viaggi attraverso terre sconosciute fino al Canato di Genghis Khan, dei popoli lontani e i loro costumi particolari. Amina amava ascoltare i suoi racconti, li assorbiva come assetata e posava per i suoi dipinti. Aronne Isacco scrive su di lei nel suo diario: "Omnia vincit amor et nos cedamus amori... [manca parte della pergamena] ... di seta freme la schiena mentre petali dischiudi nel solco ... [manca parte della pergamena] ... scivolano labbra su labbra, rivesti di lava il mio affondo."

***
MEA CULPA, MEA MAXIMA CULPA

A causa delle bufere e disordini nella Tracia, Aronne Isacco decide di raggiungere la Bosnia via mare, navigando verso Epidaurum o Iadera per poi imboccare il fiume Narenta. Un improvviso e duraturo maltempo sballott la sua flotta dallaltra parte del Mar Adriatico, facendola attraccare in quei lidi lontani. Da quelle coste, da quei paesaggi, da quelle atmosfere nacquero i dipinti raffiguranti la donna. Ma il segno divino sul corpo di Amina non c pi. Nel quadro "Mea culpa", Amina, nuda, appare senza il tatuaggio. Nel dipinto le sue gambe lunghe rubano lo sguardo di chi guarda. Ha gli occhi vivaci, stanca ma contenta. Lespressione misteriosa del viso che Leonardo riprender dipingendo il sorriso di Gioconda. *** Post Scriptum Amina arriva in Bosnia al trono di Kulin-ban dove gli storici perdono le sue tracce. Il destino di Aronne Isacco sconosciuto. Non ha continuato il viaggio con la carovana che fino allora lui stesso comandava. E stato avvistato in vari porti veneziani nello stato di delirium tremens. Raccontava ai marinai la sua formula alchemica che curava le ragazze indemoniate dalla febbre e pazzia e "riuniva le infedeli a Dio". Anna Comnena rifiuta di accettarlo di nuovo alla corte. Mongol chronicles connect Genghis' Khan death with a Tangut princess taken as war booty. One chronicle relates that the princess hid a small pair of pliers inside her vagina, and hurt the Great Khan so badly that he died. *** APENDIX Roma, Romania, Rumelia Limpero bizantino unespressione moderna, sconosciuta allepoca. Il nome dellimpero di allora era (Romania) o (Basileia Romaion) - la diretta traduzione al greco di Imperium Romanorum. Tutte le fonti storiche parlano dei bizantini come dei Romei, della terra erede dell Impero Romano e dei suoi sudditi. I sultani Ottomani allinizio della loro permanenza nei Balcani chiamano se stessi i Signori di Rum, ovvero - i Signori di Roma.

Rumelia (dal turco Rumeli): il nome turco per lImpero Romano dOriente il toponimo usato dai Turchi per la parte dei Balcani sotto il governo dellImpero Ottomano. La parola "Rumeli" in turco significa letteralmente "la terra dei Romani". *** Dizionario
A : Aia Sofia

Apside: parte semicircolare della basilica dietro allaltare iza oltara : Aronne Isacco (Aharon Ichak) : Titolo Imperiale Bizantino (Basileus) Dromone: Nave da guerra bizantina Epidaurum: Cavtat in odierna Croazia Fuoco greco: Buttafuoco bizantino Iadera: Zara (Zadar) Elada: Grecia (Porfirogenito) : Nato nella stanza della porpora, successore al trono : Dome Of The Rock (Qubbat As-Sakhra) : Saladin (Salh al-Dn) Tema: Regione Shomron: Samaria Yehuda: Giudea

You might also like