You are on page 1of 6

Lavori in corso

notizie da Progetto Sviluppo Liguria


hombres trabajando travaux en cours works in progress

novembre 2011
Bambini quechua. Comunit di Huanacuni Grande, Omereque

Lavori in Corso 9

novembre 2011

Dal 22 settembre al 7 ottobre, come sai, siamo stati in Bolivia per verificare landamento delle iniziative in corso, riunite nella campagna Pacha Mama, e valutare prospettive di lavoro futuro. Sono state due settimane molto intense, ricche di riunioni operative e visite tecniche sullandamento dei progetti. Naturalmente qui non riusciremo a raccontarti tutto ma vorremmo cercare di trasmetterti almeno alcune tracce dei molti incontri fatti visitando le comunit nelle quali lavoriamo, verificandone limpegno, ascoltandone le problematiche e progettando insieme un futuro diverso.

Pacha Mama. Alimentazione sicura


Valli Interandine
anno - grazie al Abbiamo incontrato molte delle donne, degli uomini e dei bambini che lo scorso sostegno di molti di voi - avevamo accompagnato fuori dallemergenza siccit. fatica del vivere Volti cotti dal sole e dal vento, sguardi intensi, mani e piedi consumati dalla a dignit e la quotidiano in una terra senzacqua. Persone che non hanno niente se non la propri forza che deriva dal sentirsi comunit.
Vi ringraziamo per il vostro supporto durante lemergenza dellanno passato. Quello di cui abbiamo bisogno non per questo: abbiamo bisogno di qualcuno che ci accompagni nella ricerca di una soluzione definitiva alla mancanza di acqua, dobbiamo affrontare il problema alla radice. I miei nonni e i nonni dei miei nonni erano poveri, cos come i miei genitori, io stesso e i miei figli. Siamo e saremo poveri, non possiamo studiare Vorremmo produrre di pi ma non abbiamo abbastanza acqua: riusciamo ad avere un raccolto lanno di mais e uno di grano, che non bastano, e non abbiamo frutta e verdura per i nostri figli lacqua che beviamo sporca, la stessa che bevono i nostri animali.
Leader indigeni, comunit della zona alta di Omereque

Lavori in Corso 9

novembre 2011

Queste parole testimoniano la durezza della vita quotidiana in queste comunit. comunit pi grandi. Molti Nella zona non esistono scuole di livello superiore alla primaria, presenti solo nelle la sera, gi buio: bambini per raggiungerle camminano 2 ore ogni mattina. Quando arrivano a casa, la malnutrizione - non aiutano i genitori e per la stanchezza accumulata durante il giorno - complice anche riescono a fare i compiti. In media da queste parti non si studia pi di tre anni camminano tre, quattro La raccolta dellacqua unattivit a carico delle donne e dei bambini che in genere ore un paio di volte alla settimana per raggiungere sorgenti attive.

Omereque

comune umanit con Riuniti in edifici dal pavimento e dai muri di terra sentiamo di condividere una ma non ci sfugge la questi indigeni quechua che ci accolgono con sorrisi ampi e sguardi duri e fieri E in momenti come grande distanza che c non solo tra le nostre culture ma anche tra le nostre vite. capaci di fare da ponti questi che si coglie limportanza di poter contare su associazioni partner locali, tra mondi cos distanti, in vista di un obiettivo comune. Lo ha chiarito bene Robert, uno dei nostri partner boliviani:
i coinvolti: Queste riunioni sono fondamentali perch sono presenti tutti gli attor a parte, ICO, Progetto Sviluppo e voi comunit; noi ci impegniamo a fare la nostr ma anche voi dovete fare la vostra. comune, Gli interessi personali devono essere lasciati da parte in favore del bene e occorre considerare che parliamo di un processo lungo, i cui risultati non si vedono dalla notte al mattino, ma in anni. E il momento di prendere impegni di largo respiro.

e. Le stesse famiglie Lasciamo le 9 comunit incontrate con la certezza di proseguire il lavoro insiem progetto iniziato il 1 coinvolte dallintervento di emergenza dello scorso anno sono oggi inserite nel la malnutrizione delle settembre che punta al miglioramento della produttivit agricola per contrastare fasce pi vulnerabili della popolazione, soprattutto i bambini. tema dellacqua, di Nel frattempo stiamo lavorando per impostare il prossimo progetto centrato sul cui vi daremo maggiori informazioni in una prossima newsletter.

Lavori in Corso 9

novembre 2011

Pacha Mama. Lavoro dignitoso


Paredn
prima fase del Abbiamo visitato il laboratorio di ceramica, ristrutturato e allestito durante la to le tecniche progetto iniziato il 1 giugno. I ragazzi, coordinati dal maestro, ci hanno illustra inviati a Sucre con cui realizzano i pezzi grezzi, portati a una prima cottura, che poi vengono per la rifinitura prima dellultimo passaggio in forno.

Paredn. Prima sfornatura nel laboratorio di ceramica.

o iniziato Il laboratorio scoppiava di entusiasmo e curiosit per la prima sfornatura da quand iatamente il corso. Gli allievi hanno dai 10 ai 16 anni: vanno a scuola dalle 9 alle 13, immed o pi lontano dopo in laboratorio per 4 ore e alla fine tornano a casa: quelli che abitan da fare - il camminano 3 ore per raggiungere Paredn. Il venerd si fermano a dormire in modo sabato - 8 ore di laboratorio di ceramica. Durante le Scuola di ceramica. vacanze scolastiche, invece, frequentano il laboratorio per tre giorni interi alla settimana. Apprendono cos un mestiere che permetter loro di avere un ingresso economico complementare a quello agricolo, frenando il processo di abbandono delle aree rurali. La domanda di oggetti di uso quotidiano nella zona infatti molto super iore alloff erta e la mater ia prima abbondantemente disponibile in natura. Non ce ne andiamo perch la vita sarebbe ancora pi dura, perderemmo la terra che invece qui abbiamo, non parliamo lo spagnolo e, soprattutto, non avremmo la comunit

Lavori in Corso 9

novembre 2011

Pacha Mama. Partecipazione Politica


Provincia di Ingavi
Abbia mo incon trato i/le rappresentanti delle comunit coinvolte nel progetto che sta per iniziare. Limpatto stato notevole: tutte/i le/i partecipanti vestivano labito tipico aymara, gli uomini con il bastone dellautorit, la donna con la bombetta tipica della zona di La Paz (ogni comunit ha unautorit maschile e una femminile). Questa componente progettuale inserita allinterno del Programma delle Nazioni Unite ART Bolivia, strategicamente focalizzato sul rafforzamento politico e il coordinamento dei vari livelli amministrativi dello Stato al fine di dare impulso, tramite consu lenza tecni ca, al processo di decentramento auspicato dalla costituzione del 2009. Tramite questo progetto-pilota verr infatti costruita una Scuola di Gestione Pubblica per formare dirigenti portatori di una visione indigena di sviluppo rurale, capaci di incidere sulle politiche locali e nazio nali, otten endo il riconoscimento dei diritti delle proprie comunit.

Leader aymara.

Lavori in Corso 9

Campagna di raccolta fondi per Pacha Mama

novembre 2011

Pensiamo che in momenti come quello che stiamo vivendo si debba provare a far fronte al disagio sociale in aumento a tutte le latitudini continuando a proporre nuove attivit e nuovi progetti. Per questo ti chiediamo di unirti a noi per sostenere i 5.000 indigeni boliviani coinvolti nella campagna Pacha Mama: una piccola somma importante quanto un grande importo se sommata a quella di molti.
redazione: Lara Camia, Elena Gritti. Fotografie: Matteo Sala; Progetto Sviluppo Liguria

insieme possiamo davvero migliorare la vita di ogni giorno di molte donne, uomini e bambini!
Con una donazione di 10, 30 o 50 euro, per esempio, contribuirai a garantire:

una dieta equilibrata per i bambini di Omereque

un nuovo lavoro per i ragazzi di Paredn

nuove competenze per leader comunitari aymara

Puoi dare il tuo contributo con assegno, contanti, bonifico bancario o carta di credito (www.prosviliguria.org), indicando nella causale Pacha Mama. Codice IBAN: IT 08 I 06175 01400 00000 5859880
Per informazioni: 010 2478588 prosvil.liguria@liguria.cgil.it

You might also like