You are on page 1of 32

NOME E COGNOME

N.

TERMINE IN ITALIANO

A/D line (advance - decline line)

ABC

Abi (Associazione bancaria italiana)

Accantonamento

Accettazione bancaria

Acconti su dividendi

Accreditamento

Accumulazione

Adr (American depositary receipt)

10

Advances

11

Advisor

12

ADX (Average Directional Movement Index)

13

Affidavit

14

After Hours

15

Aftermarket

16

Agente di cambio

17

Aggiotaggio

18

Aiaf

19

Alfa

20

Algoritmo genetico

21

Aliquota

22

Alla pari

23

American Stock Exchange (Amex)

24

Amministratore delegato

25

Ammissione dei titoli alla quotazione

26

Ammortamento

27

Analisi fondamentale

28

Analisi Per Quartili

29

Analisi Quantitativa

30

Analisi tecnica

31

Analista

32

Anasf

33

Antidumping

34

Antitrust

35

Apertura di credito bancario

36

Arbitraggio

37

Armonizzato

38

Arms Index (noto anche come Trin)

39

Ask - Ask Price

40

Assegnazione gratuita

41

Assegno bancario

42

Assegno bancario non trasferibile

43

Assegno bancario scoperto

44

Assegno circolare

45

Assemblea dei soci

46

Asset Allocation

47

Asset Backed Securities

48

Assogestioni

49

Assoreti

50

Assosim

51

Asta

52

Asta competitiva

53

Asta marginale

54

At the money

55

Attivit Finanziaria

56

Attivit Finanziaria Sottostante

57

Attivit Reale

58

Attivo circolante

59

Attualizzazione

60

Aum (Asset under management)

61

Aumento di capitale

62

Autorit monetarie

63

Avanzo corrente

64

Azione

65

Azione al portatore

66

Azione Ciclica

67

Azione di Compendio

68

Azione quotata

69

Azioni

70

Azioni di risparmio

71

Azioni ordinarie

72

Azioni privilegiate

SIGNIFICATO IN ITALIANO

Grafico costruito coi valori emergenti dalla somma progressiva dei titoli giornalmente in aumento e in diminuzione / linea di avanzamento/declino

Denominazione delle tre onde che costituiscono il movimento in controtendenza nella teoria di Elliott, secondo la quale il mercato azionario seguirebbe un ritmo composto da serie di 8 onde (5 al rialzo e 3 di correzione).

Organismo di categoria delle aziende di credito operante dal 12 settembre 1945 ha funzione di rappresentanza nei confronti del Governo e della Banca d'Italia.

Quota del Reddito dell'impresa destinato a coprire costi futuri di competenza del presente.

Titolo di credito che impegna la Banca a pagare a una persona fisica una certa somma a una scadenza prestabilita.

Distribuzione infrannuale degli utili accumulati durante l'esercizio, concessa per legge alle Societa soggette a Certificazione di bilancio.

Registrazione, nell'estratto conto di un cliente, di somme di denaro che accrescono le sue disponibilit.

Incremento delle proprie posizioni; fase borsistica in cui le "mani forti" rastrellano forti quantitativi di titoli evitando di fare pressione sui prezzi.

Certificati di propriet di una o pi Azioni emessi dalle banche americane con filiali all'estero normalmente quotati nelle Borse Usa al posto delle azioni, consentono agli americani l'acquisto di titoli stranieri tramite banca.

Termine con cui si indica un aumento dei prezzi.

Esperto in una vasta gamma di problematiche di norma nelle privatizzazioni sono nominate advisor famose Merchant bank italiane o straniere e importanti Societ di revisione contabile.

Indicatore di Wilder: misura lintensit della tendenza.

Dichiarazione giurata che ha valore probatorio in giudizio ha particolare rilevanza nel diritto anglosassone.

estensione degli orari di negoziazione del mercato azionario fino alle ore serali; definito in Italia TAH ossia Trading After Hours

Letteralmente, dopomercato. Lespressione si usa per indicare quelle transazioni che si svolgono dopo la chiusura del mercato.

Pubblico ufficiale autorizzato a operare in Borsa come intermediario la categoria destinata a sparire dall'entrata in vigore delle Sim.

Divulgazione di notizie false, esagerate o tendenziose allo scopo di provocare sensibili alterazioni del prezzo dei Valori mobiliari.

Associazione Italiana Analisti Finanziari.

Rischio intrinseco di un titolo.

Tecnica di intelligenza artificiale ispirata allevoluzione biologica.

Quota parte rappresenta la misura dell'Imposta, solitamente espressa come percentuale dell'Imponibile.

Uguaglianza fra il Valore nominale e la Quotazione (o il Prezzo di emissione); di un'azione o un'obbligazione.

Mercato statunitense modesto (circa 800 societ).

Membro del Consiglio di amministrazione cui il consiglio stesso delega le proprie attribuzioni.

Procedura in base alla quale la Consob, verificati i requisiti richiesti, ammette la negoziazione in Borsa o nel Nuovo Mercato di Azioni o Obbligazioni.

In contabilit, la suddivisione del costo totale di un singolo bene in tante quote quanti sono gli anni di vita previsti del bene stesso nel mondo del credito, il calendario delle rate di rimborso del capitale e degli interessi stabilito al momento della concessione di un Mutuo.

Metodo analitico che studia i fondamentali della Borsa e delle aziende, ne analizza i profitti attesi, la qualit del management e i Trend dei diversi settori produttivi.

E' la valutazione dell'andamento del rendimento di un fondo utilizzando la classifica dei rendimenti di tutti i fondi suddivisa in quattro gruppi (quartini)

Misura le grandezze economiche relative a un titolo (costo del capitale, assets,...), valutando anche i flussi futuri dei risultati economici grazie a modelli matematicostatistici.

Disciplina che analizza l'andamento dei mercati finanziari attraverso lo studio dei grafici e dei risultati derivati dall'utilizzo di metodi matematico-statistici applicati alle serie storiche.

professionista esperrto in analisi dei titoli o qualsiasi bene scambiato; si distinguono in analisti tecnici e analisti fondamentali

Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari. Rappresenta gli associati nelle questioni istituzionali e previdenziali. Si occupa anche della qualificazione professionale dei promotori finanziari.

Legge emanata dagli Stati per tutelare le imprese domestiche da operazioni di Dumping messe in atto da imprese straniere.

Leggi e istituzioni che mirano a proteggere la leale concorrenza sui mercati. La prima legge antitrust fu il famoso Sherman Act emanato negli Usa nel 1890.

Contratto con il quale la Banca si obbliga a tenere a disposizione del cliente una somma di denaro per un tempo definito o indeterminato. forma di speculazione consistente nell'acquistare strumenti finanziari di diversa natura (titoli, valute, obbligazioni) su una piazza e rivenderli immediatamente su un'altra piazza traendo profitto dalla differenza di prezzo sui due mercati; questo tipo di operazione meno frequente che in passato grazie allaumento di rapidit di comunicazione fra una piazza e laltra che tende a ridurre le differenze fra le quotazioni ed il profitto realizzabile Si dice di un fondo in regola con le disposizioni sugli organi di investimento collettivi del risparmio dell'Unione Europea (OICR).

Indicatore di ampiezza del mercato che pone a confronto numero e volume dei titoli in aumento e in diminuzione.

livello di prezzo a cui i venditori di un titolo sono disposti a vendere ai compratori (di norma si utilizza anche il termine lettera)

Distribuzione gratuita di Azioni di nuova emissione a seguito di un aumento del Capitale sociale.

Titolo di credito che ordina a una Banca di pagare una determinata somma a una determinata persona l'assegno trasferibile mediante Girata.

Assegno bancario con la clausola non trasferibile apposta sulla facciata anteriore pagabile solo al prenditore.

Assegno Bancario emesso da persona che non ha disponibilit finanziarie presso la banca trattaria.

Titolo di credito emesso da una Banca pagabile a vista trasferibile mediante Girata.

Organo deliberativo delle Societ di capitali, rappresentato dalla riunione dei soci. Le deliberazioni della maggioranza prese durante un'assemblea validamente convocata vincolano anche i soci assenti o dissenzienti.

suddivisione del proprio portafoglio nelle principali categorie d'investimento, come azioni, reddito fisso e denaro liquido, con lo scopo di bilanciare il rischio e la remunerazione secondo l'et dell'investitore

Associazione fra le imprese autorizzate alla gestione del risparmio per conto di terzi. Fu fondata nel 1984 con il nome di Assofondi e ha cambiato nome nel 1989.

Associazione di categoria che rappresenta la quasi totalit delle societa di gestione dei fondi comuni di investimento.

Associazione delle Societ di Intermediazione Mobiliare. Rappresenta e tutela le associate nei rapporti con enti, amministrazioni, autorit e istituzioni.

E' uno strumento finanziario a reddito variabile che rappresenta la quota minima del capitale sociale. Prevede la partecipazione proporzionale agli utili della societ e d diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Pu essere quotata in borsa insieme alle azioni privilegiate (preferred stocks) ed alle azioni di risparmio, che hanno maggiori diritti patrimoniali a fronte della limitazione del diritto di voto.

Offerta pubblica di titoli emessi dal Tesoro e collocati con il sistema dell'incanto.

Tecnica di collocamento dei titoli del Debito pubblico secondo la quale l'aggiudicatario paga il prezzo indicato nella domanda presentata. Si utilizza per collocare Bot e pronti contro termine.

Tecnica di collocamento dei titoli del Debito pubblico utilizzata per Btp e Cct. L'assegnazione dell'intero lotto viene effettuata al prezzo meno elevato tra quelli indicati dai partecipanti che si sono aggiudicati i titoli. Locuzione inglese che si riferisce ai contratti di opzione. Specifica, con una semplice preposizione, quando conveniente per il possessore esercitare il diritto connesso. "At" d il senso dell'equilibrio: combaciando il prezzo strike con quello corrente di mercato, per il possessore indifferente esercitare o meno il suo diritto.

il denaro, i depositi bancari e postali, le valute, le quote di un fondo comune di investimento

lo strumento finanziario che costituisce loggetto della transazione nei contratti derivati (es. le azioni comperate tramite unopzione call)

beni immobili, terreni agricoli e beni di consumo durevoli

Una delle quattro classi di voci in cui suddivisa la sezione dell'attivo dello Stato patrimoniale si riferisce alle attivit liquide viene detto anche capitale circolante o capitale di esercizio.

Tecnica contabile che traduce il valore futuro in termini correnti.

Sigla del gergo finanziario che si riferisce al patrimonio totale gestito dalla societ di gestione o a quello di un singolo prodotto (fondi, gestioni patrimoniali eccetera);. Precede la cifra alla quale fa riferimento (es. la societ di gestione Y amministra un Aum di 35.000 miliardi);. Imputazione di una cifra pi elevata alla voce Capitale sociale. L'aumento gratuito se si sposta una somma dalla voce "riserve" alla voce "capitale sociale" a pagamento se vengono effettivamente conferite nuove risorse. Organismi preposti alla gestione delle politiche monetarie e finanziarie. In Italia sono la Banca d'Italia, il ministero del Tesoro, il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica); e il Cicr (Comitato interministeriale per il credito e il risparmio);.

Saldo, in Surplus, della bilancia corrente con l'estero.

E' un titolo che rappresenta una quota del capitale di una societ, d diritto a una parte degli utili ottenuti dalla societ, conferisce il diritto di voto nell'assemblea dei soci. Se l'azione corrisponde ad una societ quotata in borsa, assume in relazione all'andamento della sua quotazione diversi valori di mercato. Si tratta di un titolo a legittimazione reale e non , pertanto, intestato ad alcuna persona, fisica o giuridica. Il trasferimento avviene con la consegna del titolo e il possesso legittima l'esercizio dei relativi diritti. Sono al portatore le azioni di risparmio e le azioni delle SICAV Espressione che indica un' azione che si muove in sintonia con il ciclo economico. Si tratta di un'azione che trae vantaggio dalla ripresa economica. Appartiene, in genere, a societ operanti nel settore chimico, automobilistico, dell'edilizia, della grande distribuzione. Quando le prospettive di crescita economica sono positive il valore di mercato di questa tipologia di azioni sale pi del valore delle altre Azione che il portatore di obbligazioni convertibili riceve al momento della conversione. Sono dette azioni di compendio anche le azioni spettanti ai soci delle societ che si fondono, dando vita ad una nuova societ (fusione in senso stretto), o che vengono incorporate in una societ preesistente (fusione per incorporazione) Azione di societ ammesse alle negoziazioni in Borsa e quindi negoziate su un Mercato mobiliare regolamentato. Secondo il regolamento di Borsa, sono ammesse a quotazione le azioni emesse da societ ed enti nazionali ed esteri che posseggano determinati requisiti: libera trasferibilit, idoneit ad essere oggetto di liquidazione di Borsa, sufficiente diffusione. Documenti che rappresentano l'unit di misura della partecipazione del socio alla Societ. Le azioni emesse da una societ hanno tutte il medesimo Valore nominale si suddividono in tre categorie: ordinarie, privilegiate e risparmio.

Tipologia di Azioni che godono del privilegio di percepire un dividendo maggiore rispetto alle Azioni ordinarie, ma che non concedono al possessore il Diritto di voto nelle assemblee ordinarie o straordinarie della Societ la forma pi diffusa di azione presente nel Mercato borsistico. Esse danno ai loro proprietari il diritto di partecipare intervenire e votare alle assemblee ordinarie e straordinarie della societ e il diritto di ricevere un utile distribuito dalla societ detto dividendo sono le azioni di capitale che danno diritto alla distribuzione di un dividendo, o a un rimborso in caso di liquidazione della societ, prima che vengano distribuiti utili alle azioni ordinarie. Di solito, non danno il diritto di votare nelle assemblee ordinarie dei soci ma solo in quelle straordinarie

USO DEL TERMINE

La teoria di Elliott poggia su 2 pilastri: - 5 onde nel trend principale (1-2-3-4-5); - 3 onde (di correzione al trend principale) nel trend secondario (A-B-C). http://www.lombardoveneto.it/FINANZA/elliott.htm

http://www.abi.it/

Al lavoratore spetta pertanto l'accantonamento lordo, ma l'importo accantonato alla Cassa Edili viene depurato in via convenzionale delle ritenute previdenziali e fiscali e risulta pari al netto convenzionale del salario relativo alle ore di lavoro ordinarie lavorate o retribuite per festivit, comprensivo di paga base, contingenza, indennit territoriale di settore e superminimi.http://www.cassedilimodena.it/accant.asp

Laccettazione bancaria una tra le forme di finanziamento utilizzata dalle imprese per coprire il fabbisogno finanziario di breve periodo. Tale articolo stabilisce inoltre che la distribuzione di acconti sui dividendi deve essere prevista dallo statuto ed deliberata dagli amministratori dopo il rilascio da parte della societ di revisione di un giudizio positivo sul bilancio dell'esercizio precedente e la sua approvazione.http://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/accontodividendo.htm Per accreditamento istituzionale si intende latto con il quale si riconosce ai soggetti gi autorizzati allesercizio di attivit sanitarie lo status di potenziali erogatori di prestazioni nellambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale. http://www.regione.emiliaromagna.it/agenziasan/aree/accred/accreditamento/index.htm In questo lavoro si analizza il processo di accumulazione del capitale in Italia tra il 1881 e il 1938 per verificarne la stabilit. http://ideas.repec.org/p/uca/ucapdv/141.html

La legislazione italiana prevede diverse forme di ADR. In linea molto generale, possono essere illustrate come segue http://ec.europa.eu/civiljustice/adr/adr_ita_it.htm

scampi trading after hours http://www.borsaitaliana.it/borsa/chi-siamo/ufficiostampa/mercato-serale/scambi.html?lang=it

E ieri sera, nel dopo-mercato, il titolo e' stato premiato dagli investitori (+1,7% a 50,30 dollari). http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-581354/hp-festeggiadopo-mercato-1-7/#ixzz1eLTo7e90
Pubblicazione dei ruoli "unico" e "speciale" degli Agenti di Cambio iscritti all'ordine professionale. http://www.dt.tesoro.it/it/regolamentazione_settore_finanziario/servizi_attivita_inv estimento/ruolo_speciale_agenti_cambio.html

Un caso di aggiotaggio di Borsa. http://www.repubblica.it/economia/2011/11/07/news/berlusconi_si_dimett e_anzi_no_un_caso_di_aggiotaggio_di_borsa-24597299/

TERMINE IN GRECO

LINK

/ http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do http://www.grinvest.gr/cms/index.php/glo ssary/%CE%95%CF%80%CE%B5%CE %BD%CE%B4%CF%85%CF%84%CE %B9%CE%BA%CF%8C%CE%9B%CE%B5%CE%BE%CE%B9 %CE%BA%CF%8C-1/E/Elliott-Wave-

Elliott

www.ine.otoe.gr/Upl/documents/DIALOG OS+FGR.doc

http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do

http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do

http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do?method=searchDetail&lilId=16830 71&langId=&query=accreditamento&sour ceLanguage=it&domain=0&matching=&s tart=10&next=1&targetLanguages= http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do?method=searchDetail&lilId=53491 &langId=&query=accumulazione&source Language=it&domain=0&matching=&star t=0&next=1&targetLanguages=el http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do?method=searchDetail&lilId=16823 05&langId=&query=Adr&sourceLanguag e=en&domain=0&matching=&start=0&ne xt=1&targetLanguages=el

http://www.xrima.gr/Lexicon/Lexicon.aspx

http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do?method=searchDetail&lilId=10713 14&langId=&query=affidavit&sourceLang uage=en&domain=0&matching=&start=0 &next=1&targetLanguages=el http://www.xrima.gr/Lexicon/Lexicon.aspx http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do?method=searchDetail&lilId=10714 31&langId=&query=after%20hours&sour ceLanguage=en&domain=0&matching=& start=0&next=1&targetLanguages=el

http://www.euro2day.gr/article/171172/Art icleDetails.aspx http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQu ery.do?method=searchDetail&lilId=12393 00&langId=&query=Agente%20di%20ca mbio%20&sourceLanguage=it&domain= 0&matching=&start=0&next=1&targetLan guages=el

( )

You might also like