You are on page 1of 2

http://www.liceoscientificopinerolo.

it Aggiornamento
In questa pagina sono disponibili materiali per laggiornamento dei docenti :

Materiali relativi allobbligo di istruzione e alla programmazione per competenze


I materiali sono suddivisi per cartelle scaricabili in formato compresso (.zip), cos strutturate: Materiali per lautoaggiornamento

Presentazione dei materiali a cura di Trinchero

Cartella A: Quadro normativo sullobbligo dellistruzione Cartella B: Asse dei linguaggi i. Le competenze chiave di cittadinanza e gli assi culturali di riferimento collegati alle scienze motorie, a cura di Loretta Fabiani (gruppo dei formatori USP) ii. Approccio per competenze asse dei linguaggi iii. Il contesto europeo delle competenze. Asse dei linguaggi ( a cura del gruppo dei formatori per lasse dei linguaggi, USP) iv. La continuit fra I e II ciclo. La stesura del curricolo e le indicazioni nazionali ( a cura di P. Schirosi, gruppo dei formatori USP) Cartella C: Asse matematico i. ii. i. Asse matematico (a cura di G. Lorenzato e M. Pia Zulian gruppo dei formatori USP) Per ogni matematico 1 e 3: file pdf con materiali di riflessione e lavoro Asse storico sociale (a cura del gruppo dei formatori USP)

Cartella D: Asse storico-sociale ii. Attivare competenze storico-sociali e apprendimenti: risorsa da mobilizzare (presentazione ppt a cura del gruppo dei formatori USP) iii. Il curricolo di storia dalle elementari al termine dellobbligo iv. Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? Assi culturali (presentazione ppt a cura di Roberta Crosio) v. Dalla semplificazione alla esemplificazione. Didattica per competenze e ambiente di apprendimento ( a cura del gruppo dei formatori USP) Cartella E: Asse scientifico-tecnologico i. Assi culturali e OCSE-PISA (presentazione ppt a cura di M. Ficara, gruppo dei formatori USP) ii. Continuit fra I e II ciclo. Le indicazioni per la scuola secondaria di II grado ( a cura di E. Vio, gruppo dei formatori USP) iii. Continuit verticale: indicazioni del I ciclo e competenze chiave ( a cura di E. Vio, gruppo dei formatori USP) iv. v. vi. Formare per competenze ( presentazione ppt a cura del gruppo dei formatori USP) Valutare competenze (presentazione ppt a cura di M.G. Lora, gruppo dei formatori USP) Certificare competenze (presentazione ppt a cura del gruppo dei formatori USP)

Modelli di programmazione per competenze: cartella con attivit svolte dagli insegnanti che hanno partecipato al corso per lasse dei linguaggi. (Modelli di programmazione.zip) Griglia di programmazione per competenze: modello seguito durante i lavori di gruppo svolti dagli insegnanti che hanno partecipato al corso per lasse dei linguaggi (Scarica la griglia 13 kb) 2. Programmazioni svolte: si tratta di una cartella vuota in cui gli insegnanti che realizzano unit di apprendimento per competenze possono caricarle al fine di costituire un data base di programmazione a disposizione di tutti a cui attingere per prendere spunto per le proprie programmazioni. Per fare questo necessario contattare il gestore del sito.
1.

You might also like