You are on page 1of 2

Anno 10 - Numero 08

Dicembre 2011
Realizzazione

PROGETTO INCAGRIMUS
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SICILIANE
IMPRENDITORI CARIOCA VANNO A RAGUSA (SICILIA) PER INCONTRARE AZIENDE SICILIANE DEI SETTORI AGROALIMENTARE E COMPLEMENTI DARREDO Il progetto Incagrimus, svoltosi dal 27 Ottobre al 01 Novembre del 2011 a Ragusa, messo a punto dalla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Ragusa con lobiettivo di valorizzare il territorio della provincia e le sue peculiarit nel settore agroalimentare e dei complementi darredo, ha fornito alle imprese del Ragusano una serie di azioni di supporto per penetrazione commerciale in contesti internazionali ed allacquisizione di nuove quote di mercato in riferimento alla domanda di prodotti dei Paesi individuati come obiettivo e ad alta ricettivit{ di Made in Italy in particolare U.S.A., Federazione Russa e Brasile. Il progetto stato implementato e condotto attraverso la Logos Societ Cooperativa, una struttura, specializzata in formazione e servizi alle imprese, enti pubblici e privati. Questo progetto si svolto nellambito del Piano Operativo - FESR 2007/2013 della Regione Siciliana, ASSE V,OBIETTIVO OPERATIVO 5.2.1 Promuovere lampliamento ed il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale.

Le aziende siciliane visitate operano nei settori Agroalimentare e Complementi dArredo.

Settore Agroalimentare
Il progetto, per il settore agroalimentare, ha creato le condizioni per un proficuo incontro tra le eccellenze produttive del territorio ed i canali promozionali e distributivi nei Paesi individuati. Ragusa la provincia che rappresenta il 1 polo italiano per produzione lorda vendibile dell'agricoltura, con il 47% della produzione ortofrutticola e floricola sotto serra e vanta anche il 60% della produzione lattiero-casearia della Sicilia. Tra le eccellenze del territorio spiccano il formaggio Ragusano e lolio Monti Iblei a marchio "DOP", il vino Cerasuolo di Vittoria a marchio DOCG e Vittoria a marchio DOC, conosciuti ed apprezzati in tutta Italia. Inoltre la prima provincia in ITALIA per esportazioni di merci derivanti dall'AGRICOLTURA BIOLOGICA. Non a caso proprio a Ragusa si tiene ogni anno la FAM, la Fiera Agricola del Mediterraneo, fiera organizzata proprio dalla Camera di Commercio di Ragusa, che con i suoi spazi espositivi per le produzioni trasformate e lagroalimentare tipico, i vini e gli olii, costituisce poi una vetrina deccezione per le specificit territoriali.

Aziende brasiliane partecipanti:

www.camaraitaliana.com.br

Anno 10 - Numero 08 Settore Complementi dArredo


La provincia di Ragusa presenta un sistema di piccole e medie Imprese di assoluta eccellenza nella produzione di materiali e complementi per l'edilizia, grazie alla qualit dei prodotti garantita dai poli di lavorazione dei marmi e graniti e del legno, che caratterizzano il panorama economico provinciale. Tutta la filiera dei complementi per ledilizia, dagli arredi, alle produzioni decorative artigianali, alle porcellane, ai mobili rappresentata e garantisce livelli di qualit artigianale nelle produzioni difficilmente eguagliabili. Lazione della Camera di Commercio di Ragusa coniuga il potenziale di assorbimento elevatissimo di tre Paesi come Federazione Russa, Brasile e USA con le specificit produttive del territorio locale: lelevata qualit{ dei prodotti darredo e dei complementi garantita dal sistema produttivo provinciale, raffinatezza di design e qualit dei materiali impiegati, sembra infatti rispondere alla perfezione alle richieste provenienti dai mercati. Una delle azioni specifiche del progetto ha previsto la realizzazione di una missione incoming formata da 4 operatori dal Brasile, in particolare di Rio de Janeiro, che hanno avuto la possibilit di incontrare e visitare aziende siciliane (ragusane) interessate a vendere i loro prodotti nel mercato brasiliano. Tutti costi della delegazione brasiliana, viaggio, vitto e alloggio in Sicilia, assistenza per gli incontri con le aziende locali, sono stati coperti da parte del organizzatore. La Camera Italo Brasiliana di Rio de Janeiro ha divulgato, coordinato e selezionato insieme alla Logos Societ Cooperativa, la partecipazione dei buyers brasiliani. I 4 operatori dal Brasile sono stati: - MASSIMO FERRARESE Consigliere della Camera Italo Brasiliana di Rio de Janeiro ZARD BRASIL Azienda che attua nel settore di Importazione ed Esportazione. - CARLOS ROBERTO CLEMENTE C-TRADE Azienda Importatrice del settore agroalimentare. - RAMOS FERMAN VIEIRA CREBIL GLOBALWINE - Azienda che attua nel settore di Importazione del settore agroalimentare, specificamente di vini e liquori. - GILDA PERLA ANTONIAZZI CASASHOPPING Centro Commerciale che racchiude le aziende e le reti di arredamento e Complementi dArredo pi importanti a livello carioca e brasiliano.

Dicembre 2011
Realizao

Aziende brasiliane partecipanti:

www.camaraitaliana.com.br

You might also like