You are on page 1of 5

D I C E M B R E

2 0 1 1

LEGA NORD
sezione di

Tombolo
www.leganordtombolo.it

sede in via Roma a Tombolo - Incontri al gioved


lega nord tombolo

Giannina di Giorgio - Segretario Lega Nord Tombolo


SOMMARIO:
La Lega Nord e la crisi economica

LA LEGA NORD E LA CRISI ECONOMICA


1

Il Nord stanco di tirare la cinghia

Musica tombolana ecco il 2 Tombolo Live

Il dialetto: patrimonio della 3 nostra cultura

In tempo di crisi, limpegno della Lega Nord a livello nazionale, regionale e locale si contraddistingue proponendo riforme (oppure opponendosi come nel caso delle pensioni), sostenendo con contributi economici famiglie, anziani, studenti, giovani e disoccupati. Nello specifico la Lega Nord, che rappresentava una componente della passata maggioranza al Governo, si opposta al taglio delle pensioni di anzianit (che per il 65% sono nel Nord) e questo perch il Nord ha i mezzi per sostenere il sistema pensionistico. A livello regionale continuano ad essere erogati contributi alle famiglie per lacquisto della prima casa, sostegno allaffitto, bonus beb, nido in famiglia, buono scuola, borse di studio per le scuole di ogni grado, contributi per interventi a favore delle famiglie che assistono in casa persone non autosufficienti etc. Per sostenere le imprese stato varato un piano straordinario di interventi regionali anticrisi e nellanno 2010 nel Veneto sono state autorizzate un totale di 41.898.087 ore di cassa integrazione in deroga (+134,4% rispetto al 2009). Nel nostro Comune, la Lega Nord continua a sostenere con fermezza limportanza del sociale e questo si dimostra considerando i numerosi interventi fatti. Merita di essere sottolineata, nel 2010, la ristrutturazione e messa a norma della parte vecchia del nuovo polo scolastico euro 400.000. Nel 2011 abbiamo continuato ad erogare il contributo annuale per le scuole materne paritarie pari a euro 100.000, contributo ULSS 15 euro 205.000, buoni lavoro euro 20.000 e numerosi contributi a vario titolo per famiglie indigenti, associazioni comunali, nonni vigile, soggiorni climatici estivi e ginnastica per la terza et. A settembre sono stati raccolti euro 9.000 grazie alla partita di calcio dei campioni (consegnati alle materne paritarie).

Un anno di interventi a favore 3 del Veneto

Facciamo conoscere lindignato della Lega Nord

c.i.p. via Peraro, 13

Enzo Andretta - Referente Sport e Nuove Tecnologie IL NORD E STANCO DI TIRARE LA CINGHIA
Nel III trimestre 2011 il tasso di occupazione nel Veneto si attestato al 64,6% rispetto ad una media nazionale del 57,3% e il tasso di disoccupazione, sempre nello stesso trimestre, segna nel Veneto un 4,4% rispetto ad una media nazionale del 7,8%. Numeri che lasciano ben sperare in una ripresa delleconomia veneta che nel corso del 2010 ha dovuto comunque affrontare lapertura dello stato di crisi per 1.425 aziende (coinvolgendo 29.434 lavoratori). Il Veneto, a gran fatica, sta tentando di riprendersi dalla crisi economica del 2009 ma ha bisogno di maggiori risorse per sostenere la propria economia ed investire nella ricerca, nella riqualificazione del personale, nella qualit e nella promozione dei propri prodotti. Per sostenere la ripresa necessario che tutti paghino le tasse, dal Nord al Sud! In Veneto vi sono 73 contribuenti ogni 100 residenti mentre in Campania scendono a 54, in Sicilia 59 e in Calabria a 62. Numeri tutti a svantaggio del Nord: da sola la regione Lazio ha un debito pari alla somma dei debiti di Lombardia, Veneto, Emilia, Liguria e Piemonte. La spesa per i dipendenti pubblici emblematica: la Sicilia per amministrare 5 milioni di abitanti spende 1.748 milioni, il Veneto (pressoch analoga la popolazione) spende 149,6 milioni, cio 11,6 volte di meno. Lo Stato preleva dal Veneto oltre 67 miliardi di euro, pari a 13.894 euro procapite e ne spende in servizi per il cittadino residente in Veneto circa 47 miliardi, pari a 9.699 euro procapite. Complessivamente le entrate prelevate in Veneto superano le spese effettuate per 20,9 miliardi, pari a 4.315 euro procapite! Parliamo dellassistenzialismo al Sud? Da verifiche straordinarie fatte dallINPS (fonte dati Ministero del Lavoro) nel 2010 sono state revocate 3.325 pensioni di invalidit in Campania (pari al 12,7% del campione verificato) 1.109 in Sardegna (pari al 15% del campione) 1.272 in Sicilia (pari al 11% del campione) e 262 in Veneto (pari al 4,3% del campione). Non bastassero queste statistiche, il Governo Monti, in uno dei suoi primi provvedimenti ha sbloccato 350 milioni di euro per il piano di rientro sanitario della Regione Lazio e a pagarlo non saranno solo i cittadini Laziali ma ancora una volta anche quelli del Nord. Per sostenere la crescita del Nord, la Lega Nord ha bisogno anche del tuo aiuto.

enzo andretta

www.enzoandretta.it

Cristiano Pivato - Consigliere Comunale Tombolo


MUSICA TOMBOLANA... ECCO IL TOMBOLO LIVE
Ricordo quando non ero impegnato direttamente come Consigliere in Comune e pensavo che se un giorno fossi stato eletto mi sarebbe piaciuto organizzare un bel evento musicale. Da adolescente e da ventenne mi ricordo di aver assistito a Tombolo a pochissimi eventi musicali e tra laltro non organizzati dal Comune. Fin da allora mi ero ripromesso che un giorno mi sarei impegnato per far s che i miei concittadini potessero assistere ad un evento musicale di pi giorni con un po di gruppi rock tosti. Devo dire che questo mio piccolo sogno di adolescente sono riuscito ad esaudirlo. Ma stato fatto ancora di pi. Siamo riusciti a creare un evento con una particolarit importantissima: i componenti dei gruppi partecipanti sono residenti sul nostro territorio comunale. Sono rimasto stupito nellapprendere quanti musicisti ci sono a Tombolo e Onara. Cos nato il Tombolo Live. Cari amici leghisti, dovete sapere che nostri concittadini sono componenti di oltre una decina di gruppi, alcuni dei quali addirittura famosi a livello mondiale! Insomma, sono riuscito, con laiuto importante di altri colleghi amministratori, a veder realizzato non solo il desiderio di creare un rassegna musicale di gruppi rock ma addirittura a far emergere nuovamente che quando si cerca in casa si trovano sempre le risorse migliori; non dimentichiamocelo mai: valorizzare ci che abbiamo di locale sempre la cosa migliore. La comunit di Tombolo viva, pensa ai giovani e per questo auguro lunga vita al Tombolo Live. Arrivederci alledizione 2012.

cristiano pivato

Giancarlo Lago - Consigliere Comunale Tombolo IL DIALETTO: PATRIMONIO DELLA NOSTRA CULTURA
Nel sito internet della regione Veneto si legge quanto segue: il patrimonio linguistico veneto costituisce componente essenziale della identit culturale, sociale, storica e civile della nostra Regione e la sua tutela e valorizzazione costituiscono questione centrale per lo sviluppo dellautonomia regionale. Il gruppo consiliare della Lega Nord del comune di Tombolo ha fatto proprio questo pensiero e lavora da anni con lintento di promuovere e valorizzare lattaccamento al proprio territorio e, in modo particolare, questo dialetto reso cos straordinario dalla sua ricchezza di accenti, di sfumature e di strane parole che in alcuni casi sembrano mutuate da lingue di altre nazioni. Ecco perch, a differenza di altre regioni italiane, il dialetto veneto dovrebbe essere pi correttamente considerato lngoa veneta. Incentivare la stesura di tesi di laurea legate al proprio territorio di appartenenza, proporre rappresentazioni teatrali in dialetto, avvicinare i bambini ad incontri con gli anziani (che sono i depositari delle nostre belle tradizioni locali) sono solo esempi di quello che cerchiamo di fare per dare al dialetto veneto ed in senso estensivo alla nostra storia, la giusta collocazione. Noi pensiamo che in un mondo fortemente globalizzato, caratterizzato da flussi migratori di portata biblica, da un relativismo anche culturale in cui rischiamo di smarrire il senso di appartenenza alla nostra terra, sia fondamentale tutelare e difendere la nostra identit. La nostra spinta propulsiva in questo senso anche nei prossimi anni, non verr certamente a mancare.

giancarlo lago

Maurizio Conte Assessore Regionale Lega Nord UN ANNO DI INTERVENTI A FAVORE DEL VENETO
Condensare un anno di lavoro in poche righe compito difficile, ma sono sicuro che chi legge questo giornalino vuole essere informato su cosa stato fatto nel territorio dove vive, del proprio Veneto, e a poco pi di un anno dalla disastrosa alluvione di Ognissanti, i lavori fin qui fatti di ripristino delle rotte e di rinforzo degli argini, hanno permesso di migliorare le condizioni delle opere idrauliche di difesa, alcune delle quali erano state letteralmente devastate o indebolite dallacqua. Su mia proposta, la Regione Veneto si assunta limpegno di trovare ogni anno nel proprio bilancio una quarantina di milioni da destinare alle opere di mitigazione e una ventina per la manutenzione di quelle idrauliche. Per gli interventi di messa in sicurezza delle opere idrauliche, sono stati resi disponibili 105 milioni complessivi, mentre il numero dei cantieri previsti salito a 277. Di questi 202 sono gi stati completati e chiusi, 40 sono in corso e 35 restano da attivare secondo le procedure di legge. A questi si aggiungono gli interventi in capo ai Comuni e Province, per i quali si sta provvedendo alla validazione verificando anche la possibilit di realizzazione per stralci funzionali, in modo che non restino incompiute. Faccio presente che per realizzare il programma di mitigazione, adottato dalla Giunta Regionale, servono risorse per 2,7 miliardi. Voglio ricordare che il Comune di Tombolo rientrato a far parte di quei comuni che hanno subito danni collegati agli eventi del primo novembre 2010 (anche quando si sono manifestati nei giorni successivi) e grazie allordinanza emessa dal commissario delegato allemergenza, abitazioni e aziende che si sono ritrovate con i piani interrati allagati oppure asciutti solo grazie allutilizzo di pompe idrauliche hanno potuto presentare domanda per il risarcimento del danno presso lufficio comunale competente. Lo scorso ottobre ho potuto partecipare al taglio del nastro relativo allintervento di sostituzione di due ponticelli sul fiume Tergola allinterno del Parco della Palude di Onara (intervento finanziato da parte dellassessorato di mia competenza con impegno di spesa pari a euro 38.000) ed stata unoccasione, che mi auguro possa ripetersi a breve, per incontrare e confrontarsi con i residenti di questo Comune al quale sono legato da sempre.

maurizio conte

www.maurizioconte.it

LEGA NORD
diamo voce al Nord

Facciamo conoscere lindignato della Lega Nord


Studenti del Nord:gran dottori o gran polentoni ?

No alla riforma delle pensioni di anzianit


perch ogni anno di lavoro in pi per i nostri genitori = 150.000 posti in meno per noi giovani

D I C E M B R E

2 0 1 1

LEGA NORD
sezione di

Tombolo
www.leganordtombolo.it

sede in via Roma a Tombolo - Incontri al gioved


lega nord tombolo

Franco Zorzo Sindaco Comune di Tombolo Lega Nord "COLPO DI STATO .... DEMOCRATICO"
Cari amici d e l l a che bisogna saper riconoscere, va per ricordato che godiamo Lega Nord Liga Veneta,
il momento economico molto delicato e difficile e coinvolge anche il versante politico istituzionale. Gli avvenimenti politici ed istituzionali degli ultimi giorni rappresentano un grave deficit democratico nel nostro paese, con la nomina di un Governo NON ELETTO DAI CITTADINI ma appoggiato dal nostro ex-alleato, il PDL, e da quella che doveva essere la naturale opposizione voluta dal popolo: il PD e lUDC. Nessuno vuole giustificare le inefficienze del Governo Berlusconi e le sue oggettive difficolt nel portare a termine le riforme sempre promesse ma mai realizzate o concluse, n si vogliono giustificare anche gli errori politici del nostro movimento, in parlamento di un gruppo parlamentare fortemente minoritario rispetto agli altri partiti e che quindi lunico modo per cercare di ottenere il Federalismo Fiscale stato quello di ingoiare bocconi amari ed indigesti per cercare di portare a casa qualche risultato concreto. Siamo stati vicini allobiettivo prefissato ma, proprio quando si era in attesa del risultato finale stato fatto cadere il Governo Berlusconi. Non stato un caso. E stato messo a capo dello stesso nuovo Governo un uomo dei poteri forti, Mario Monti, nominato dal Capo dello Stato Senatore a vita e quindi non eletto dai cittadini Monti un uomo della finanza, che attaccher lo stato sociale del nostro paese vanificando anni di lotte e di diritti (pensioni, tassazione, risparmi, assistenza sociale, sanit). Pagheranno sempre i soliti. Bisogner combattere ed inchiodare alle loro responsabilit i partiti che appoggeranno questo scempio di civilt e questo Governo. Non abbiamo pi alleati. E necessario per intraprendere anche allinterno del nostro Movimento un cammino che porti ad un rinnovamento delle cariche e delle rappresentanze, ricordando che Tombolo stata sempre esclusa da qualsiasi nomina di tipo politico dai nostri vertici pur portando tanta acqua al mulino della Lega Nord e dei suoi/nostri ideali. C bisogno di un autentico rinnovamento anche allinterno nel nostro Movimento e su questo dobbiamo essere uniti. Tanti Auguri per un Sereno 2012.

franco zorzo

www.francozorzo.it

Gioved 15 dicembre ore 21:00


Ci troviamo in sezione per scambiarci gli auguri di Natale

c.i.p. via Peraro, 13

You might also like