You are on page 1of 3

Composti.

I composti sono classificati in base al numero di componenti. Composti binari dellossigeno. La specie pi ricorrente nei composti ossigeno. I composti in cui c lossigeno sono gli ossidi, si distinguono in ossidi basici e ossidi acidi a seconda del comportamento in acqua. Se lossigeno legato ad un non metallo liberer in acqua protoni idrogeno che sar responsabile dellacidit; la basicit si ottiene quando lossigeno legato ad in metallo. CaO, ossido di calcio (calce viva) pur non avendo alcun componente responsabile del pH tuttavia, un ossido basico. CaO + H2O = Ca(OH)2 = Ca++ + 2OHreazione esotermica (si libera energia)
Ca(OH)2 diidrossido di calcio Ca++ + 2OHlatte di calce o calce idrata OHresponsabile del pH basico

CO2, SO3 un ossido acido perch in acqua libero protoni idrogeno. CO2 + H2O = H2CO3 = H+ + HCO3- = H+ + CO3-2 reazione endotermica ( assorbita energia)
H2CO3 triossido di carbonio di oppure carbonato di diidrogeno o acido carbonico appena si forma si dissocia in due termini con conseguente ionizzazione

SO3 + H2O = H2SO4 = H+ + HSO4- = H+ + SO4-2


H2SO4

SO3 triossido di zolfo tetraossisolfato di diidrogeno oppure acido solforico

Composti binari dellidrogeno. Gli idruri salini sono composti dellidrogeno con metalli alcalini, in questo caso lidrogeno pi elettronegativo degli alcalini ed assume n.o. pari a -1. Gli idruri molecolari o covalenti sono composti dellidrogeno con semimetalli e non-metalli del IV, V, VI gruppo; es. NH3, CH4. Gli idracidi sono composti di idrogeno e alogeni: in acqua liberano protoni idrogeno, responsabili dellacidit e anioni. Composti ternari dellossigeno e dellidrogeno. Gli ossiacidi o ossoacidi sono il risultato della reazione di un ossido acido con lacqua. Sono composti quindi da tre specie chimiche cio idrogeno, ossigeno e un non-metallo. Sono acidi in acqua perch liberano cationi idrogeno. Es. H2SO4, H2CO3, H2SO3. Gli idrossidi sono il risultato della reazione di un ossido basico con lacqua. Sono composti quindi da tre specie chimiche cio idrogeno, ossigeno e un metallo. Sono basici in acqua perch liberano ioni idrossido. Sali. I sali sono composti binari costituiti da un metallo e un non-metallo. Il sale per eccellenza quello costituita da un metallo alcalino (I gruppo) e da specie chimiche alogene (VII gruppo). La maggior parte dei sali si producono per neutralizzazione dei composti (acidi e basici). HCl + KOH = KCl + H2O HCl un composto (acido) monoprotico perch in acqua per ogni molecola di questo composto si dissocia liberando protoni idrogeno. H2SO4 = H+ + HSO4- = H+ + SO42composto diprotico.

H3PO4 = H+ + H2PO4- = H+ + HSO42- = H+ + SO43composto triprotico. + KOH = K + OH composto monossidrilico. Mg(OH)2 = Mg2+ + 2OHcomposto diossidrilico. 3+ Al(OH)3 = Al + 3OH composto triossidrilico.

Soluzioni.

Le soluzioni sono sistemi omogenei costituiti da due o pi fasi (o componenti). La caratteristica di essere omogenei si riferisce alluniforme distribuzione dei componenti nellintera massa. I componenti di una soluzione possono avere stati di aggregazioni diverse: le leghe metalliche sono soluzioni solido-solido di cui almeno uno dei componenti un metallo. Le soluzioni sono formate un soluto e da un solvente: il solvente componente della soluzione presente in misura maggiore; il soluto il componente presente in misura minore. Lacqua, ad esempio, un solvente universale. Va precisato che luniversalit riguarda solo le sostanze polari. In generale, due componenti formano una soluzione a seconda della polarit, cosicch il simile scioglie il simile: tutte le sostanze polari sono solubili tra loro; tutte le sostanze apolari sono miscibili. Un esempio di ottimo solvente apolare il tetracloruro di carbonio. In questo composto, bench il legame C-Cl sia polare, gli atomi di cloro sono disposti simmetricamente rispetto allatomo di carbonio per cui il composto nel suo complesso apolare. E noto anche come freon-16. Col nome commerciale di freon viene
identificata una famiglia di gas derivati dal metano e dall'etano per sostituzione degli atomi di idrogeno con atomi di alogeni (cloro, fluoro, bromo). Sono noti anche con la sigla CFC, acronimo di clorofluorocarburi.

In sintesi, solventi e soluti possono essere classificati a monte come polari (idrofili) e non polari o apolari (lipofili o idrofobi). La solubilit dipende dai legami: in particolar modo, dalla capacit di soluto e solvente di rompere i legami deboli e formarne di nuovi. Esistono diverse grandezze che permettono di esprimere la concentrazione di soluto in una soluzione.

You might also like