You are on page 1of 4

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Info: Web: www.ravenna2012.it / Mail: ravenna2012@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Che cos

manifestazione, alla 5^ edizione, che si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all'interno di 12 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico; un evento a km zero declinato in tecnica, cinema, musica e arte.

Fare i conti con lambiente - Ravenna 2012 una

Perch parlare ancora di rifiuti, acqua, energia?


...in corsi di formazione, workshop, conferenze La gestione delle complessit ambientali a livello locale nei settori rifiuti, acqua, energia costituisce una vera e propria sfida per le regioni italiane, gli enti locali e il tessuto imprenditoriale. L'integrazione tra i settori diventa fondamentale nelle nuove sfide tecnologiche e adeguamenti normativi in attesa della terza rivoluzione industriale da molti ipotizzata come scenario prossimo venturo.

un festival su rifiuti, acqua, energia;


tre giorni di incontri di tipo informativo-formativo dedicati alle tematiche tecnico-economiche ; previsto un ricco programma di eventi culturali.

I punti di forza della manifestazione: Format originale di manifestazione di elevato livello tecnico scientifico calata su un centro storico pedonale; Efficace sviluppo "dal basso" dell'iniziativa con coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) con la regia di labelab, rete indipendente di professionisti che opera a livello nazionale; Evento sempre "attivo" grazie alle attivit di comunicazione pre e post evento (organizzazione attiva tutto l'anno) La storia e contenuti delle precedenti manifestazioni sono sempre disponibili nei rispettivi siti www.ravenna2008.it ; www.ravenna2009.it; www.ravenna2010.it; www.ravenna2011.it

Partners del progetto:

Indirizzi specifici della manifestazione 2012:

- Progettualit, per ideare, innovare, investire. - Produttivit, dallefficienza alle tecnologie e meccatronica. - Programmazione, dalla regolazione efficace alla semplificazione amministrativa. - Professionalit, le risorse umane e i green jobs.

......in eventi culturali Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e la cultura intesa come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare. Le opere di artisti, le innovazioni delle aziende, le nuove forme di comunicazione sono alla base della proposta degli eventi culturali. La sostenibilit ambientale come valore estetico e di valori - riacquisizione del "bello" e del "vero"

Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2012 / in distribuzione marzo 2012

Programma generale
Schema preliminare febbraio 2012

Incontrarsi discutere conoscere capire agire cambiare...

UNA CITT CON UNA GRANDE STORIA PRONTA AD ACCOGLIERE LE SFIDE DEL FUTURO.
Lintero evento sar organizzato nel Centro Storico di Ravenna, favorendo la possibilit ai partecipanti di soggiornare nei numerosi Hotel. Sar previsto un programma per gli accompagnatori.

Quando
Nei tre giorni della manifestazione Nei tre giorni della manifestazione

Evento
Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Tipologia
Costituiscono levento principale del mondo delle scienze economiche, dellimpresa, della cultura, della tecnologia. Incontri di approfondimento sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni di categoria, enti ed aziende). Formazione e approfondimenti in corsi a numero chiuso. Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e cultura intesi come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare.

Mercoled 26 e gioved 27 settembre


Nei tre giorni della manifestazione

Altre iniziative previste: Vetrina dellinnovazione, unopportunit per ampliare la conoscenza e i saperi su ci che di nuovo la tecnologia e la ricerca applicata allindustria mette a disposizione nel settore delle attivit e dei servizi pubblici International Web Conference on Energy and Environment sulle tematiche cruciali che riguardano i grandi problemi che ruotano attorno allenergia e allambiente a 20 anni dalla Conferenza di Rio de Janeiro UNCED del 1992 Labecamp momento dincontro e scambio di conoscenze e saperi: una non-conferenza, vedr la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare conversazioni sostenibili Web Interviste con i protagonisti del settore rifiuti, acqua, energia

Fare i conti con lambiente


Ravenna 2012 parte ufficialmente con questa newsletter con una tabella di marcia sintetizzata a lato. Levoluzione dellorganizzazione della manifestazione sar visionabile dal sito ufficiale della manifestazione e dai portali Rifiutilab, Acqualab, Energialab. La tre giorni ravennate aperta ad associazioni, imprese, istituzioni, operatori del settore e con le istituzioni locali e regionali.

Calendario
Febbraio 2012 Maggio 2012 Giugno 2012 Agosto 2012
Presentazione e avvio della Manifestazione (Avvio call for proposal, predisposizione newsletter, avvio sito, avvio ricerca patrocini e collaborazioni) Chiusura Call for Papers e patrocini Preparazione del Programma Definitivo con dettaglio delle condizioni di partecipazione; apertura delle iscrizioni Chiusura iscrizione anticipata ai LabMeeting;

Perch una iniziativa labelab?


La sensibilit sui temi evidenziati stata la base dello sviluppo dei portali internet creati da Labelab: Rifiutilab, Acqualab ed Energialab. In questi anni i nostri siti hanno rappresentato un momento di incontro virtuale per migliaia di tecnici contribuendo in modo concreto e fattivo alla crescita culturale di operatori specializzati nella gestione dei rifiuti, dellacqua e dellenergia. Con questa iniziativa allarghiamo la nostra piazza sul web, offrendo lopportunit di approfondire le tematiche da sempre trattate nei nostri portali. Liniziativa di Ravenna verr sviluppata in collaborazione con reti esterne che aderiscono al progetto (associazioni di categoria, gruppi di lavoro nazionali ed internazionali e con le istituzioni locali e regionali).

Settembre 2012 Termine ultimo per le iscrizioni agli eventi tecnico-scientifici

> Filosofia

Ravenna2012 mantiene il carattere OPEN gi sperimentato nelle precedenti manifestazioni. Il contributo dei partner/sponsor, in termini di risorse economiche e supporti operativi (comunicazione sul proprio canale, disponibilit di sale, personale, ecc.) fondamentale per il rafforzamento della manifestazione a livello nazionale.

> Organizzazione
A cura di labelab, per informazioni e approfondimenti fare riferimento al sito web dedicato e allemail della manifestazione Web: www.ravenna2012.it Email: ravenna2012@labelab.it

Conference
Rappresentano l'evento principale della tre giorni ravennate. Saranno discussi tramite la presenza di esperti nazionali e internazionali i temi del festival.

Workshop & Conference Call for Papers


Titolo: RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. FARE I CONTI CON LAMBIENTE.
Concept Liniziativa finalizzata alla selezione delle migliori soluzioni adottate nelluso della risorsa idrica, nella valorizzazione energetica e gestione dei rifiuti a livello locale in coerenza agli obiettivi specifici della manifestazione:
PROgettualit, per ideare, innovare, investire, aiutare. PROduttivit, dallefficienza alle nuove tecnologie e meccatronica. PROgrammazione, dalla regolazione efficace alla semplificazione amministrativa PROfessionalit, le risorse umane e i green jobs.

Workshop
Costituiscono momenti di dialogo tra esperti del settore. Si ipotizza una collaborazione con Reti Esterne per favorire incontri tecnici dei loro associati a Ravenna, in occasione delliniziativa.

Invio dei contributi Tutti gli interessati alliniziativa potranno inviare la richiesta di partecipazione via e-mail allindirizzo ravenna2012@labelab.it con un breve abstract; Le relazioni devono essere di elevato interesse scientifico.

Eventi culturali
Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e la cultura intesa come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare.

Si ipotizzano in questa fase:

"CinemAmbiente" a cura del CinemAmbiente - Environmental Film Festival - Torino, che curer una selezione dei migliori cortometraggi. "Ecobusking", con una selezione di artisti provenienti da una delle pi grandi manifestazioni al mondo dedicata all'arte di strada (il Ferrara Buskers Festival). Mostra internazionale di Arte Contemporanea - Public Art. Esposizione di tecnologie in Piazza. Spettacoli teatrali. Presentazione operative di Buone Pratiche (selezione dal database di labelab). Presentazione progetti di comunicazione ambientale. Momenti di comunicazione e formazione la Piazza del Popolo conterr spazi fisici e formativi gestiti da esperti di comunicazione che coinvolgeranno i partecipanti alla manifestazione.

LabMeeting
Si tratta di veri e propri momenti formativi. Sono a tutti gli effetti dei corsi di formazione e approfondimento relativi a tematiche di interesse per operatori, professionisti, enti locali. Sono svolti con lausilio di software dedicati e case-studies. Scopo dei LabMeeting quello di presentare approcci, tecnologie, metodi e strumenti di lavoro innovativi. Rappresentano lopportunit di concretizzare la propria partecipazione al festival di Ravenna attraverso momenti di apprendimento mirati.

Schema provvisorio - marzo 2012

Riferimento
LabMeeting A-B-C-D

Settore
NORMATIVA RIFIUTI

Keywords
NORMATIVA, CLASSIFICAZIONE-CODIFICA, NORMA ADR, QUALIFICA FORNITORI, OBBLIGHI E RESPONSABILITA', SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE, SANZIONI, AGGIORNAMENTO SISTRI GOVERNANCE DEI RIFIUTI URBANI E AFFIDAMENTI ASPETTI TECNICI, ECONOMICI, SERVIZI DI IGIENE URBANA, IMPIANTISTICA, TARIFFA ANALISI DI RISCHIO: METODOLOGIE DI APPLICAZIONE PER MESSA IN SICUREZZA DEMERGENZA E OPERATIVA, BONIFICA DI SITI CONTAMINATI E DISCARICHE GESTIONE OPERATIVA DEI SERVIZI A RETE, RICERCA PERDITE, CONTATORI, SISTEMI DI MISURA, TELECONTROLLO FONTI RINNOVABILI, EFFICIENZA ENERGETICA, AGROENERGIE, BIOCARBURANTI

LabMeeting E-F-G-H

RIFIUTI URBANI

LabMeeting I-L

BONIFICHE

LabMeeting M-N

SERVIZI IDRICI

LabMeeting O-P

BIOMASSA, AGROENERGIE

Ravenna e le citt della Romagna che ne sostengono la candidatura costituiscono un unicum territoriale, ovvero un vissuto di storia e storie, che si pone come esempio operativo per creare nuovi progetti di cultura a livello europeo. In particolare, Ravenna ha generato in passato visioni artistiche che sono pietre miliari nella storia d'Europa e oggi, attraverso la metafora mosaici di cultura, vuole proporre nuove visioni per l'Europa. Forte di un trascorso glorioso e di una tradizione civica che affonda le proprie radici in un capitale sociale tra i pi elevati in Italia e nel panorama europeo, la citt ha lambizione, grazie al Progetto Ravenna 2019, di stimolare un riequilibrio nel rapporto tra antico e contemporaneo, abbozzando un profilo di identit nel quale il passato viene reinterpretato in modo innovativo, senza nostalgie e senza retaggi puramente conservativi, ma come base storicizzata e fonte di ispirazione di un futuro da costruire.

www.ravenna2008.it
La manifestazione ha permesso agli addetti ai lavori di focalizzare l'attenzione su decine di aspetti, grazie ai 16 LabMeeting ed ai 12 workshop, sviluppati con i principali enti e associazioni nazionali dei settori rifiuti, acqua, energia, all'esposizione di tecnologie organizzata in collaborazione con Agenda 21 Locale nella centralissima piazza del Popolo e alla Mostra Internazionale di Arte Contemporanea sulle tematiche inerenti la manifestazione.

www.ravenna2009.it
Avviata con la conferenza stampa a cui era presente il geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi, la manifestazione ha permesso agli addetti ai lavori di focalizzare lattenzione su decine di aspetti, grazie alle 5 conferenze (fra cui lincontro con il padre italiano dela progettazione sostenibile Sergio Los), ai 16 Workshop e ai 20 LabMeeting (veri e propri laboratori formativi su normativa rifiuti, rifiuti urbani, acqua, energia, bonifiche). Oltre agli eventi tecnico-scientifici ha destato grande interesse la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea inaugurata da Patrizio Roversi.

www.ravenna2010.it
Alimentata dal prestigio internazionale dei relatori, dalla ricchezza e completezza del programma e dalla tradizionale capacit di accoglienza di Ravenna, gioiello storico-architettonico ma anche seducente attrattiva turistica, la presenza di operatori e di esperti nelle 12 sale che hanno ospitato le iniziative di carattere tecnico-scientifico ha superato le 2.000 unit, con provenienza da tutta Italia, mentre le manifestazioni di piazza e gli eventi culturali hanno coinvolto lintera cittadinanza e i turisti.

www.ravenna2011.it
Temi di grandissima attualit, relatori di fama mondiale, aumento degli eventi resi disponibili su web via video-streaming, successo delle 60 iniziative in programma, notevole incremento delle presenze, coinvolgimento dellintera citt con consistente ritorno economico e dimmagine, collaborazione e supporto da parte delle organizzazioni e delle istituzioni locali. Questo in sintesi il bilancio della quarta edizione. La trasmissione in diretta web (modalit video-streaming) delle principali conferenze, ha registrato picchi di 2000 accessi come nel caso della conferenza di Philippe Daverio.

Quarta edizione

Terza edizione

Seconda edizione

Prima edizione

Grazie ad Agenda XXI Comune di Ravenna le emissioni di CO2 delle manifestazioni Ravenna2008, Ravenna2009, Ravenna2010 e Ravenna2011 sono state compensate con un progetto di piantumazione di alberi allinterno delliniziativa Albero in festa

You might also like