You are on page 1of 2

Anno 11 - Numero 01

Febbraio 2012
Guarda le opportunit del nostro associato:

IL SALONE DEL MOBILE DI MILANO SI CONFERMA COME PRINCIPALE EVENTO DEL SETTORE
La Camera organizza la visita di architteti, designers e imprenditori al Salone nel mese di Aprile e offre suporto alle missioni internazionali del Sistema FIRJAN, del SENAI Moda e del Sistema FIEP (Paran)
Il Salone Del Mobile di Milano un evento riconosciuto in tutto il mondo che durante la sua ultima edizione ha ricevuto pi di 280 mila visitatori, di cui circa 180 mila stranieri. Creata nel 1961 e aperta a livello internazionale dal 1967, la fiera nacque con lobiettivo di stimolare le esportazioni italiane del settore, ma nel tempo divenuta il punto di riferimento a livello mondiale del design del mobile e della decorazione degli interni. Espositori da tutto il mondo portano le proprie creazioni negli stand della Fiera di Milano Rho, dove otto padiglioni ricevono architetti, designers e altri interessati, a caccia non solo di affari e contatti presso le aziende espositrici, ma anche dispirazione professionale. Gli espositori presentano prodotti per tutti gli ambienti con una grande variet di stili e una vasta offerta di prodotti, che vanno da pezzi unici di antiquariato a progetti speciali, soddisfando qualsiasi esigenza dei visitatori. Insieme al Salone del Mobile, i partecipanti della missione avranno lopportunit di esplorare alcuni degli interventi culturali esposti nella Zona Tortona, nel cosiddetto circuito del Fuori Salone. La Zona Tortona unantica zona industriale della citt che si trasformata in centro darte, moda e design, e oggi promuove diversi eventi contemporaneamente al Salone, che vanno da esposizioni in gallerie e attivit organizzate da brand multinazionali a sfilate di marche rinomate e showroom interattivi. Proprio come il Salone, la Zona Tortona una fermata dobbligo a Milano nel mese di Aprile.

Se vuoi partecipare al Salone Del Mobile di Milano contatta la nostra Camera via e-mail: feiras@camaraitaliana.com.br o telefonando al numero (21) 2262-9141.

Missione FIRJAN e Missione SENAI Moda


Ancora una volta il Sistema FIRJAN attraverso il proprio Centro Internazionale di Affari organizza con il suporto della nostra Camera una missione di imprenditori e architetti che andranno a visitare il Salone Del Mobile. I partecipanti avranno lopportunit di conoscere le novit presentate, le nuove tendenze, visitare gli studi e le gallerie della Zona Tortona e partecipare a un seminario di formazione che si svolger presso il Politecnico di Milano. Il gruppo della FIRJAN assister a presentazioni sullimportanza del design per la valorizzazione del prodotto finale e sullequilibrio tra estetica e funzionalit del prodotto, dove i professionisti devono attribuire valore alla praticit, alle innovazioni del design e allavanzamento del settore oltre che allapparenza nelle proprie creazioni. Questanno, oltre agli imprenditori del settore arredamento, verr organizzata anche una missione del SENAI Moda a Milano, capitale mondiale delle tendenze della moda. Il gruppo del SENAI visiter un distretto industriale, aziende, negozi e parteciper anche a una giornata formativa presso il Politecnico. I temi dei seminari saranno specificamente orientati al settore e si occuperanno del sistema moda italiano, i suoi storici marchi di lusso e le promesse per il futuro. Unattenzione particolare sar data al grande valore culturale che i marchi italiani portano nelle loro creazioni. Entrambi i gruppi di moda e arredamento faranno visite tecniche accompagnate dai docenti del Politecnico al fine di conoscere nella pratica gli insegnamenti appresi durante i seminari di formazione.

Missione CNI (Confederazione Nazionale dellIndustria) con coordinamento del Sistema FIEP
Quest'anno per la prima volta la Camera lavora in collaborazione con il Sistema FIEP (Federazione delle Industrie del Paran), che coordina il viaggio internazionale della CNI per il Salone del Mobile. La realt industriale del settore del mobile nello Stato di Paran molto importante a livello nazionale e i loro manager sono sempre attenti all'innovazione tecnologica e al design per aggiungere ancora pi valore e competitivit ai propri prodotti. La fiera di Milano un'ottima occasione per conoscere le novit del settore. Il gruppo parteciper anche ad un seminario e a delle visite organizzate dal Consorzio Consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano.

www.camaraitaliana.com.br

4 EDIZIONE DELLA MOSTRA RIO+DESIGN MILANO PORTER IL DESIGN CARIOCA IN ITALIA


La mostra torna a Milano con un nuovo formato e grandi novit
Per il quarto anno consecutivo la nostra Camera di Commercio, attraverso la Segreteria di Sviluppo Economico, Energia, Industria e Servizi, si unir al SEBRAE-RJ e al Governo dello Stato di Rio de Janeiro per organizzare la Mostra Rio+Design a Milano. La mostra presenta il meglio del design carioca al pubblico italiano e internazionale che visiter la citt durante il Salone Del Mobile, una opportunit unica per incoraggiare il design strategico e industriale con i suoi prodotti e designers. Quest'anno la mostra avr uno spazio ancora pi grande e sar ubicata nel cuore del circuito Fuori Salone, la Zona Tortona.
Mostra Rio+Design Dal 17 al 22 Aprile a Via Tortona, 20 Milano - ww.riomaisdesign.rj.gov.br

Guarda le opportunit del nostro associato:

RECORD ASSOLUTO DI PRESENZE ITALIANE ALLA FIERA EXPOVINIS 2012


Pi di 50 aziende vinicole di 15 regioni italiane parteciperanno nello Spazio Italia
L'Italia molto ben rappresentata alla fiera Expovinis 2012, che si svolger dal 24 al 26 aprile a San Paolo. Lo spazio organizzato dalla Camera Italiana di Rio de Janeiro occuper una delle pi grandi aree dellevento. Parteciperanno cantine di varie regioni: Sardegna, Abruzzo, Emilia-Romagna, Puglia, Veneto, Piemonte, Sicilia, Campania, Umbria e Friuli, che insieme rappresenteranno il paese presso lo stand organizzato dalla Camera che occuper un'area di circa 500m2. Il gran numero di imprese dimostra un interesse e una partecipazione crescenti dellItalia in Brasile, soprattutto in relazione allo sviluppo del mercato interno, che apre enormi opportunit di business per gli europei. Il fatto che la fiera Expovinis sia anche la pi grande fiera del settore nelle Americhe un molto rilevante. L'evento ormai parte della rotta del "wine business" a livello mondiale. Nel 2011, l'organizzazione ha registrato visite record e la presenza di un pubblico qualificato, che composto sempre pi da specialisti, commercianti e produttori rinomati. Dal 2011 l'Italia diventata il pi grande produttore mondiale di vini, superando La Francia e stimolando ancora di pi le esportazioni del settore. Sommando a questo la crescita del Brasile risulta inevitabile l'interesse delle aziende vinicole, per questo tutti gli spazi disponibili sono stati occupati dalla nostra Camera con tre mesi di anticipo.

EVENTO MED MODA SICILIA


Levento di moda que si svolge a Caltanissetta apre le iscrizioni alle piccole collezioni, garantendo il rimborso del 40% delle spese delle marche partecipanti.
Il Med Moda un evento internazionale che riceve da 17 anni mini collezioni da tutto il mondo, ed considerato da professionisti e amanti della moda uno dei principali festival di sfilate. La agenzia Massimo Pastorello Management, responsabile per lorganizzazione da vari anni, ha aperto le iscrizioni per levento di questanno, che comincia il 27 di Aprile, garantendo il rimborso del 40% delle spese per viaggi aerei e sistemazione in albergo con trattamento di pensione completa. Per poter ottenere il rimborso necessario iscriversi nel sito www.medmoda.com inviando il curriculum dello stilista, il materiale visivo della minicollezione (10 looks), oltre ad una breve descrizione della collezione e un ritaglio di giornale della marca. Una giuria esaminer le domande scegliendo tra quelle che verranno presentate nel mese di Aprile. Liscrizione non comporta nessun costo per l'azienda. L'evento ampiamente riconosciuto per la presentazione di giovani stilisti e per gli stretti rapporti con le istituzioni culturali di tutto il mondo, generando unarea di convergenza di giovani promesse del settore.

Dezembro 2011

www.camaraitaliana.com.br

You might also like