You are on page 1of 3

COSA SONO I CONTRIBUTI?

http://www.businessplanvincente.com/business-plan/cosa-sono-i-contributi

CHI SIAMO MODELLO DI BUSINESS PLAN CONTATTI BLOG PRODOTTI cerca

COSA SONO I CONTRIBUTI?


Home COSA SONO I CONTRIBUTI? I contributi sono delle agevolazioni che lo Stato concede a che vuole aprire una nuova azienda oppure ad un imprenditore che gi svolge unattivit e che vuole ampliarla facendo dei nuovi investimenti. Quindi, i contributi concessi dallo Stato (o da una Regione, Provincia o Comune) sono degli incentivi allo sviluppo economico del nostro Paese. Questo significa che quando un imprenditore o aspirante tale ha bisogno di incentivi economici per la sua attivit, lo Stato lo aiuta concedendogli : 1) un contributo in conto capitale 2) un contributo in conto gestione Il contributo in conto capitale il classico contributo a fondo perduto. Cosa significa? Semplicemente che se devi fare degli investimenti, lo Stato ti dice : ok, una percentuale di questi investimenti te li regalo, il che significa che non hai obbligo di restituire quella parte di soldi che lo Stato ti concede a fondo perduto e quindi non devi restituire nemmeno gli interessi visto che i soldi te li regala. Questa percentuale solitamente calcolata in base alle c.d. spese ammissibili del tuo progetto di investimento: ci significa che tu presenti il tuo business plan in cui specifichi gli investimenti che devi fare e quanto costano, e lo Stato ti dice: Questo investimento te lo finanzio, questaltro no. Oppure ti pu dire che ti finanzia tutto linvestimento. La decisione su cosa lo stato ti finanzia (a fondo perduto) dipende dal tipo di attivit che devi svolgere. Solitamente viene usato il criterio della pertinenza: se un investimento pertinente allattivit che vuoi svolgere, lo Stato ti aiuta. Se non pertinente, elimina linvestimento non pertinente dallammontare complessivo degli investimenti finanziabili. Ad esempio: svolgi (o vuoi svolgere) lattivit di trasporto disabili e hai bisogno di un furgone particolare che sia attrezzato con uno scivolo e con il necessario per il trasporto disabili. Benissimo: in questo caso, il furgone pertinente allattivit che vuoi svolgere (o che gi svolgi). Se invece svolgi sempre la stessa attivit di trasporto disabili e dici di avere bisogno di una bella Mercedes CLK, ecco che lo Stato ti dice che lautomobile non pertinente con lattivit trasporto diasbili. E non ti finanzia Se la stessa Mercedes CLK invece ti serve per svolgere unattivit di servizio autonoleggio con conducente, ecco che la macchina diventa finanziabile, perch pertinente allattivit. Quindi, come ormai chiaro, non che non ti finanziano la Mercedes: solo che deve essere pertinente allattivit che svolgi, o che vuoi svolgere.

1 di 3

16/03/2012 14:50

COSA SONO I CONTRIBUTI?

http://www.businessplanvincente.com/business-plan/cosa-sono-i-contributi

Una volta stabilita la pertinenza, la percentuale di soldi che lo Stato ti regala varia a seconda della zona geografica in cui risiedi. Solitamente nelle zone del mezzogiorno italiano questa percentuale pi alta, mentre pi bassa nel nord Italia. Questo dipedne dal fatto che, come gi ti abbiamo detto, i contributi concessi dallo Stato hanno come obiettivo lo sviluppo economico. E il nord del nostro Paese economicamente pi sviluppato del sud. Poi c il contributo in conto gestione. Questo molto simile al contributo in conto capitale, ma si differenzia per limposizione fiscale alla quale sottoposto: infatti, questo tipo di contributo viene concesso sotto forma di ricavo di esercizio e quindi soggetto a tassazione in quanto tale. Anche in questo caso ci sono delle spese che ti vengono finanziate e altre no: spese come il personale dipendente, spese di pubblicit, oneri finanziari, affitto di immobili e altre, sono oggetto di finanziamento. Ma anche qui, vale il criterio della pertinenza: se affitti un capannone per la tua attivit, tutto ok!! Lo Stato te lo finanzia perch pertinente allattivit. Ma se affitti una villa con piscina e campo da tennis perch ti sei stufato del tuo mini-appartamento, lo Stato non ti finanzia nemmeno un euro!!! Anche il contributo in conto gestione, varia al variare della zona geografica, e come quello in conto capitale, maggiore per le aree del mezzogiorno dItalia. Se hai ancora dei dubbi, contattaci telefonicamente o mandaci una e-mail.

SCARICA SUBITO GRATIS


"I 7 SEGRETI PER FARE UN BUSINESS PLAN DI SUCCESSO!"

Al suo interno trovi un modello di business plan con informazioni esclusive, pratiche e qualche consiglio per scrivere il tuo BP senza impazzire dietro ai numeri. Nome: Email:

2 di 3

16/03/2012 14:50

COSA SONO I CONTRIBUTI?

http://www.businessplanvincente.com/business-plan/cosa-sono-i-contributi

SONDAGGIO
Aiutaci a migliorare Business Plan Vincente! Partecipa al sondaggio (clicca sull'immagine)

Articoli recenti:
NAPOLI: CONTRIBUTI A FONDO PEDUTO ALLE RETI DI IMPRESA CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA MICROIMPRESA REGIONE LAZIO:FONDO GARANZIA PER LE PMI CONTRIBUTI FONDO PERDUTO:VALLE ANIENE FONDO ROTATIVO KYOTO

Commenti recenti:
Sonia su AVVIARE UNIMPRESA CON FINANZIAMENTI PUBBLICI Chiara su I FONDI EUROPEI PER LA CULTURA: come fare a presentare il progetto (I Parte) Tode su COME AVVIARE UNATTIVITA IMPRENDITORIALE Mattia su I FONDI EUROPEI PER LA CULTURA: come fare a presentare il progetto (I Parte) Paola De Marinis su I FONDI EUROPEI PER LA CULTURA: come fare a presentare il progetto (I Parte)

Archivio:
[+]2012 [+]2011 [+]2010 [+]2009 Copyright 2009-2012 Impresa Sviluppo & Management | P.iva 07149471000 | Privacy

3 di 3

16/03/2012 14:50

You might also like