You are on page 1of 4

ESTETICA, VITAMINE ED IL CONTRIBUTO ANTIRUGHE e DERMATOLOGICO DELLACIDO PANTOTENICO Dott.Alessandro Gelli- O.M.

European Health Manager Forum Centro internazionale di Vitaminologia , Roma


Negli ultimi anni la maggior parte dei cosmetici per uso estetico ( prodotti per uso topico) delle varie categorie quali antirughe, anticaduta o rivitalizzante per i capelli, rassodante, tonificante, creme solari pro-abbronzanti-antiustione ecc., dichiarano uno specifico contenuto qualitativo e talvolta anche quantitativo, di vitamine. Tuttavia unazione scientifico-razionale di vitaminologia estetica, anti-age ecc, prevede (e necessita) di un programma sia interno che esterno: nessun cosmetico di ultimissima generazione pu sostituire lassunzione orale di vitamine e di principi vitamino-simili e vitamino-sinergici ( come lacido alfa lipoico, il coenzima Q10, alcuni fito-estratti ecc. e specifici veicoli quali i liposomi ecc.). Sostanze che aiutano a mantenere lintegrit della flora batterica intestinale, come i probiotici ecc., aiutano lassorbimento vitaminico e partecipano alla strategia globale ai fini di un risultato esteticosalutare Le vitamine maggiormente note ed utilizzate in questo specifico settore, sono sia liposolubili che idrosolubili. In sintesi si riportano cenni delle vitamine pi usate nel settore Estetico(1). Tra le vitamine liposolubili: - Retinolo o vit. A, ad esempio sotto forma di palmitato. Il retinolo aiuta a mantenere lintegrit sia morfologica che funzionale delle membrane cellulari ( con azione sinergica di fosfolipidi, proteine ecc.), aiutando il mantenimento della stabilit delle membrane stesse e della loro funzionalit relativa alla permeabilit.(1,2,3,4) -Tocoferolo o vit.E, che lavora con azione sinergica con la vit.A, partecipa al mantenimento della integrit delle membrane cellulari. Esplica unazione antiossidante, contribuendo a ridurre la proliferazione dei radicali liberi e la formazione di lipofuscina ( pare connessa con linvecchiamento, in quanto proviene da cellule attaccate da radicali liberi); in questo senso la vit.E svolge una azione stabilizzatrice nei confronti delle membrane cellulari,contribuendo a bloccare levento perossidativo gi nella sua fase iniziale.(1,2,3,4) Tra le vitamine idrosolubili:

-Acido ascorbico o vit.C. Questa notissima vitamina antiossidante, nei cosmetici micro-incapsulata o comunque protetta a causa della sua alta foto-labilit e termo-labilit. La vit.C oltre ad essere la vitamina idrosolubile antiossidante indispensabile per la formazione del collagene e pare presenti, a dosaggi terapeutico, un effetto anti-tossico; associata allacido pantotenico potrebbe avere un effetto anti-stress, che come noto, favorisce linvecchiamentto, le rughe, lavvizzimento della pelle e dei tessuti .(1,2,3,4) - vitamine del gruppo B. Lacido pantotenico appartiene al gruppo B ma si distingue dalle altre vitamine di questo gruppo anche per la maneggevolezza e per la sua capacit di essere utilizzato pure ad alti dosaggi senza grandi problemi; la DSS( dosi superiori di sicurezza) di 1000 mg, come lacido ascorbico. (1) Il sovradosaggio pu eventualmente manifestarsi con una tendenza diarroica ( con meteorismo) pi o meno marcata a seconda del soggetto ed dose dipendente.(1) Le vitamine del gruppo B, tra cui la biotina ( vit.H), la riboflavina o vit. B2 e la piridossina o vit. B6 svolgono una azione utile per prevenire latrofia dellepidermide; sempre nel settore estetico si impiegano altre vitamine quali la niacina, (costituente del coenzima trasportatore didrogeno NAD), sotto forma di acido nicotinico o vit. B3, per il suo effetto vaso- dilatatore, che aiuta anche a riattivare la circolazione ( tale effetto non svolto dalla forma ammidica ovvero la nicotinammide);(1,2) per uso esterno si utilizza come metile nicotinato, sempre per il suo effetto revulsivo e riattivante la circolazione locale. Alcune vitamine del gruppo B svolgono unazione tonificante nei confronti del sistema nervoso neuro-ormonale, la cui integrit fondamentale per contrastare le manifestazioni dellinvecchiamento precoce.(5) Non tutte le vitamine del gruppo B presentano azione stimolante sul sistema nervoso: B1 ( tiamina), B5( acido pantotenico) e B6( piridossina), sono stimolanti la B3,come acido nicotinico, pu essere rilassante ( 1 mg di niacina corrispondono a 60mg di triptofano, presentante la nota azione rilassante).(1)(7) Un utilizzo a scopo estetico per via orale di vitamine influenza comunque la fisiologia umana, da qui limportanza dellesperto che osservare lutente nella sua globalit psico-neuro-fisiologica anche se assume vitamine per scopi anti-age, estetici ecc. Ogni vitamina del gruppo B deve essere assunta singolarmente a dosaggio terapeutico per periodi non eccessivi per non creare squilibri con le altre vitamine dello stesso gruppo;(1,2,6) Il fabbisogno di alcune vitamine de gruppo B potrebbe inoltre aumentare per il contemporaneo utilizzo di altre sostanze naturali quali l Acetil-L-Carnitina,(8,9) una alimentazione iperproteica ecc.(7)

LACIDO PANTOTENICO: la vitamina B5 Lacido pantotenco, spesso utilizzato per via orale come calcio pantotenato e per via esterna come pantenolo, costituente del coenzima A e questo costituente del acetil-Coa che interviene in importanti passaggi bio-sintetici.(1) Lacido pantotenico inoltre costituente, come 4-fosfo-pantetina, nella costituzione della proteina trasportatricie di acili ( ACP) intervenente nella sintesi degli acidi grassi. Oltre ad un utilizzo preventivo e/o terapeutico nei confronti dello Stress, apatia, surmenage psico-fisico, o per aiutare la riduzione del colesterolo LDL e lincremento dellHDL , ridurre latonia intestinale e favorire l incremento della resistenza nei confronti delle malattie infettive e di vari tipi di allergie, lacido pantotenico svolge ruoli nel settore dermatologico ed estetico di rilevante utilit applicativa.(1) Azioni In Campo Estetico e Dermatologico Dellacido Pantotenico Ricordando che ai dosaggi utili sperimentati non si sono verificati effetti tossici di rilievo, lacido pantotenico( sia per via orale che locale, come pantenolo in creme , lozioni ecc.), aiuta a contrastare efficacemente le seguenti alterazioni cutanee, in quanto contribuisce a stimolare i processi di rigenerazione cellulare(1): -rughe e ritardo della disidratazione cutanea - desquamazioni cutanee -ragadi al seno in donne che allattano -dermatiti di vario tipo -dermatosi allergiche -ferite anche provenienti da operazioni chirurgiche -capelli: fragilit, depigmentazione, secchezza e disidratazione ed opacit -turbe del trofismo del cuoio capelluto -azione cicatrizzante ustioni e ferite -azione proteggente dei raggi ultravioletti (U.V.)(1) Per quanto riguarda lazione proteggente dai raggi ultravioletti e quindi lazione anti rughe, lacido pantotenico lavora in sinergia con le altre vitamine prima citate e con unaltra vitamina meno nota ma molto utilizzata negli Stati Uniti e presente in molti prodotti solari di alto costo : la vitamina H1 o acido para-aminobenzoico ( PABA)(2). Il PABA, similmente e sinergicamente allacido pantotenico previene: - ustioni dai raggi U.V per eccessiva esposizione ai raggi solari -la desquamazione delle cellule cutanee prevenendo le rughe

Come per le altre vitamine anche il PABA andrebbe assunto sia per via sistemica che per via topica(2). Per un azione fisiologica completa alle vitamine qui trattate andrebbe associato anche lo zinco in quanto favorente la rigenerazione tessutale. Conclusioni Gi negli anni 70 il Prof. Alberto Fidanza, precorrendo i tempi, svolgeva ricerche e divulgava lazione delle vitamine anche per uso topico; attualmente un cosmetico senza vitamine difficilmente proposto sul mercato. Leffetto estetico delle vitamine e di altre sostanze naturali la manifestazione di uno stato salutare e di un equilibrio psico-fisico; pertanto estetica e salute sono intimamente interconnesse. Non esiste a tuttoggi lelisir di lunga vita o la crema miracolosa ( se non in alcune incaute pubblicit), per ritornare giovani, ma possibile un azione sinergica e scientifica di molteplici sostanze naturali endogeno-fisiologiche, quali le vitamine che utilizzate per periodi sufficientemente prolungati in modo personalizzato, sia internamente che esternamente al corpo, possono aiutare a rallentare le rughe ed i processi di invecchiamento in genere, cos come sono un valido aiuto per contrastare perdite di tonicit tessutale, con tutti i relativi vantaggi, compreso l apparire ed il sentirsi pi giovani. Bibliografia

1) Fidanza A. le vitamine , VIII EDIZIONE ampliata ed aggiornata ED.BORGIA EDITORE, ROMA 2002 2) Fant A. vitamine e prevenzione ed. mondadori 3) Mindell E. new and revised vitamin bible, ed. Warner Books 4)AA.VV. il libro completo delle vitamine ed. Giunti-Martello 5) Fidanza A., Gelli A. vitaminologia, (rivista del Centro Internazionale di Vitaminologia), vol.18, luglio-dicembre 2002, p.1112. 6)XVI Congresso Nazionale di vitaminologia, 18 maggio 2002 LE VITAMINE PER IL SISTEMA NERVOSO, relaz.Fidanza-Gelli Ruolo protettivo delle vitamine antiossiodanti e del gruppo B sul sistema nervoso, p.12-13. 7) Gelli A. atti del congresso scientifico internazionale, presso il Complesso Monumentale del S. spirito, Roma 17-19 nov. 2000 , organizzato da Accademia s.a. Sanitaria, vitamine: cenni di interazioni dirette ed indirette con gli aminoacidi e loro derivati, p.100-106 8)XV Congresso Nazionale di Vitaminologia Le Vitamine per il Cuore, Roma 24 maggio,2001 9)Gelli A. Vitaminologia, vol.17, gen-giu.2001 Vitamine ed Acetil-LCarnitina: interazioni sullattivit cardiaca, p.13-14.

You might also like