You are on page 1of 12

Archive All Download Newest

Read Later
MONTAGNA it.wikipedia.org guide utili per andare sui monti stella-alpina.com Le Montagne Piu' Alte Della Terra mitiemisteri.it manuale alpinismo passeggiando.it

Archive All Download Newest


MONTAGNA

it.wikipedia.org Disambiguazione Se stai cercando altri significati di Montagna, vedi Montagna (disambigua). Una catena montuosa Impianti di seggiovia Becharof National Wildlife Refuge, Alaska Il Monte Everest, il monte pi alto del mondo Il Chimborazo visto da est Contrafforte nord del Monte Volturino (Monti della Maddalena) Una montagna un rilievo della superficie terrestre che si estende sopra il terreno circostante in unarea limitata. Secondo le convenzioni europee la sua altezza deve essere di almeno 600 metri sul livello del mare, (s.l.m.) ed il suo aspetto deve essere almeno parzialmente impervio In senso analogico si parla di montagna anche riferendosi ai rilievi che si incontrano sugli altri pianeti o sui loro satelliti. La montagna formata da un agglomerato di terra e roccia che si alza dalla superficie della Terra; essa pu raggiungere anche quote molto elevate. Non facile vivere in zone montuose perch il clima, dinverno, molto freddo ed facile trovare neve e ghiaccio. Durante lestate i ghiacciai tendono a sciogliersi e ad erodere le rocce su cui poggiano. Gli animali tipici delle zone montane europee sono gli stambecchi, le marmotte e i camosci e, tra le piante, vengono spesso associate allambiente montano le genziane, larici, stelle alpine ed abeti.

Definizione e terminologia
A seconda delle varie necessit, ci sono tre definizioni di montagna: convenzionale, tradizionale e statistica. Per ci che riguarda la definizione convenzionale si ricorda che i requisiti indicati da essa (altezza di almeno 600 metri ed aspetto almeno in parte impervio) devono essere soddisfatti contemporaneamente. Infatti unarea della superficie terrestre posta al di sopra dei 600 m s.l.m., ma priva di asperit del terreno, viene definita altopiano e un rilievo che non raggiunge i 600 metri di altezza pu essere definito collina. Passiamo ora a considerare la definizione tradizionale. Nonostante le convenzioni, dobbiamo tener presente che, fin dalle epoche pi antiche, la parola monte evoca nella mente delluomo un insieme di idee che prescinde dalla possibilit pratica di misurare laltezza dei rilievi. Dunque quando luomo ha dato nome ai luoghi che lo circondavano, ha usato la parola monte in base alle idee che essa gli evocava, come ad esempio la difficolt di raggiungere la cima, la vicinanza al cielo, linaccessibilit di alcuni versanti. Nella toponomastica italiana quindi sono detti monti alcuni rilievi aspri e dal carattere impervio, anche se non raggiungono laltezza di 600 metri; sono inoltre chiamati colli anche rilievi superiori a 600 metri, quando questi non hanno pareti rocciose o forme dirupate. Esempi classici sono il Monte Circeo e il Monte Conero, promontori dallaspetto aspro, considerati monti anche se per alcune decine di metri non raggiungono laltezza convenzionalmente prevista. Esempio opposto costituito delle Langhe, che superano i 600 m s.l.m., ma che non sono particolarmente impervie, n visibilmente sporgenti dal terreno e perci sono considerate colline. Infine ricordiamo la definizione statistica di montagna. Nella cartografia e nella statistica necessario adottare criteri di semplificazione rispetto sia alla definizione convenzionale, sia alla toponomastica. In relazione alla classica tripartizione del territorio in montagna, collina e pianura, infatti, la legenda delle carte fisiche e gli studi statistici usano il termine montagna intendendo la parte di territorio posta al di sopra dei 600 m s.l.m., indipendentemente dal carattere impervio e dal nome tradizionale. Un insieme di montagne vicine e collegate tra di loro prende il nome di massiccio montuoso, di

gruppo montuoso o di catena montuosa. Infine si soliti distinguere in bassa montagna ed alta montagna, indicando generalmente come quota di suddivisione i 1.500 m s.l.m.

Vetta di una montagna


La parte pi elevata della montagna viene generalmente chiamata vetta o cima. Una montagna pu avere una o pi vette. A tal proposito lUIAA, utilizzando il concetto di prominenza topografica ha detto che si parla di vette (summits) distinte se la prominenza almeno uguale a 30 m ed invece si parla di montagne (mountains) distinte se la prominenza almeno uguale a 300 m. Vale quindi la seguente tabella: Le eventuali elevazioni secondarie che non raggiungono la prominenza necessaria possono chiamarsi anticime oppure vette secondarie. Va per osservato che nella lingua italiana lapplicazione di tale definizione pu dare a volte risultati piuttosto artificiosi; molti rilievi noti come montagne sia nella cartografia che nel parlare comune risultano infatti ridotti a semplici vette. Per esempio il Monte Saccarello (2.200 m), il rilievo pi alto della Liguria, avendo una prominenza topografica di soli 164 m rispetto al Passo Basera (2.036 m), perderebbe la propria qualifica di montagna.

Parti di una montagna


Per descrivere una montagna si ricorrere a vari elementi che la possono formare: vetta o vette secondo le definizioni date prima; anticime, sottocime, vette secondarie: elevazioni che non hanno la prominenza necessaria per essere chiamate vette; spalla: fianco di una montagna particolarmente pronunciato; cresta: approssimando una montagna ad una piramide la cresta corrisponde allo spigolo della figura geometrica; gendarme: pinnacolo di roccia sul fianco o sulla cresta della montagna; versante: sempre approssimando la montagna ad una piramide i versanti corrispondono alle facce della stessa; ognuno di essi avr una diversa esposizione a seconda del proprio orientamento rispetto ai punti cardinali. passo (o valico): il punto pi basso tra due montagne che permette di attraversarle. piede: punto pi basso di una montagna

Formazione e sviluppo
Una montagna viene usualmente prodotta dal movimento delle placche litosferiche, sia per movimento orogenetico che per movimento epirogenetico. Le forze compressive, il sollevamento isostatico e lintrusione di materiale igneo, forzano le rocce superficiali verso lalto, creando una massa pi elevata che nel territorio circostante. A seconda dellaltezza si ottiene una collina o, se pi alta e ripida, una montagna. Laltezza assoluta di montagne e colline varia a seconda della topografia dellarea. Le montagne pi alte tendono a presentarsi in lunghi archi lineari, indicando attivit e confini delle placche tettoniche. La creazione delle montagne tende ad avvenire in periodi di tempo definiti, detti orogenie. Due tipi di montagne vengono formati a seconda di come le rocce reagiscono alle forze tettoniche - per sollevamento o per ripiegamento. Alcune montagne isolate vengono prodotte da vulcani, comprese alcune isole, apparentemente piccole, che raggiungono una notevole altezza rispetto al fondale oceanico (vedi Seamount). Le montagne vengono create per sollevamento quando larghe zone vengono rotte da faglie che creano grandi dislocamenti verticali. I blocchi sollevati costituiscono le montagne. I blocchi che cadono

da queste possono essere piccoli o formare estesi sistemi di fosse tettoniche. Questo tipo di paesaggio si pu vedere in Africa orientale, sui Vosgi, nella valle del Reno e nella zona del Basin and Range nel Nord America occidentale. Quando la roccia non si sfaglia si ripiega, simmetricamente o assimmetricamente. Le pieghe possono essere antiformi o sinformi. Nel ripiegamento asimmetrico possono esserci pieghe giacenti o rovesciate. Le montagne del Giura sono un esempio di ripiegamento. Con il passare del tempo, lerosione pu portare a uninversione del rilievo, le rocce leggere, spinte pi in alto vengono trascinate via e lantiforma diventa pi bassa della sinforma, che composta da rocce pi dure. Lo sviluppo o meno di una montagna in altezza dipende unicamente dal bilancio tra le forze di orogenesi e quelle di erosione da parte degli agenti atmosferici (precipitazioni, vento, gelo): se le prime prevalgono sulle seconde la montagna cresce lentissimamente in altezza, se invece sono le seconde a prevalere la montagna altrettanto lentissimamente diminuisce la sua altezza. A parit di conformazione geologica montagne vecchie tendono inoltre ad apparire pi dolci per effetto dellerosione stessa, viceversa montagne pi giovani tendono ad essere pi aspre e aguzze.

Altezza
Laltezza di una montagna viene definita come la distanza verticale dalla vetta della stessa e fino a raggiungere il livello medio del mare. La pi alta montagna della Terra il Monte Everest, di 8.850 m s.l.m. secondo la misurazione fatta da satellite nel 2002; si trova nella pi importante catena montuosa del pianeta, lHimalaya che separa India, Nepal e Bhutan dalla Cina. In alternativa alla definizione data si potrebbero utilizzare altre definizioni: partendo dal centro della terra oppure dalla base della montagna stessa. Infatti per via del rigonfiamento equatoriale le montagne che si trovano pi vicine allequatore hanno una maggior distanza dal centro della terra. Inoltre una montagna pu ergersi da un fondale oceanico posto sotto il livello del mare. In questo modo il Monte Chimborazo, in Ecuador, 2.150 m pi lontano dellEverest rispetto al centro della Terra ma con 6.272 m non nemmeno il picco pi alto delle Ande. Inoltre il Mauna Loa risulta pi alto dellEverest se lo si misura a partire dalla sua base sul fondale oceanico ma non se si misura la sua vetta a partire dal livello del mare. Infine parlando delle montagne extraterrestri la pi alta montagna del sistema solare lOlympus Mons, che si trova su Marte, con circa 24.000 metri di altezza.

Prominenza
Per evidenziare limportanza di una montagna viene anche introdotto il concetto di prominenza topografica. Questa definizione va a dire quanto una montagna sia isolata oppure quanto prevalga su quelle che ha nei suoi dintorni.

Alpinismo
Alcune montagne sono molto difficili da scalare, e offrono viste spettacolari. Per questo alcune persone apprezzano lattivit dellalpinismo, arrampicata sportiva e trekking. Le montagne sono anche il luogo dove si praticano alcuni sport invernali (sci alpino, sci alpinismo, sci escursionismo, sci nordico ecc.) e meta di vacanze definite settimana bianca.

Note
^ ab Ente Italiano della Montagna - La definizione di montagna in Europa (PDF) ^ Che peraltro alle latitudini dellEuropa centrale e settentrionale crescono benissimo anche in pianura.

^ Per esempio la Punta Dufour si presenta come una cresta composta dalla vetta principale e da due anticime: Ostspitze e Grenzgipfel. ^ Quote altimetriche tratte da Alpi Marittime e Liguri scala 1:50.000, ed. Istituto Geografico Centrale, Torino ^ Per un discorso pi approfondito sullaltezza di questa montagna, si veda la voce Everest, al paragrafo Altezza dellEverest

Voci correlate
gruppo montuoso alta montagna bassa montagna Elenco di montagne Elenco di montagne italiane Nomi latini di montagne Catena montuosa Elenco di catene montuose Elenco di montagne su altri corpi del sistema solare

Altri progetti
Wikisource Wikizionario Commons Wikiquote Wikisource contiene alcuni canti di montagna Wikizionario contiene il lemma di dizionario montagna Commons contiene file multimediali sulla montagna Wikiquote contiene citazioni sulla montagna

Collegamenti esterni
Montagna su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente allargomento Montagna) Categorie: Montagna Geomorfologia [1] [1] [2] [3] [4] [5] it.wikipedia.org

guide utili per andare sui monti

stella-alpina.com

Touring Club Italiano


sconto anche ai non soci+diario di viaggio

Al vostro servizio dal 1986


chiedi a chi ci conosce

Spedizioni veloci
consegna 24/48 ore (escluso zone disagiate)

Omaggi per tutti o quasi


a partire da 50,00 euro

Siamo favorevoli alla filosofia


del camminare lento

SPEDIZIONE GRATUITA per acquisti di almeno 50 escluso articoli scontati Scontato Prodotti scontati del 5% Prodotti scontati del 10% Prodotti scontati del 15% Prodotti scontati del 20% Prodotti scontati del 30% Prodotti scontati del 40% Prodotti scontati del 50% Novit Raro Guide alpinistiche
C.A.I. Guida dei Monti di Italia
1. 2. 3. 4. Appennino Meridionale - Campania, Basilicata, Calabria Guida Monti dItalia 36,00 (soci 28,80) Alpi Carniche 2 Guida Monti dItalia 30,99 (soci 24,79) Pale di San Martino est Dolomiti di Primiero e Gosaldo Guida Monti dItalia 29,90 (soci 23,92) Gran Paradiso, Parco Nazionale Guida Monti dItalia 25,31 (soci 20,25) Alpi Carniche volume I Guida Monti dItalia 30,47 (soci 24,38) Alpi Marittime vol. II Guida Monti dItalia 33,57 (soci 26,86) Alpi Marittime vol. I Guida Monti dItalia 25,31 (soci 20,25) Dolomiti Orientali vol I parte 1 Guida Monti dItalia 30,99 (soci 24,80) Alpi Pennine - volume I Guida Monti dItalia 25,31 (soci 20,25) Alpi Apuane Guida Monti dItalia 25,31 (soci 20,25) Alpi Giulie italiane e slovene Guida Monti dItalia 25,31 (soci 20,25) Lagorai Cima DAsta Guida Monti dItalia 36,50 (soci 29,20) Emilius Rosa dei Banchi Parco del M. Avic Guida Monti dItalia 36,50 (soci 25,55) Prealpi Bresciane Guida Monti dItalia 36,50 (soci 29,20) Appennino Ligure e Tosco-Emiliano Guida Monti dItalia 36,50 (soci 29,20) 1. 2. 3. 4. stella-alpina.com

Le Montagne Piu' Alte Della Terra

mitiemisteri.it Classifica delle montagne pi alte del mondo In questa pagina, corredata da bellissime foto, trovere la classifica delle montagne pi alte del mondo. Per la completezza dei dati a nostra disposizione abbiamo inserito nella lista solo le 14 vette che superano gli 8000 metri tutte ubicate nella catena dellHimalaya e nel massiccio del Karakorum. Lappartenenza ad uno stato spesso indicativa dato che la gran parte di queste montagne si trovano in territori contesi tra Cina, India e Pakistan. A destra di ogni immagine sono riportati i dati riguardanti la vetta tra cui anche quelli relativi ai decessi avvenuti durante le diverse ascensioni.

Queste bellissime montagne, purtoppo, sono ancora oggi teatro di grandi tragedie nonostante le attrezzature per le scalate siano sempre pi efficenti. Uno dei primi grandi incidenti che caus la morte di 5 scalatori avvenne il 28 agosto del 1905 durante lascesa al Kangchenjunga, la terza montagna pi alta del mondo. AllEverest, oltre allaltezza, spetta anche il triste primato del numero di vittime durante le scalate: ben 216 comprese tra il 1922 e il 2009. Proprio nel 1922 si consum una delle pi grandi tragedie che la storia dellalpinismo ricorda. Il 7 giugno del 1922, durante la scalata sulla parete nord della montagna, ben 7 alpnisti morirono a causa di una valanga. In ogni caso, le montagne pi pericolose del mondo, risultano essere il K2 e lAnnapurna in base al rapporto numero di scalate/incidenti mortali. 1 - Everest Altezza: 8848 m Paesi: Cina, Nepal Prima scalata: 29 maggio 1953 Primi scalatori: E. Hillary, T. Norgay Numero di decessi: 216 Gruppo montuoso: Himalaya 2 - K2 Altezza: 8611 m Paesi: Cina, Pakistan Prima scalata: 31 luglio 1954 Primi scalatori: A. Compagnoni, L. Lacedelli Numero decessi: 80 Gruppo montuoso: Karakorum 3 - Kangchenjunga Altezza: 8586 m Paesi: India, Nepal Prima scalata: 25 maggio 1955 Primi scalatori: G. Band, J. Brown Numero decessi: 47 Gruppo montuoso: Himalaya 4 - Lhotse

Altezza: 8516 m Paesi: Cina, Nepal Prima scalata: 18 maggio 1956 Primi scalatori: F. Luchsinger, E. Reiss Numero decessi: 21 Gruppo montuoso: Himalaya 5 - Makalu Altezza: 8463 m Paesi: Cina, Nepal Prima scalata: 15 maggio 1955 Primi scalatori: J. Couzy, L. Terray Numero decessi: 29 Gruppo montuoso: Himalaya 6 - Cho Oyu Altezza: 8201 m Paesi: Cina, Nepal Prima scalata: 19 ottobre 1954 Primi scalatori: J. Joechler, P. Dawa Lama, H. Tichy Numero decessi: 43 Gruppo montuoso: Himalaya 7 - Dhaulagiri I Altezza: 8167 m Paesi: Nepal Prima scalata: 13 maggio 1970 Primi scalatori: K. Diemberger, P. Diener, N. Dorje, N. Dorje, E. Forrer Albin Numero decessi: 62 Gruppo montuoso: Himalaya 8 - Manaslu Altezza: 8163 m Paesi: Nepal Prima scalata: 9 maggio 1956 Primi scalatori: T. Imanishi, G. Norbu Numero decessi: 58 Gruppo montuoso: Himalaya 9 - Nanga Parbat Altezza: 8125 m Paesi: Pakistan Prima scalata: 3 luglio 1953 Primi scalatori: Hermann Buhl Numero decessi: 68

Gruppo montuoso: Karakorum 10 - Annapurna I Altezza: 8091 m Paesi: Nepal Prima scalata: 3 giugno 1950 Primi scalatori: M. Herzog, L. Lachenal Numero decessi: 64 Gruppo montuoso: Himalaya 11 - Gasherbrum I (Hidden Peak) Altezza: 8068 m Paesi: Cina, Pakistan Prima scalata: 5 luglio 1958 Primi scalatori: A. Kauffman, P. Schoening Numero decessi: 26 Gruppo montuoso: Karakorum 12 - Broad Peak Altezza: 8047 m Paesi: Cina, Pakistan Prima scalata: 9 giugno 1957 Primi scalatori: F. Wintersteller, M. Schmuck, K. Diemberger, H. Buhl Numero decessi: 24 Gruppo montuoso: Karakorum 13 - Gasherbrum II (Hidden Peak) Altezza: 8035 m Paesi: Cina, Pakistan Prima scalata: 8 luglio 1956 Primi scalatori: F. Moravec, J. Larch, H. Willenpart Numero decessi: 20 Gruppo montuoso: Karakorum 14 - Shisha Pangma Altezza: 8027 m Paesi: Cina Prima scalata: 2 maggio 1964 Primi scalatori: Hsu Ching e altri dieci scalatori Numero decessi: 24 Gruppo montuoso: Himalaya Iscriviti alla nostra newsletter Scopri tutti i vantaggi di stare tra noi J.J.& FOOT Confere Segui le mitiche scoperte archeologiche di J.J. e il suo amico BigFoot a Stonehenge! Scopri come ordinare i libri con il 10% di sconto

(prossimamente) Concorso Letterario Nazionale Le Porte del Tempo gratis per il tuo desktop mitiemisteri.it Arte Fantasy Sfondi, immagini e foto

manuale alpinismo

passeggiando.it Passeggiando e . fotografando Visita il mio blog !!

Alcuni manuali reperiti in internet


Riporto qui di seguito linformazione di alcuni documenti che riguardano lattivit alpinistica reperiti in rete e richiedibili via e-mail allindirizzo sotto riportato.

I documenti sono riportati cos come li ho trovati. Mi dispiace ma di alcuni non sono noti gli autori. Manuale dei nodi - documento pdf di 22 MB CAI - Dispensa integrativa Allievi Alpinismo - documento di 178 kB - CAI - Manuale Alpinismo su ghiaccio e misto - documento di 9,7 MB Nodi utili per alpinismo - documento di 527 kB Nozioni di arrampicata - documento di 1,4 MB Scout - Corso di conoscenze climatiche, meteorologiche, alpinistiche - documento di 508 kB Per informazioni possibile scrivermi : tom@passeggiando.it I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da Diritti dAutore. Per il loro utilizzo contattatemi passeggiando.it Archive All Download Newest

You might also like