You are on page 1of 2

Anno 11 - Numero 02

Maggio 2012

LE ECCELLENZE VINICOLE SALERNITANE CONQUISTANO RIO DE JANEIRO


Nei giorni 16 e 17 Aprile si svolta una due giorni di incontri tra le istituzioni italiane della Provincia di Salerno, Enoteca Provinciale di Salerno e le istituzioni e aziende brasiliane di Rio de Janeiro. Un importante evento per presentare il meglio dellimpresa vinicola salernitana e per far scoprire oltreoceano leccellenza della produzione enogastronomica locale campana. Obiettivo della missione, investigare e sondare le potenzialit del territorio carioca per un inserimento forte e costante delle imprese ambasciatrici del vino, prodotto e punta di diamante del Made in Italy. Presenti in questa missione istituzionale e imprenditoriale: Edmondo Cirielli, Presidente della Provincia di Salerno, Mario Miano, Assessore allAgricoltura della Provincia di Salerno, Domenico Ranesi, Dirigente della Provincia di Salerno e Ferdinando Cappuccio, Presidente dellEnoteca Provinciale di Salerno. Sei le aziende vinicole facenti parte della missione: Azienda Agricola Cobellis, San Giovanni, Azienda Agricola San Salvatore, Cantine Marisa Cuomo, Viticoltori de Concilliis e Viticoltori Polito. Le aziende citate fanno parte del Consorzio Enoteca Provinciale di Salerno, che riunisce 33 aziende del territorio Cilentino, Salernitano ed Amalfitano.
Vinicole partecipanti:

Incontro con la comunit salernitana a Niteri


Durante la prima giornata di attivit della missione (16 Aprile), i rappresentanti istituzionali sono stati ricevuti presso la Camera Municipale di Niteri, accompagnati dal Presidente della Camera Pietro Petraglia, in un incontro con membri della comunit salernitana di Niteri. In questoccasione si potuto discutere sulla relazione culturale e un potenziale scambio didee e progetti tra le due citt.

Incontri daffari B2B per le aziende


Nel pomeriggio la scena si spostata presso la Sede della FIRJAN (Federazione delle Industrie dello Stato di Rio de Janeiro) dove si sono svolti 60 incontri B2B tra i produttori salernitani e gli importatori di prodotti agroalimentari di Rio de Janeiro: le sei aziende del circondario salernitano e cilentino si sono incontrate con quindici imprese importatrici del settore di Rio de Janeiro per un pomeriggio di intenso lavoro e scambio informativo per future collaborazioni e affari. Una prospettiva che supera i 150.000 Euro.

www.camaraitaliana.com.br

Evento Wine Tasting


Alla conclusione degli incontri di lavoro, si dato il via a unentusiasmante serata di Wine tasting accompagnato da sopraffini prodotti locali. Hanno partecipato allevento sessantatr invitati, tra imprenditori, importatori, distributori, rappresentanti di delikatessen, chefs e ristoratori, sommelier della ABS (Associazione Brasiliana di Sommelier), docenti dei corsi universitari di gastronomia e altri invitati speciali fra cui il Console Generale dItalia a Rio de Janeiro Mario Panaro, il Presidente e i Vice Presidenti della Camera Italo-Brasiliana di Rio de Janeiro Pietro Petraglia, Raffaele Di Luca e Alessandro Barill, il Capo Gabinetto del Municipio di Niteri, Paulo Pessoa, la rappresentante dellAccademia Italiana della Cucina di Rio de Janeiro Fernanda Maranesi. La serata stata seguita anche da giornalisti della stampa specializzata.

Nelle foto ai lati: alcuni momenti della degustazione Al centro, da sinistra verso destra: il Presidente dellEnoteca Provinciale di Salerno Ferdinando Cappuccio, il Console Generale dItalia a Rio de Janeiro Mario Panaro, il Presidente della Camera Italo-Brasiliana Pietro Petraglia ed il Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli.

Vinicole partecipanti:

Udienza presso il Governatore di Rio de Janeiro


Marted 17 Aprile, invece, la comitiva istituzionale salernitana capitanata dal Presidente della Provincia Cirielli, accompagnata dal Presidente della Camera Petraglia, stata ricevuta in udienza ufficiale dal Governatore dello stato di Rio de Janeiro, Sergio Cabral, presso la prestigiosa sede del Governo nel rinnovato Palazzo Guanabara. Ottime e certe le possibilit di concedere incentivi fiscali per i produttori della Provincia di Salerno, quanto ha dichiarato il governatore Cabral, il quale ha avanzato, inoltre, lidea di una possibile missione in Italia, proprio a Salerno, per espandere i rapporti imprenditoriali e continuare lo scambio culturale ed economico tra le due citt.

Nelle foto: momenti dellincontro fra il Presidente Cirielli ed il Governatore di Rio de Janeiro Sergio Cabral

Dezembro 2011

www.camaraitaliana.com.br

You might also like