You are on page 1of 30

TAVOLI DA GIARDINO 2

Ebook - Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

tavoli da giardino prezzi


In questa pagina parleremo di :

Premessa Prezzi tavoli da giardino in legno Prezzi tavoli da giardino in ferro battuto Prezzi tavoli giardino alluminio e acciaio Prezzi tavoli giardino in rattan Altri prezzi tavoli da giardino

Premessa
I tavoli da giardino sono elementi di arredo sempre pi indispensabili negli spazi aperti, ma le ridotte capacit di spesa dei consumatori impongono scelte orientate al risparmio anche per quanto riguarda questi componenti dellarredo esterno. Risparmiare non vuol dire sempre sacrificare la qualit, ma trovare delle proposte che permettano di ottenere un buon rapporto qualit/prezzo salvaguardando quelle che sono le caratteristiche essenziali di un tavolo da esterno, ovvero la resistenza agli agenti esterni ( umidit, calore, raggi solari, sostanze acide dellatmosfera, salsedine) e allusura del tempo. Scegliere, infatti, tavoli da giardino a prezzi troppo bassi non sempre permette di trovare tutte le qualit indispensabili per la durata di questi mobili. Prima di procedere allacquisto, dunque, bisogna effettuare unaccurata ricerca sia dal vivo che sul web per rendersi conto del livello dei prezzi delle varie tipologie di tavoli da giardino. Anzitutto bisogna gi avere in mente il tipo di tavolo da comprare o da abbinare allo stile del proprio giardino, perch il design, il materiale e le dimensioni del tavolo saranno determinanti nella formazione del prezzo. Queste caratteristiche determinano, infatti, diverse fasce di prezzo, dalle pi basse alle pi alte. Per fornire un quadro esaustivo dei livelli dei prezzi per i tavoli da giardino, procederemo con una elencazione suddivisa per materiali, classificando, allinterno di ogni singolo paragrafo le fasce di prezzo in base alle dimensioni o alla forma.

Prezzi tavoli da giardino in legno


Il legno uno dei materiali dominanti dei tavoli da giardino e da esterno in genere ed utile pertanto conoscere i prezzi dei mobili realizzati con questa particolare materia prima. Un tavolo

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

da giardino rettangolare grande, pieghevole, in legno di teak costa circa 99 euro; un tavolo rettangolare allungabile con finiture in teak e legno balau costa circa 200 euro; sostituendo il teak con altre tipologie di legno pi pregiato i prezzi, per le stesse dimensioni e forme del tavolo, salgono a circa 300 euro. Oltre al materiale anche la particolare forma del tavolo ne determina il relativo prezzo. I tavoli rotondi allungabili, in teak, possono costare anche 600 euro. Molto elevati i prezzi dei tavoli da giardino rotondi in altro tipo di legno pregiato, che possono anche superare i 1000 euro. Le fasce di prezzo dei tavoli da giardino in legno sono anche determinate dal canale di acquisto: pi bassi o di livello medio negli e-commerce online o nei canali della grande distribuzione, di fascia alta o medio alta presso le aziende specializzate in mobili da giardino o aziende che realizzano produzione artigianale, dove i prezzi difficilmente scendono al di sotto dei 500 euro. In questa eccessiva differenza dei prezzi incidono anche i costi di produzione. Se un tavolo made in Italy cio lavorato in Italia coster molto di pi, mentre se lavorato in Paesi, come la Cina, avr dei prezzi pi accessibili perch in questi Paesi il costo del lavoro pi basso. In ogni caso preferibile acquistate tavoli da giardino muniti di tutte le idonee certificazioni di qualit.

Prezzi tavoli da giardino in ferro battuto


Anche per i prezzi dei tavoli da giardino in ferro battuto bisogna distinguere quelli da lavorazione artigianale da quelli prodotti in serie o in luoghi diversi dallItalia. Un tavolino in ferro battuto rettangolare, realizzato da maestri artigiani di casa nostra, costa 300 euro; un tavolo in ferro battuto rettangolare costa circa 550 euro; un tavolo in ferro battuto, di qualsiasi forma, zincato a caldo costa circa 400 euro. Nella grande distribuzione, un tavolo da giardino rotondo, in ferro battuto, costa circa 115 euro. Un tavolo rotondo in ferro battuto, con piano in vetro, usato, ma come nuovo, si pu comprare a 130 euro. Oltre al ferro battuto, i tavoli da giardino possono anche essere realizzati in ferro normale, con linee e design molto raffinate ed elenganti. Un tavolo rettangolare allungabile, in ferro, costa circa 300 euro.

Prezzi tavoli giardino alluminio e acciaio


Tavoli in alluminio e acciaio, dal design elegante e raffinato, nuovi, nelle aziende di arredamento specializzate si comprano con prezzi compresi tra 200 e 800 euro. I piccoli tavoli da giardino e da pic nic, con ripiano e telaio in alluminio, pieghevoli, dalle linee semplici ed essenziali, recensiti da siti web, costano tra 20 e 50 euro. Chiaramente, lunione di una doppia lega metallica accresce la resistenza del tavolo e ne fa lievitare anche i costi.

Prezzi tavoli giardino in rattan


I prezzi dei tavoli da giardino in rattan presentano forti differenze che dipendono dal modo in cui questi tavoli vengono venduti. Spesso, comprarli allinterno di set completi di sedie permette di risparmiare sul prezzo. Un set completo di tavoli da giardino in rattan pi sedie pu variare da 500 a pi di 1000 euro. La forte variazione di prezzo dipende dalla forma e dimensione del tavolo e dal numero di sedie abbinate. I

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

prezzi pi elevati riguardano i set con tavoli di forma rotonda, in cui si assiste a differenze di prezzo comprese tra 200 e 400 euro rispetto ai tavoli quadrati o rettangolari. Chi volesse acquistare solo un tavolo da giardino in rattan, pu spendere anche non pi di 120 euro. In questo caso bisogna distinguere sempre tra rattan naturale e rattan sintetico che comunque ormai il materiale pi diffuso nel campo dellarredo da giardino, poich presenta le stesse qualit del rattan naturale, meno difficolt di pulizia e manutenzione e costi pi bassi.

Altri prezzi tavoli da giardino


I prezzi pi bassi, per quanto riguarda i tavoli da giardino, riguardano i tavoli in plastica, che nella grande distribuzione si possono comprare anche a meno di 30 euro, lusato e le offerte di tavoli da giardino on line. Sul web si possono comprare tavoli da giardino a prezzi scontati anche del 50% rispetto ai modelli dal vivo. C da sottolineare che lonline rappresenta anche il canale privilegiato per la vendita di tavoli da giardino usati e in buone condizioni o tenuti come nuovi. Questi tavoli, in fatto a qualit, non hanno nulla da invidiare a quelli di nuova fattura e permettono di risparmiare considerevolmente sul prezzo del tavolo da giardino con ribassi anche del 70%.

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

tavoli esterno
In questa pagina parleremo di :

Cosa sono Caratteristiche Tavoli esterno da pranzo Tavolini Tavoli da salotto per esterno

Cosa sono
Si definiscono tavoli da esterno quei mobili con base e struttura portante adatte ad ambienti al di fuori dellabitazione, quali giardino, veranda, terrazza e balcone. Questi tavoli vengono realizzati con materiali che li rendono resistenti allusura e allazione degli agenti esterni. Durante la produzione, inoltre, subiscono degli ulteriori trattamenti che ne potenziano la resa estetica, ma anche la resistenza a traumi quali graffi o azione corrosiva di agenti esterni. I tavoli da esterno vengono realizzati in una vasta gamma di modelli e di materiali. Troveremo tavoli da esterno in legno, in rattan, in alluminio, in plastica, resina e ferro battuto. Ogni modello e materiale corrisponde a delle precise finalit estetiche collegate ai gusti personali e allo stile che si vuole dare allarea esterna.

Caratteristiche
I tavoli da esterno hanno caratteristiche simili a quelli per interno. La similitudine riguarda modelli, forme, colori e dimensioni, mentre possono variare i materiali e soprattutto le caratteristiche di solidit e resistenza agli agenti esterni e allusura. Nella vasta gamma di tavoli per esterno bisogna distinguere quelli da pranzo, i tavolini ed i tavolini da salotto. I tavoli da pranzo per esterno hanno un costo che pu oscillare dai 100 ai 700 euro. I tavolini hanno un costo che si aggira dai 49 ai 300 euro, mentre i tavoli da salotto per esterni, hanno un costo che varia dai 69 ai 100 euro. Incidono sui prezzi anche la qualit e la tipologia dei materiali.

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

Tavoli esterno da pranzo


I tavoli per esterno da pranzo sono dei mobili di una certa altezza e superficie adatti ad allestire negli spazi esterni delle zone pranzo. Possono avere la forma quadrata, rettangolare, rotonda ed ovale. Questi tavoli possono essere allungabili per aumentarne la lunghezza e ospitare pi persone. Per spazi medi, come piccoli giardini e terrazze, si possono usare tavoli da pranzo rettangolari lunghi 150 centimetri, alti 75 e profondi 100. Se questi tavoli sono allungabili possono anche raddoppiare la lunghezza. Le stesse caratteristiche di allungamento sono presenti nei tavoli quadrati. I tavoli rettangolari da giardino sono disponibili in alluminio, plastica, ferro battuto e legno. Quelli in legno, specie nel classico teak,ormai largamente diffuso, sono adatti per giardini con uno stile allantica o per una terrazza soleggiata o attorno a una piscina. I tavoli da pranzo rettangolari e quadrati, ma anche rotondi , in ferro battuto, sono realizzati con basi rivestite di marmo, pietra e ceramica, mentre i piedistalli sono in ferro battuto, dal classico colore nero anticato. Questi tavoli donano allesterno un aspetto classico e conviviale e si adattano molto bene a giardini e case di campagna. Per chi ama arredare gli ambienti con uno stile chic e altamente contemporaneo si possono scegliere tavoli da pranzo rettangolari in alluminio, di colore bianco, grigio o nero. Questi tavoli da esterno pesano circa 60 kg per dimensioni di 210 (L) x 74(H)x90(P). Le gambe e la struttura sono smontabili, mentre la base viene arricchita da un ripiano in vetro trasparente. Il ripiano in vetro pu accompagnare anche i tavoli rotondi. La scelta dei colori di questi tavoli dipender dai colori prevalenti della zona esterna. I tavoli da pranzo per esterno, rotondi, possono anche essere realizzati in polietilene con intrecci di nylon sintetico. I tavoli con questa forma permettono di risparmiare molto spazio e di collocare la zona pranzo in aree del giardino dove sorgono degli alberi. Sono disponibili in vari colori, dal bianco, al beige, al bamboo. Il diametro di questi tavoli pu variare da 80 centimetri a un metro. Si possono usare anche come tavoli da t.

Tavolini
I tavolini da esterno sono dei tavoli con altezze molto basse, massimo 30 centimetri, realizzati per creare, allesterno, delle aree relax. Si tratta di piccoli tavoli di forma rettangolare che si possono collocare vicino alla piscina a fianco di sdraio e chaise longue per sorseggiare delle bibite, ma possono essere anche il complemento darredo ideale per i salotti da esterno. Questi tavoli sono realizzati in rattan, ferro battuto, legno, alluminio. Tra la base e lintera struttura possono anche essere realizzati dei materiali di contrasto, come il vetro nella parte superiore e il ferro e il teak nella parte del sostegno. Questi stili sono molto innovativi e permettono di donare allo spazio esterno una migliore resa estetica. Si tratta comunque di modelli che vanno collocati in ambienti esterni un po chic, dove a prevalere sono gli elementi pi estrosi e creativi. Per un design ispirato allo stile orientale sono disponibili anche dei piccoli tavoli da esterno con ripiano rotondo in ferro nichelato martellato a mano, con gambe in acciaio e finitura in cera.

Tavoli da salotto per esterno


6
www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

I tavoli da salotto sono una tipologia di mobile sempre pi presente negli spazi esterni. Si tratta sempre di tavoli di dimensioni e altezze ridotte, ma lievemente superiori ai tavolini da esterno per il relax. Generalmente le loro altezze sono comprese tra 37 e 50 centimetri. Si tratta di tavoli quadrati con lati di 55x55. Hanno una struttura solida, piena, robusta e possono avere sostegni come i comuni tavoli o una struttura portante chiusa che li rende simili a dei pouf quadrati. Per uno spazio esterno dallo stile esotico si preferiscono i tavoli da salotto in rattan, mentre per uno stile pi classico o rustico si possono scegliere anche i tavolini da salotto in ferro battuto con ripiano in vetro. I tavoli da salotto in rattan sono spesso sostituiti da quelli in canna dIndia o resina intrecciata.

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

tavoli giardino allungabili


In questa pagina parleremo di :

Cosa sono Caratteristiche Manutenzione Acquisto e costi

Cosa sono
I tavoli da giardino allungabili sono degli arredi in cui la struttura del ripiano si pu allungare fino a un limite massimo, in modo da aumentarne la lunghezza e ospitare pi persone. Questa particolare caratteristica sta trovando sempre pi applicazione nellarredo da giardino e per esterni in genere, visti i numerosi vantaggi che comporta. Un tavolo allungabile permette di usare lo spazio in pi solo quando serve e di risparmiarlo quando non necessario. La caratteristica dellallungamento riguarda prevalentemente tavoli da giardino che vengono usati per pranzare o cenare allaperto. In questi particolari momenti della giornata, anche in occasione di feste di compleanno nelle sere estive, i tavoli allungabili rappresentano la soluzione ideale per arredare unarea che possa ospitare pi persone, senza occuparla con troppi mobili che creano solo confusione e un basso impatto estetico. I tavoli allungabili possono essere quadrati, rettangolari, rotondi e ovali. Ognuna di queste forme va scelta in base alle dimensioni e allo stile del giardino. I materiali dei tavoli allungabili pi diffusi sono il legno, specie quello di teak, ma anche plastica e alluminio. La caratteristica dellallungabilit pu riguardare anche tavoli in pietra, in resina, in fibra. I tavoli rotondi allungabili possono assolvere alla doppia funzione di tavolini da t e di tavoli di pranzo. Lo stesso vale per quelli quadrati, anche se gli amanti delleleganza preferiscono un tavolo da t o relax di forma rotonda.

Caratteristiche
Le caratteristiche di un tavolo allungabile variano in base al modello e al materiale. Chiaramente allungare un tavolo in plastica meno faticoso di uno in pietra. I tavoli da giardino allungabili con ripiano in pietra e struttura di appoggio in ferro battuto sono generalmente di forma rettangolare. Hanno dimensioni di 200 x100 e possono allungarsi fino a 80 centimetri in pi rispetto alla misura iniziale di due metri. Questi tavoli sono ideali per i giardini costituiti da un manto verde con una

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

scenografia arricchita dalla presenza di una piscina. Stesse caratteristiche per i tavoli di marmo e terracotta allungabili che vengono usati anche in giardini dallo stile rustico dove la pietra naturale prevale anche sugli altri elementi dello spazio esterno. Per gli spazi aperti con pavimentazioni in pietra, invece, si usano anche i tavoli allungabili in lamiera intrecciata che regala allarredo, ma pure allambiente del giardino, uno stile classico ed elegante. Si tratta di mobili rivestiti in acciaio, con piedini regolabili in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno. La forma di questi tavoli rettangolare con lunghezza di: 150 centimetri, che nella versione allungabile pu raggiungere i 210 centimetri, e di 230 cm che allungati diventano 300. Su giardini caratterizzati dalla piscina e da una pavimentazione in legno, trovano collocazione i tavoli in legno di teak e struttura in acciaio. La versione allungabile pu essere rettangolare con una lunghezza complessiva di 4 metri e ovale, con lunghezza complessiva di 240 centimetri. Il tavolo ovale allungabile dona al giardino una linea semplice e morbida. La forma rettangolare, invece, permette di ottenere un allungamento maggiore occupando uno spazio superiore rispetto al tavolo ovale che, comunque, con le sue estremit arrotondate consente di avere quasi lo stesso numero di posti del modello rettangolare. Lallungabilit riguarda anche tavoli ovali in pietra e ferro battuto. La lunghezza standard di duecento centimetri, che allungandosi diventano 280. Ad allungarsi sono anche i tavoli rotondi che possono diventare ovali, da usare in piccoli giardini o in spazi piuttosto ristretti. Lestensione della lunghezza ottenibile anche in tavoli da giardino rettangolari, realizzati con rivestimento in rattan sintetico e piano in vetro temperato. In questi tavoli si pu ottenere una lunghezza complessiva di 290 centimetri, mentre quando non sono estesi, la lunghezza standard di 220. Lallungamento, dunque, regala 70 centimetri di lunghezza in pi. Per esterno sono anche adatti i tavoli allungabili in metallo verniciato, da posizionare in aree verdi nei modelli da colore pi scuro e in prossimit della piscina con pavimentazione in pietra per i colori pi chiari. Possono allungarsi, con le stesse misure che abbiamo indicato, anche i tavoli pieghevoli.

Manutenzione
I tavoli da giardino allungabili subiscono gli stessi trattamenti di quelli fissi, ovvero lavorazioni artigianali o industriali che consentono di renderli resistenti allusura e gli agenti esterni. Si tratta di operazioni di rivestimento e verniciatura delle materie prime che ne impediscono le graffiature, la corrosione, lo scolorimento e lossidazione. I tavoli allungabili per richiedono unattenzione maggiore rispetto a quelli fissi, in quanto la parte di superficie allungabile non viene sempre esposta allazione degli agenti esterni e quindi con il tempo risulter avere un colore pi scuro rispetto alle parti esposte allesterno. Quindi utile passare dei panni con i prodotti adatti a ogni diverso tipo di materiale del piano, per garantire al tavolo allungabile la lucentezza e un colore sempre uniforme.

Acquisto e costi
I canali di acquisto di un tavolo da giardino allungabile variano in base alle proprie aspettative di arredo e al budget di spesa disponibile. Tavoli allungabili con piano in pietra e struttura di appoggio in ferro, vanno comprati presso aziende specializzate nella commercializzazione di arredi da esterno. Perch in tal modo si potranno avere maggior controllo e assistenza sulla qualit del prodotto. I tavoli allungabili in plastica,

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

legno di teak o metallo rivestito si possono comprare facilmente presso i reparti casa e giardino della grande distribuzione. Anche il web si sta rivelando un ottimo canale di acquisto per questi arredi. Gli ecommerce spesso appartengono alle stesse aziende specializzate in arredo da giardino. I costi varieranno sia in base al materiale che al canale di acquisto. Un tavolo allungabile da giardino in materiale pregiato ha un costo di circa 230 euro in pi rispetto allo stesso modello fisso.

10

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

tavoli giardino Roma


In questa pagina parleremo di :

Scegliere tavoli da giardino a Roma Trovare tavoli da giardino a Roma Tavoli da giardino on line Roma Costi tavoli giardino Roma

Scegliere tavoli da giardino a Roma


Il tavolo uno dei mobili pi importanti di uno spazio esterno, specie se serve per creare unarea relax in cui si consumano deliziose cene e pranzi allaperto. La struttura di questo mobile, dunque, deve tenere conto della superficie disponibile, del numero di persone che frequenteranno il giardino, delluso del giardino stesso( che potrebbe riferirsi a unabitazione privata, ma anche a un ristorante allaperto), della zona, dello stile e della situazione climatica. Se il giardino sorge in una casa di campagna si potranno scegliere tavoli in legno, pietra e ferro battuto, se sorge in zone marine, dove pi forte lazione del sole, si potr scegliere un tavolo in metallo intrecciato con foro centrale per aggiungere lombrellone. Lo stesso modello di tavolo potr essere usato anche in giardino con piscina, sia per un locale aperto al pubblico che per uno privato. Roma di per s una citt dove la presenza di luoghi di intrattenimento per il pubblico allestiti allesterno, rilevante, per cui necessario trovare punti vendita che sappiano garantire la qualit e la sicurezza del tavolo che deve resistere agli agenti esterni e alla presenza di un nutrito numero di commensali.

Trovare tavoli da giardino a Roma


I punti vendita specializzati nella commercializzazione di tavoli da giardino, a Roma non mancano. Il web ne restituisce quasi 4 milioni, anche se il dato va epurato dalle centinaia di pagine replicate a fini pubblicitari e dai siti di e-commerce appositamente indicizzati. Chi desidera comprare tavoli da giardino dal vivo, li pu trovare recandosi negli show room e spazi espositivi che a Roma sono dedicati al giardinaggio e allarredo del giardino. Uno di questi spazi espositivi, che anche punto vendita specializzato, si trova in via Appia Nuova. In questi spazi commerciali si potranno trovare tavoli da giardino in

11

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

pietra, in resina, alluminio e in vari tipi di legno ( teak, pino e balau). Spesso, per, la vendita dei tavoli abbinata a quella delle sedie, ma esiste lopportunit di trovare anche tavoli singoli per tutti i gusti e le esigenze, non abbinati a dei set da esterno. Altri punti vendita simili si trovano anche nellhinterland romano, come Ostia Lido, dove magari si potrebbero trovare tavoli da esterno adatti ad allestire giardini che sorgono in prossimit delle spiagge. A Roma possibile anche trovare aziende di arredamento specializzate nella progettazione di tavoli e arredi su misura adatti a diversi stili: classico, moderno o etnico. Ognuno di questi punti vendita pu rivolgersi a un target specifico, per esempio solo a ristoranti o alberghi, ma esistono anche punti vendita che si rivolgono a un target privato. Per trovare tavoli da giardino per esercizi aperti al pubblico, basta fare un giro a Roma citt. Tavoli dallo stile etnico si possono trovare sempre in citt, in via Passavanti. Tavoli in ghisa e ferro battuto si possono trovare sempre a Roma, in via Tulliana.

Tavoli da giardino on line Roma


Un buon tavolo da giardino si pu comprare anche online e Roma, in fatto di e-commerce, non scherza. Vendono online non solo le aziende specializzate in arredo da esterno e da giardino, ma anche degli ecommerce puri che hanno sede solo a Roma. Il vantaggio di comprare un tavolo o qualsiasi altro prodotto da un e-commerce che ha sede nella propria citt, permette di azzerare le spese di spedizione. In caso di difetti, il prodotto pu essere sostituito in tempi pi brevi. La vendita online , inoltre, sottoposta alle stesse garanzie della vendita tradizionale, con diritto di recesso da esercitare entro 10 giorni dallacquisto. Questa modalit di acquisto permette anche di conoscere in anticipo eventuali sconti e promozioni lanciate dai punti vendita specializzati. In caso di acquisto di tavoli di un certo valore, per, sempre consigliabile rivolgersi ai siti online dei negozi e delle aziende romane pi note e affidabili del settore e non a venditori anonimi o sconosciuti.

Costi tavoli giardino Roma


I costi dei tavoli da giardino, a Roma si mantengono nella media di altre citt. I grandi centri di giardinaggio romano offrono anche la vendita in stile outlet, cio a prezzo scontato e riferito a collezioni di anni precedenti, che comunque sono sempre sicure, di ottima qualit, eleganti e belle da vedere. Lo sconto, per, in questi centri, riguarda tutto il set da giardino, ovvero tavolo pi sedie che si possono comprare anche la met in meno rispetto a un set nuovo. Chi, in questi negozi, desidera comprare solo il tavolo da giardino deve puntare su prodotti non in saldo. Per i prezzi dei singoli tavoli da giardino bisogna informasi direttamente con i punti vendita. Tavoli scontati anche del 70% si possono trovare negli e-commerce, ma in questo caso necessario fare molta attenzione allattendibilit del venditore. Il costo di un singolo tavolo sale, non solo in caso di modello nuovo, ma anche in caso di una realizzazione su misura. Le aziende che progettano e realizzano tavoli da giardino su misura offrono dei veri e propri lavori artigianali i cui prezzi possono aggirarsi anche intorno ai 700 euro.

12

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

tavoli giardino teak


In questa pagina parleremo di :

Cosa sono Tavoli interamente in teak Tavoli in teak e alluminio Tavoli in teak e acciaio Manutenzione Costi

Cosa sono
I tavoli da giardino in teak sono realizzati con il legno di un albero tropicale, dalla fibra molto dura e resistente. Le caratteristiche di questo legno hanno permesso di realizzare tavoli da esterno in grado di resistere allazione dannosa degli agenti esterni, quali acqua, umidit, siccit e salsedine. Nella vasta gamma di arredi da giardino in teak si possono scegliere tavoli interamente in teak, oppure combinati ad acciaio o alluminio. Vasta anche la gamma di forme e dimensioni che permettono di personalizzare lo spazio esterno in base ai propri gusti personali e alla superficie disponibile.

Tavoli interamente in teak


I tavoli da giardino realizzati interamente in teak possono avere svariate forme e dimensioni. Vengono preferiti da chi ama arredi dalla linea essenziale, comoda e di tipo classico, specie per giardini che insistono in zone di mare o giardino con piscina e pavimentazione in legno. I tavoli in teak vanno bene anche per i giardini residenziali e di campagna dove il materiale prevalente degli altri mobili e complementi darredo il legno. I tavoli in teak possono avere una certa altezza e lunghezza e in base a queste dimensioni possono essere usati per allestire zone pranzo o aree relax del giardino. I tavoli da pranzo in teak possono avere la forma rettangolare, quadrata, ovale e rotonda. I vari modelli possono essere fissi, allungabili e pieghevoli. I modelli rettangolari sono lunghi due metri e alti un metro. I modelli allungabili possono anche raggiungere o superare i tre metri. Le stesse estensioni possono essere raggiunte dai tavoli in teak di forma ovale. La base dei tavoli realizzati interamente in teak formata da listelli rettangolari tutti attaccati che creano un

13

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

effetto estetico molto rustico e tipicamente estivo. La stessa struttura si ha nei tavoli rotondi in teak che frequentemente vengono proposti nei modelli pieghevoli. Semplice, ma allo stesso tempo molto elegante la linea dei classici tavoli rettangolari in teak, utili per creare delle aree relax o da pranzo nei piccoli giardini. I modelli allungabili permettono anche non occupare troppo spazio quando non sono in uso. Le dimensioni standard dei tavoli rettangolari in teak sono 80 cm di larghezza, 75 di profondit e 75 di altezza. Con il teak si possono realizzare anche dei tavoli fissi da giardino. In effetti questo legno permette di avere allesterno un mobile che non avr necessit di essere messo al riparo dagli agenti atmosferici. Il legno di teak naturale impermeabile allumidit e allacqua e non si corrode a contatto con la salsedine. La durezza della sua fibra evita che si secchi a contatto con il calore del sole. I tavoli di questo tipo sono davvero molto resistenti e durevoli. Le forme dei tavoli fissi in teak sono prevalentemente rettangolari e ovali, mentre le forme quadrate e rotonde vengono proposte nei modelli allungabili e pieghevoli. Il tavolo rotondo in teak spesso arricchito da un foro centrale per il collocamento dellombrellone. Per larea esterna, da t o da salotto, sono anche disponibili tavolini in teak, dalle altezze molto basse, non pi alti di 35 centimetri. I pi venduti sembrano essere i modelli pieghevoli. In base alla disposizione dei listelli di teak, sulla base del tavolo, si possono creare delle decorazioni molto suggestive che arricchiscono la resa estetica dellarredo. I tavoli in teak pieghevoli danno allambiente esterno un tono semplice ed essenziale, mentre quelli fissi o allungabili con struttura portante fatta da gambe che poggiano su assi orizzontali, donano allarredo uno stile pi coloniale.

Tavoli in teak e alluminio


I tavoli in teak e alluminio rappresentano una delle tante soluzioni del design per larredo esterno. In questo caso il tavolo composto da una base interamente in legno di teak e struttura di appoggio in alluminio trattato per resistere agli agenti esterni. La combinazione di legno e alluminio permette di ottenere un mobile da giardino dallo stile pi moderno e contemporaneo. I modelli commercializzati sono quadrati e rettangolari. Disponibili anche le versioni allungabili.

Tavoli in teak e acciaio


Una linea moderna e al tempo stesso comoda ed essenziale si pu ottenere con i tavoli in teak e acciaio. In commercio si trovano tavoli quadrati e rettangolari allungabili. La base in teak, mentre le gambe sono interamente in acciaio lucido e trattato per resistere agli agenti esterni. Le altezze di questi tavoli sono di 75 centimetri.

Manutenzione
I mobili di legno in teak vanno puliti con oli e cere protettive che ne evitino lo scolorimento e ne mantengano inalterato il colore naturale che quello del miele. Lolio va passato con un pennello, sul mobile asciutto e senza polvere e dopo aver carteggiato la superficie. Si lascia asciugare e poi si pulisce la

14

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

stessa superficie con un panno asciutto. La cera protettiva va applicata con un apposito vello spandicera, dopo aver rinnovato il colore con lolio. Prima di passare la cera bisogna accertarsi che la superficie sia asciutta e pulita. Questi trattamenti garantiscono una migliore impermeabilizzazione del legno.

Costi
Il costo dei tavoli in teak varia in base al canale di acquisto. I tavoli in vendita online si comprano pi facilmente a prezzi scontati. I tavoli completamente in teak hanno un costo che oscilla dai 70 ai 400 euro. Le linee in teak e acciaio e alluminio hanno un costo lievemente superiore: dai 300 ai 400 euro. La somma spesa da chi acquista tavoli in teak si aggira sui 100 euro.

15

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

Tavoli in ferro da giardino


In questa pagina parleremo di :

Caratteristiche Vantaggi Svantaggi Personalizzazione Acquisto Manutenzione

Caratteristiche
Eleganti e raffinati, i tavoli da giardino in ferro possono conferire un tocco di stile a qualsiasi spazio verde, grazie alla fine lavorazione e ai decori che il materiale stesso rende possibile realizzare in fase di lavorazione. Solitamente, per la realizzazione di prodotti dallalto potere decorativo si utilizza la tecnica del ferro battuto, che permette di forgiare manualmente il ferro stesso portato ad elevata temperatura, per attribuirgli la forma desiderata sfruttando le grandi propriet di malleabilit offerte dal materiale rovente. Sono comunque molto diffusi anche modelli di tavoli in ferro dalla linea pi semplice ed essenziale, realizzati sotto forma di prodotti prefabbricati che possono comunque impreziosire lambiente nel quale verranno inseriti, fondendosi in modo armonico con lambiente circostante e contribuendo a delineare la personalit del giardino stesso. Quando si parla di tavoli da giardino in ferro solitamente si pensa ai piccoli modelli di tavolini da th molto diffusi anche in spazi ristretti, ma non mancano neppure modelli ampi tra i quali scegliere, per accogliere un numero maggiore di ospiti in totale comfort e comodit. La scelta del tavolo da giardino in ferro deve essere compiuta tenendo conto naturalmente dei propri gusti estetici e del tipo di arredamento gi presente nello spazio verde da decorare, tenendo conto dunque del fatto che il tavolo deve potersi inserire senza sgradevoli contrasti in un giardino dalla personalit gi fortemente delineata. I fattori da tenere in considerazione riguardano poi, accanto al prezzo e alle dimensioni, anche le caratteristiche proprie del ferro, poich ogni materiale pu richiedere un diverso tipo di cura e manutenzione e per questo un maggiore o minore impegno da parte dellacquirente, che deve dunque essere informato riguardo al prodotto che andr ad acquistare, in modo tale da evitare che il prodotto prescelto si riveli troppo impegnativo e diventi, anzich una comodit aggiunta, un ulteriore fastidio.

Vantaggi

16

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

Rispetto agli altri principali materiali diffusi per la realizzazione di tavoli da esterni, ovvero il legno e la plastica, il ferro offre indubbiamente alcuni vantaggi soprattutto dal punto di vista della resistenza e della durata nel tempo. Come precedentemente accennato, il ferro, in relazione alla tecnica di lavorazione utilizzata, garantisce la possibilit di realizzare fini decori e dunque di assumere forme anche articolate e dettagliate che possono impreziosire lambiente nel quale il tavolo viene posizionato. Ci garantisce anche per i tavoli in ferro prefabbricati la possibilit di scegliere tra infinite varianti estetiche quella pi adatta o semplicemente pi apprezzata dallacquirente, e che magari possa richiamare qualche elemento gi presente nel giardino in modo da aumentare leffetto di armonia e continuit. Una scelta oculata pu dunque apportare notevoli vantaggi al giardino stesso, rendendolo un luogo accogliente ed estremamente gradevole alla vista. Il ferro inoltre un materiale estremamente resistente e che si presta alla personalizzazione: sebbene infatti venga solitamente lasciato nel suo colore naturale, possible dipingerlo con apposite vernici stendendo su di esso qualsiasi colore si desideri.

Svantaggi
Nonostante i numerosi vantaggi, il ferro presenta delle caratteristiche peculiari che potrebbero costituire svantaggi o deterrenti per lacquisto, in quanto non in linea con le proprie peculiari esigenze. Se si alla ricerca di un tavolo da poter spostare frequentemente e con facilit, per esempio, il ferro potrebbe non essere un materiale ottimale, soprattutto in caso di tavoli di grandi dimensioni: si tratta infatti di un elemento di notevole peso, che dunque pu offrire grande stabilit ma di contro rendere difficoltosi eventuali spostamenti. Tra i materiali utilizzabili per la realizzazione di tavoli da giardino inoltre il ferro costituisce, proprio per via delle sue qualit e delle fasi di lavorazione, il materiale pi costoso, anche se ci compensato da fattori estetici particolarmente significativi. Nonostante la sua grande resistenza agli urti, agli sbalzi di temperatura e al clima rigido, il ferro ha per un punto debole estremamente critico, ovvero la ruggine. Essa non costituisce solamente un problema dal punto di vista estetico, ma ha unazione estremamente erosiva e con il tempo, se non opportunamente contrastata, pu dare origine a problemi strutturali che finiscono col danneggiare la struttura stessa portando allinstabilit del tavolo e perfino alla rottura. Per questa ragione, consigliabile dove possibile evitare di lasciare il tavolino esposto alle piogge per lungo tempo. Ad ogni modo, solitamente al momento dellacquisto i tavoli in ferro sono gi stati opportunamente trattati per scongiurare, o quantomeno limitare, questo rischio.

17

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

Personalizzazione
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche i tavoli in ferro offrono grandi possibilit di personalizzazione. Sebbene la maggior parte delle volte si scelga infatti di lasciare il materiale del suo colore naturale, in quanto elegante e piacevole, nulla impedisce di stendere uno strato di apposita vernice per ottenere un colore che riprenda qualche altro elemento darredo gi presente nel giardino, o al contrario qualche tinta inaspettata che crei contrasto e vivacizzi lambiente. In caso si voglia ridare vita a un vecchio tavolino, possibile rimuovere lo strato vecchio di vernice e provvedere alla stesura dello stesso o di un nuovo colore, senza che per questo la struttura del tavolino subisca danni. Ad ogni modo, bene informarsi accuratamente prima di procedere con le operazioni, per essere certi di utilizzare prodotti adatti allo specifico materiale. Se non si desidera intervenire in maniera cos invasiva sul tavolo da giardino, comunque possibile dare ad esso nuova vita e un tocco di colore attraverso alcuni altri piccoli accorgimenti. Su tutti, il pi semplice e scontato lapporto di una tavoglia in plastica idrorepellente: sul mercato sono disponibili a basso costo una serie pressoch infinita di modelli con colori, tonalit e motivi differenti. In questo modo facile avere un tavolo allegro e colorato, al quale poter attribuire veste nuova ogni volta lo si desideri. In alternativa, si pu lasciare a vista lintero tavolo, in modo da farne risaltare i motivi e le decorazioni presenti, arricchendolo magari con un vaso di fiori freschi colti dal giardino, che creino cos un simpatico richiamo tra parti diverse del proprio angolo verde. Per un tocco di colore inoltre si possono anche applicare nastri e nodi che accompagnino i bordi o le gambe del tavolo con eleganti e delicate curve dai pi diversi colori. Ma per quanto riguarda la personalizzazione del proprio tavolo da giardino non c proprio limite alla fantasia, e lunico limite pu essere dato dal buon gusto e dalla creativit dellacquirente.

Acquisto
I tavoli da giardino in ferro possono essere acquistati presso diversi rivenditori e punti vendita a seconda delle proprie esigenze e dunque del tipo di prodotto di cui si alla ricerca. Per questa ragione bene farsi unidea il pi possibile chiara del prodotto desiderato prima di dedicarsi alla ricerca e allacquisto, in modo tale da potersi rivolgere presso il rivenditore con i prodotti pi idonei. Se ad esempio la propria priorit il budget contenuto, anche a fronte di una resa estetica non proprio ottimale, ci si pu accontentare dei modelli offerti con larrivo della bella stagione presso gli ipermercati e i centri commerciali, che per loccasione sfoggiano prodotti di diverso tipo e una discreta gamma entro la quale effettuare la propria scelta. In caso si abbiano esigenze estetiche pi complesse e marcate invece meglio rivolgersi presso centri specializzati, in grado di offrire una possibilit di scelta decisamente maggiore. Anche in questo caso le fasce di prezzo possono essere molto variabili, dunque non indispensabile spendere una somma molto elevata per trovare un tavolo da giardino in ferro che possa inserirsi elegantemente nel proprio spazio

18

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

verde. Il vantaggio offerto dai centri dedicati al giardinaggio e allarredamento da giardino per, rispetto a generici punti vendita quali possono essere i centri commerciali, senza dubbio quello di una qualit superiore e garantita per anni. Solitamente possibile scegliere il proprio tavolo da giardino in ferro attraverso unampia gamma di prodotti prefabbricati, che comunque offrono una grande variet dal punto di vista estetico, in grado di incontrare i gusti pi difficili e disparati. Presso il punto vendita anche possibile ottenere il materiale e gli strumenti necessari per personalizzare il tavolo da giardino in totale sicurezza e nel rispetto delle caratteristiche peculiari del materiale. Ad ogni modo, presso alcuni centri anche possibile ordinare tavoli in ferro fatti su misura, che verranno dunque realizzati da artigiani in grado di seguire in dettaglio le richieste del cliente e di riprodurre eventuali modelli da lui presentati, per avere un tavolo che richiami decori e linee gi presenti nel proprio giardino. Naturalmente, a fronte di un tavolo unico e personale, occorrer mettere in conto una spesa lievemente maggiore e tempi di consegna leggermente dilatati.

Manutenzione
Nonostante si tratti di un materiale estremamente resistente e destinato a durare nel tempo, il ferro soggetto a rischi legati alla ruggine, che provocata dal contatto con lacqua pu arrivare a indebolire perfino la struttura interna del materiale, a scapito della stabilit nonch dellestetica. Per evitare che questo fenomeno si verifichi, necessario provvedere alla stesura periodica di uno strato di vernice protettiva apposita, soprattutto a distanza di tempo dallacquisto e se il tavolo viene esposto alle piogge. In caso sia presente qualche segno di ruggine gi formata, prima di provvedere alla stesura della vernice occorre rimuoverla accuratamente per evitare che possa continuare ad espandersi e provocare danni nonostante le precauzioni prese.

19

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

Tavoli in legno da giardino


In questa pagina parleremo di :

Caratteristiche Vantaggi Svantaggi Manutenzione Personalizzazione Acquisto Tavoli in legno fai da te

Caratteristiche
Tra i materiali pi diffusi nel campo dell'arredamento da giardino, spicca sicuramente il legno, in quanto elemento naturale che si sposa alla perfezione con uno spazio verde. I tavoli in legno da giardino possono essere strutture semplici e agili da trasportare oppure modelli pi pesanti e pensati per una disposizione fissa, ma in entrambi i casi offrono un effetto visivo di eleganza senza caricare il giardino eccessivamente. Il risultato la creazione di un ambiente accogliente e invitante nel quale trascorrere ore di piacevole relax. Tra i vari materiali a disposizione, il legno sicuramente anche quello pi eco compatibile, proprio perch pi facile da smaltire una volta terminato il suo ciclo di vita. Sebbene i tavoli in legno siano quindi elementi in grado di adattarsi a qualsiasi giardino, alcune accortezze bene tenerle a mente soprattutto nella scelta del tipo di legno: individuare il legno con la tonalit pi adatta a far risultare le qualit del proprio giardino non sempre semplicissimo, ma con un po' di attenzione possibile ottenere ottimi risultati. Allo stesso modo se il tavolo in legno andr ad inserirsi in un ambiente con un arredamento gi presente, bene fare attenzione a rispettare la stessa tonalit, per un effetto armonioso e senza bruschi stacchi. L'attenzione per l'effetto finale e l'abbinamento cromatico va comunque posta anche in caso si scelga di acquistare un tavolo in legno verniciato di un colore che non sia il suo naturale, che deve comunque potersi inserire in modo piacevole nell'ambiente circostante. Spesso i tavoli da giardino di piccole dimensioni presentano una struttura pieghevole, proprio per essere pensati per essere riposti una volta non utilizzati, e dunque per occupare il minore spazio possibile aumentando al praticit e l'efficienza.

Vantaggi

20

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

La scelta del legno come materiale per il proprio tavolo da giardino pu presentare indubbi vantaggi. Su tutti, come abbiamo detto, il fatto che si tratta di un elemento naturale e dunque che si inserisce ottimamente in qualsiasi contesto verde. Il fatto che sia un materiale facile da smaltire inoltre costituisce un valore in pi per il suo utilizzo nel proprio arredamento da giardino. Rispetto al ferro, il legno offre inoltre, a parit di forma e realizzazione, un peso minore e un costo pi contenuto, mentre se messo a confronto con la plastica il legno rivela indubbiamente doti estetiche di maggior pregio. Per natura inoltre il legno offre una grande variet di possibilit cromatiche, e pu essere utilizzato sia per realizzare modelli di tavolini dalla struttura semplice ed essenziale, magari di piccole dimensioni per poterli spostare facilmente, sia strutture di maggiori dimensioni e dal carattere pi decorativo, con disegni e motivi anche di notevole complessit. Se trattato adeguatamente, il legno offre una soluzione duratura e resistente anche con il passare del tempo. Naturalmente, accanto a tutti questi fattori occorre tenere presente anche il proprio gusto estetico: il giardino deve essere un luogo piacevole soprattutto per chi lo vive quotidianamente, e dunque deve poter soddisfare le esigenze del proprietario, anche allo sguardo.

Svantaggi
Al momento della scelta e dell'acquisto occorre per tenere presente anche i difetti che potrebbero rendere il mobile che si sta per acquistare inadatto al proprio giardino e alle proprie esigenze di utilizzo. Come tutti i materiali, anche il legno pu infatti presentare caratteristiche che non lo rendono adatto a qualsiasi giardino indiscriminatamente. Innanzitutto, la sua natura organica fa s che necessiti di qualche accorgimento per resistere nel tempo all'attacco degli agenti atmosferici, e in linea generale comunque consigliabile evitare di lasciarlo esposto per lunghi periodi alle piogge. Il legno, per essere protetto ed evitare che marcisca o si danneggi nella forma, deve essere trattato con apposite vernici protettive. Questa operazione viene solitamente compiuta gi in fase costruttiva, ma con il tempo potrebbe presentarsi la necessit di ripassare uno strato di vernice affinch il materiale continui a mantenersi solido e resistente. Se si desiderano tavoli di grandi dimensioni ma facili da spostare invece consigliabile prendere in considerazione l'acquisto di un tavolo in plastica, poich il legno un materiale abbastanza pesante e se usato per dare vita a mobili di grandi dimensioni, essi difficilmente potranno venire spostati con facilit e richiederanno piuttosto collocazione fissa.

Manutenzione

21

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

Nonostante il legno sia gi stato trattato al momento dell'acquisto, cosa della quale comunque bene accertarsi, nel corso del tempo, soprattutto se il mobile viene esposto frequentemente a piogge o eccessiva umidit, pu presentarsi la necessit di intervenire per ripassare uno strato di vernice protettiva. In questo caso, dopo essersi accertati che il prodotto che si andr ad utilizzare sia specifico per legno, necessario provvedere alla stesura con attenzione, passando anche gli angoli pi nascosti per uno strato di copertura uniforme e dunque efficace. Se per il legno presenta anche vernice per la colorazione, ed essa appare in parte scrostata o rovinata, potrebbe risultare necessario prima ripulire interamente il legno e in seguito stendere un nuovo strato uniforme di vernice colorata, per poter in questo modo ridonare al tavolo la sua originale bellezza e il suo potere decorativo. In linea generale, consigliabile posizionare il tavolo in un luogo che sia protetto, se non dai raggi solari diretti, almeno dalle piogge, elemento che comporta maggiori danni sul legno. Nei lunghi periodi di inutilizzo, come durante la stagione invernale, se le dimensioni del tavolo lo consentono e se si ha spazio a disposizione si pu riporre il tavolo in un luogo fresco e riparato, in modo tale che possa mantenersi al meglio senza subire danni e senza inutili esposizioni continuate all'umidit e alle rigide temperature invernali. In alternativa possibile provvedere a ricoprire il tavolo esposto all'aperto con un telo idrorepellente e resistente, che permetter al tavolo di non subire l'attacco diretto della pioggia e mantenersi sano e bello pi a lungo.

Personalizzazione
Nonostante le apparenze, i tavoli in legno offrono grandi possibilit di personalizzazione. L'elemento pi immediato da variare naturalmente il colore: il legno si presta infatti ottimamente alla verniciatura colorata, purch venga eseguite con vernici adatte al materiale in questione. In caso si passi da legno grezzo a legno colorato, non occorre che stendere la vernice, ricordando in seguito la vernice trasparente protettiva. Se invece si desidera cambiare il colore del legno gi trattato, occorre prima rimuovere con l'apposita carta vetrata lo strato di colore gi presente, per poi passare alla nuova colorazione. Personalizzare il tavolo in maniera meno invasiva invece un'operazione possibile con piccoli accorgimenti, come la disposizione di tovaglie in plastica colorata, da cambiare a seconda dei gusti del momento, e di vasi di fiori per un ulteriore tocco di allegria e colore. I fiori possono essere gli stessi presi dal giardino, richiamando cos una gradevole continuit decorativa. Al tavolo possono essere abbinate sedie dello stesso tipo, oppure differenti ma che ben si accordino con esso, per un tocco di originalit. Anche in questo caso la soluzione pi efficace quella di giocare con contrasti e richiami cromatici, che di certo verranno notati a primo sguardo e renderanno il tavolo e l'intera area decorata ancor pi personale e originale.

Acquisto

22

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

A seconda della tipologia del tavolo in legno che si desidera acquistare, possibile optare per diverse soluzioni dal punto di vista del rivenditore. Per modelli essenziali, economici e di piccole dimensioni infatti pu essere sufficiente recarsi presso un centro commerciale, mentre per modelli pi complessi, o anche semplicemente per una maggiore possibilit di scelta si consigliano i centri espressamente dedicati al giardinaggio e all'arredamento da giardino. Essi non comportano necessariamente una spesa maggiore, in quanto la gamma di prodotti a disposizione estremamente varia e va dai modelli pi semplici ai veri e propri mobili decorativi in grado di dare carattere e personalit al giardino, trasformandolo in luogo conviviale dotato di qualsiasi comfort. Al momento dell'acquisto bene inoltre informarsi riguardo a eventuali garanzie e, per i modelli di notevoli dimensioni, se lo si desidera anche riguardo alla possibilit di ottenere trasporto e montaggio. Per quanto riguarda lo stile del tavolo, i gusti possono indirizzare sia verso oggetti di design e dal taglio moderno, sia verso tavoli dal sapore classico o ancora verso centri dedicati all'arredamento etnico, con soluzioni che richiamano lo stile di diverse parti del mondo per conferire al giardino un tocco esotico e poetico.

Tavoli in legno fai da te


In alternativa ai tavoli in legno prefabbricati vi la soluzione pi amata dagli appassionati di fai da te e bricolage: la costruzione autonoma del proprio tavolo. Si tratta di un elemento che comporta operazioni di costruzione leggermente pi complesse di quanto si possa inizialmente pensare, dunque la stesura di un progetto chiaro e dettagliato e soprattutto l'aver gi precedentemente acquisito una certa manualit sono elementi molto importanti. La scelta del legno allo stesso tempo fondamentale: deve essere legno secco e non trattato, per poter venire verniciato e ricoperto con vernice protettiva apposita. L'esecuzione pratica richiede grande precisione, in quanto tutte le parti del tavolo devono essere perfettamente simmetriche. In base alla propria esperienza e manualit, si pu scegliere se realizzare un tavolo dalla linea essenziale, magari da vivacizzare con colorazioni particolari ma sempre in linea con l'arredamento e l'ambiente circostante, oppure con decori e incisioni.

23

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

tavoli mosaico da giardino


In questa pagina parleremo di :

Cosa sono Caratteristiche Manutenzione Costi

Cosa sono
I tavoli da giardino definiti a mosaico hanno il piano realizzato con una serie di decorazioni ottenute con tessere di marmo, pi o meno piccole, dipinte a mano e messe luna accanto allaltra. La base di sostegno di questi tavoli in alluminio o ferro battuto. I tavoli a mosaico rappresentano la soluzione di arredo esterno pi elegante e raffinata del giardino, ma anche una delle pi costose per via del tipo di lavorazione richiesta per ottenere il mosaico, lavorazione che viene effettuata a mano. Nonostante queste particolari caratteristiche il mondo dellarredo da giardino propone tavoli a mosaico di qualsiasi forma e dimensione, dalle classiche forme rettangolari a quelle ovali.

Caratteristiche
I tavoli da giardino con piano a mosaico sono ideali per larredo esterno, perch realizzati con materiali che ne garantiscono resistenza agli agenti esterni e solidit. Naturalmente si tratta di tavoli a tenuta fissa, non estendibili e adatti a giardini in cui la pietra e il ferro costituiscono gli elementi dominanti. In base alla tecnica utilizzata si distinguono tavoli a mosaico romano, tavoli a mosaico bizantino e tavoli a mosaico moderno. I tavoli a mosaico romano utilizzano delle tessere ricavate dal marmo o dal granito, che vengono tagliate con forma quadrata. La tecnica del mosaico romano la pi antica e in passato veniva usata per realizzare le pavimentazioni di palazzi nobiliari. I tavoli a mosaico bizantino utilizzano, invece, altri materiali, come vetro oppure oro. Le tessere sono sempre di forma quadrata e si rifanno a una tecnica usata dagli artigiani di Bisanzio. Questi tipi di mosaico venivano usati per gli ambienti sacri. I tavoli da giardino a mosaico moderno sfruttano entrambe le tecniche e i materiali segnalati, anche se, nel caso,

24

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

dellarredo esterno da giardino si preferisce la classica lavorazione del mosaico romano. Per realizzare questi tavoli si usano marmi policromi ( multicolori), pietra naturale o graniti. Le tessere vengono tagliate ad una ad una con un martello chiamato martellina. La modalit di disposizione delle tessere determina la particolare colorazione e decorazione del piano del tavolo. Il risultato estetico sar chiaramente frutto dellabilit e del talento dellartigiano che avr lavorato personalmente i materiali. Le tessere vengono unite tra loro tramite dei collanti che permettono di ottenere una base solida e resistente. Le forme delle basi dei tavoli da giardino a mosaico sono: rotonde, rettangolari, quadrate e ovali. I tavoli rotondi a mosaico hanno un diametro standard di 80 cm; quelli ovali misurano in media 200x100, stesse misure anche per i modelli rettangolari, mentre quelli quadrati hanno il lato di 66 centimetri. Le aziende specializzate nella realizzazione dei piani a mosaico realizzano anche le basi che generalmente possono avere gambe in ferro battuto o ottenute dalla fusione di ferro e alluminio. Le dimensioni del piano del tavolo si possono personalizzare a piacimento, perch trattandosi di lavori artigianali si possono ordinare e richiedere su misura. Personalizzabili anche le decorazioni del mosaico che possono essere a motivi floreali, con figure geometriche o con alternanza di motivi floreali e di linee geometriche.

Manutenzione
Le basi dei tavoli da giardino a mosaico sono trattate per resistere agli agenti esterni gi nelle fasi di lavorazione. Le tessere vengono pulite con dei prodotti ad effetto antimacchia e idro-repelletente, che aumentano anche la lucidit del piano del tavolo. Per evitare lo sviluppo di funghi e alghe i piani vengono anche trattati con specifiche sostanze antifunghine e antialghe. Prima di acquistare un tavolo da giardino a mosaico bisogna fare molta attenzione alla qualit del prodotto e accertarsi che abbia subito tutti i trattamenti necessari a evitare i danni del contatto con umidit e acqua. Una volta in giardino, specie nei mesi invernali, il tavolo andrebbe coperto per evitare che assorba troppa umidit e che la base in ferro possa arrugginire. Per pulire la base del tavolo si usano delle particolari cere da acquistare presso i negozi specializzati in arredo da giardino. La base in ferro va trattata con prodotti antiruggine.

Costi
I tavoli da giardino a mosaico si possono acquistare presso gli artigiani specializzati nella lavorazione dei mosaici, nelle aziende che trattano mobili da giardino e negli e-commerce. I livelli dei prezzi di questi tavoli si presentano accessibili e appetibili nel canale web, ma bisogna sempre verificare lattendibilit del venditore e la provenienza del prodotto. Un piano da tavolo a mosaico, rotondo, costa circa 156 euro; mentre la base in ferro battuto pu costare anche 200 euro. La spesa media, per un tavolo da giardino a mosaico comprensivo di base, di circa 400 euro. Stessa media di prezzo per i tavoli da giardino a mosaico di dimensioni maggiori e con forma rettangolare e ovale. Sempre il web, infatti, offre tavoli a mosaico comprensivi di base in ferro battuto a costi non superiori ai 600 euro.

25

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

tavoli pieghevoli
In questa pagina parleremo di :

Perch sceglierli Caratteristiche Materiali Costi

Perch sceglierli
Nella vasta gamma di modelli per tavoli da giardino si trovano soluzioni adatte a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Nel caso si abbia necessit di tavoli da riporre in spazi chiusi quando non vengono usati, si possono scegliere i tavoli pieghevoli. Questi tavoli sono composti da una base e da gambe o piedistalli ripiegabili allinterno, sotto o sopra la base, in modo da poter essere facilmente spostati e conservati senza occupare troppo spazio. I suddetti mobili sono adatti non solo al giardino ma a tutti gli spazi outdoor, quindi terrazze, verande e balconi. Sono anche larredo ideale per i piccoli giardini sprovvisti di copertura e dove gli arredi sono pi esposti agli attacchi delle intemperie. In tutti questi casi consigliabile scegliere mobili di questo tipo. I tavoli pieghevoli rappresentano anche una soluzione comoda e immediata per allestire un giardino in occasione di eventi che richiamano tanti ospiti, come cene estive e feste di compleanno allaperto. I materiali dei tavoli da giardino pieghevoli sono generalmente simili a quelli delle altre tipologie di mobili, quindi teak, polyrattan, plastica e alluminio. Disponibili in una vasta gamma di colori permettono di creare delle soluzioni estetiche coordinate ai colori del giardino e al piacere dello sguardo.

Caratteristiche
Lofferta commerciale di tavoli da giardino pieghevoli propone mobili con base quadrata, rotonda, rettangolare e ovale. Tutti i modelli possono essere anche allungabili o meno. I tavoli pieghevoli possono essere usati per allestire unarea pranzo del giardino, ma anche una semplice zona t per cui sono adatti i tavolinetti pieghevoli. I tavoli quadrati possono avere una base quadrata che misura 70x70; ma esistono anche basi pi piccole compresa tra 40x40 e 60x60. Le misure standard di un tavolo pieghevole rettangolare sono di circa 120x60. In base al

26

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

materiale e al modello cambia anche la struttura delle gambe pieghevoli. In alcuni tavoli con le classiche quattro gambe, la piegatura avviene chiudendole verso lalto e sotto la base. Spesso queste gambe sono regolabili in altezza permettendo di trasformare il tavolo da pranzo in uno da t o per bambini. In altri modelli di tavolo da giardino le gambe pieghevoli possono essere ad angoli, cio incrociate a forma di X, da richiudere unendo gli angoli stessi e abbassando la base. Anche se la struttura pieghevole pu supportare tavoli rotondi e ovali, la maggiore offerta di tavoli pieghevoli da giardino riguarda i tavoli rettangolari o quadrati. Per gli spazi esterni pi ridotti, come i balconi, esistono dei tavoli da esterno senza gambe, ma con base pieghevole poggiata a una struttura da montare sul balcone stesso. Anche i tavoli da giardino pieghevoli possono essere venduti singoli o in kit completi di sedie, sempre pieghevoli.

Materiali
I tavoli da giardino pieghevoli vengono realizzati in legno di teak, plastica e alluminio. Talvolta il teak abbinato allalluminio per creare degli arredi dallo stile pi moderno e contemporaneo. I tavoli pieghevoli possono essere realizzati completamente in teak naturale per conferire al giardino uno stile pi classico e rustico. Molto ampia anche lofferta di tavoli da giardino pieghevoli in plastica, disponibili nei classici colori bianco e verde, ma anche grigio, beige e nero. I pieghevoli in plastica sono ideali per scampagnate e gite fuori porta e per essere posizionati su aree verdi aperte al pubblico. La plastica dei tavoli pieghevoli facile da pulire e da rimuovere. I pieghevoli in plastica sono anche usati da esercizi pubblici ( bar e ristoranti) allaperto. Nei giardini privati prevale invece, il legno di teak, ma anche lalluminio, forgiato con forme, stili e colori che sono in grado di regalare un buon effetto estetico al proprio spazio esterno. I minitavoli in alluminio pieghevoli vengono usati per arredare terrazze e balconi. Lalluminio anche il materiale usato per i tavolini a valigetta, cio set composto da tavolo e panca che si richiudono formando proprio una piccola valigia. Anche questi tavoli sono usati come arredo da pic nic, sia in spiaggia che in campagna. Per chi ama lo stile un po pi pregiato, esistono tavoli pieghevoli in legno di acacia o in legno balau con colori che richiamano le tonalit chiare del miele. Lo stesso stile pu essere ricreato da tavoli pieghevoli in polyrattan.

Costi
I costi dei tavoli pieghevoli variano in base alle dimensioni, al materiale e al canale di acquisto. I prezzi pi scontati si registrano nei numerosi siti di e - commerce che propongono la vendita di questi prodotti. Accessibili anche i prezzi al pubblico dei tavoli pieghevoli venduti nei reparti casa e giardino della grande distribuzione. Un tavolo pieghevole rettangolare in plastica, costa circa 20 euro; un tavolo pieghevole quadrato, in alluminio, costa circa 39 euro; un tavolo pieghevole quadrato in polyrattan costa 53 euro; un tavolo pieghevole ad angolo, di forma rettangolare, in teak, costa circa 60 euro. Pi elevato il costo di tavoli pieghevoli di forma ovale e realizzati con legno diverso dal teak. Il loro costo, infatti, pu superare i 100 euro.

27

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

Vendita tavoli da giardino


In questa pagina parleremo di :

I materiali Scelte estetiche Costi Dove acquistare

I materiali
Il tavolo da giardino un elemento tra i pi diffusi e indispensabili nel campo dell'arredamento da giardino: possedere un tavolo da giardino infatti permette di rendere confortevole l'ambiente, non solo recuperando cos pratici piani d'appoggio, ma anche per poter condividere pasti, merende o anche solo un the con le amiche in tutta comodit ed immersi nel verde della propria abitazione. Per questo sul mercato sono disponibili modelli di tavoli diversissimi tra loro e dalle funzioni principali differenti. All'interno della generica categoria rientrano infatti sia i tavolini con funzione d'arredo o di spazio d'appoggio tra poltrone e salotti per esterni, sia le grandi tavolate pronte ad ospitare le leccornie preparate magari al barbecue o alla cucina da esterno. La principale differenza, accanto alle dimensioni, costituita dai materiali, poich ognuno comporta non solo un diverso risultato estetico ma anche caratteristiche peculiari differenti che rendono il tavolo pi o meno adatto a diverse situazioni ed utilizzi. I materiali pi diffusi sono senz'altro il legno, il ferro e la plastica. Di questi, il legno quello dall'aspetto pi naturale, che per questo si inserisce facilmente in ogni ambiente naturale si desideri. Solido e resistente, il legno garantisce una durata lunga nel tempo, e grazie ai trattamenti specifici ai quali il materiale viene sottoposto non riporta particolari danni anche se esposto agli agenti atmosferici, pur se occorre comunque evitare di lasciarlo per lungo tempo esposto alle piogge. Allo stesso modo, il tavolo in ferro ideale se c' la possibilit di posizionarlo in un luogo riparato, perch con il tempo la pioggia potrebbe dare origine a ruggine. Se legno e ferro, specie in caso di tavoli di grandi dimensioni, sono materiali pesanti utilizzati per tavoli che richiedono una disposizione fissa, non lo stesso per la plastica: la sua leggerezza e capacit di resistere a qualsiasi attacco da parte degli agenti atmosferici permette ai tavoli in plastica di essere collocati a piacimento in qualsiasi luogo del giardino e spostato ogni volta lo si desideri.

Scelte estetiche
Una volta chiarite le proprio esigenze principali, possibile passare alla valutazione puramente estetica. Legno, plastica e

28

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

ferro infatti offrono effetti diversi e possono adattarsi pi o meno adeguatamente ai diversi ambienti e giardini. L'elemento che pi facilmente si inserisce nel giardino certamente il legno, in quanto elemento naturale: occorre per fare attenzione soprattutto in caso siano gi presenti altri elementi d'arredo nello spazio verde, affinch il tipo di legno sia lo stesso o comunque simile, in modo da evitare l'accostamento di mobili di tonalit troppo diverse. La plastica pu essere talvolta realizzata esteticamente ad imitazione del legno, anche se a un attento sguardo le differenze emergono chiaramente. Pur se meno elegante, la plastica pu essere scelta per dare un tocco di colore e originalit all'ambiente circostante, con la sua possibilit di venire realizzata in qualsiasi colore. Per gusti pi tradizionali invece possibile rimanere sui modelli pi diffusi, nei toni del bianco o del verde.

Costi
Per quanto riguarda il prezzo del tavolo da giardino, i fattori che maggiormente influiscono sui costi sono i materiali, le dimensioni e la realizzazione. La plastica certamente il materiale che permette di dare vita ai tavoli pi economici, seguita da legno e ferro. La differenza tra quest'ultimi due minima e dipende anche dalla fattura, dai trattamenti necessari, dalla realizzazione prefabbricata o su misura e dal tipo di decoro presente. Il ferro, in particolare, pu essere finemente decorato, proprio grazie alla grande malleabilit che esso presenta in fase di lavorazione. Dettagli, rifiniture, linee particolari e disegni originali influenzano ulteriormente il prezzo, che varia anche in base alla qualit stessa del prodotto che si intende acquistare. L'ideale, prima di effettuare l'acquisto, compiere qualche confronto tra diversi modelli e diversi punti vendita, per trovare il modello che meglio coniughi le proprie esigenze estetiche con quelle economiche.

Dove acquistare
I tavoli da giardino sono elementi d'arredo particolarmente diffusi, che per questo possibile acquistare in diversi centri a seconda del tipo di prodotto che si sta cercando. Per modelli semplici ed economici, ad esempio, possibile rivolgersi direttamente presso i centri commerciali, che offrono una gamma di prodotti con una pi o meno ampia possibilit di scelta. Per modelli pi raffinati e per una maggiore possibilit di scelta invece sono consigliati i centri espressamente dedicati al giardinaggio e all'arredamento da giardino: in essi non solo la scelta dio prodotti maggiore, ma anche pi semplice trovare diversi mobili o interi salotti coordinati o da abbinare per creare il proprio spazio su misura. Infine, per

29

www.arredamentoegiardino.it

Ebook Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

giardini dal gusto particolarmente elegante e curato, possibile prendere in considerazione oggetti di vero e proprio design, per i quali naturalmente occorre per mettere in conto costi pi elevati.

30

www.arredamentoegiardino.it

You might also like