You are on page 1of 11

Il Trust Estero: un Caso Pratico

Jacopo Barone Direttore

trusted to deliver

Chi SMP Partners


Nasce nel 1980

Isola di Man, Londra, Hong Kong, Zurigo.


Management buy out dal gruppo Fortis Intertrust nel 2007.

Executive management azionista diretto. No banche, fondi,


assicurazioni. 165 collaboratori, oltre 3200 strutture amministrate.

Il Caso

Disponente residente in Italia Beneficiari: moglie e figlio residenti in Italia

Trust discrezionale ed irrevocabile di diritto neozelandese Trustee: SMP Trustees New Zealand Limited
Beni in trust: 1M di Euro Finalit del trust: protezione patrimoniale e diversificazione geografica mediante lapertura di un conto corrente in Svizzera.

Chi il Trustee
SMP Trustees NZ Limited
Residente a Auckland, Nuova Zelanda. Classificato in NZ come trustee estero qualificato No tax white list
SMP Group Ltd

SMP Partners Asia Ltd

SMP Trustees NZ Ltd

Fase 1: L Atto istitutivo del trust


Con l atto istitutivo del Trust il disponente esprime la volont di istituire il Trust.
Latto istitutivo concluso allestero non sconta alcuna imposta in Italia. Latto assume la forma del deed of settlement ed una scrittura privata, firmano il disponente ed il trustee. La firma del disponente pu essere certificata da un notaio estero. Latto viene firmato allestero in due lingue: italiano e inglese. La versione prevalente in lingua inglese. Il corpus iniziale del Trust sono 10 euro. Il Trustee apre un conto corrente per conto del Trust presso la banca estera scelta.

Fase 2: L Atto Attributivo


Latto attributivo > Il disponente vincola i beni in Trust, nella fattispecie 1M euro. Tale atto assoggettato allimposta sulle successioni e donazioni ed a registrazione in Italia > Notaio italiano.

Il Notaio Italiano
a) Il notaio deposita, mediante redazione di apposito verbale, latto (ufficiale) istitutivo del trust, opportunamente tradotto in italiano. Tale atto di deposito necessario in quanto funzionale allattribuzione patrimoniale da effettuare in Italia a favore del Trust medesimo; b) Con atto immediatamente successivo e nello stesso giorno, ove richiesto, si provveder ad effettuare al medesimo Trust, che nel frattempo ha assunto rilevanza giuridica in italia anche grazie al verbale di deposito dellatto istitutivo (che ne permette di rendere note struttura e finalit), la somma, da trasferire secondo le norme antiriciclaggio (dunque ordine di bonifico bancario gi eseguito alla data dellatto o da eseguire successivamente); c) Latto attributivo a questo punto verr assoggettato allimposta di donazione secondo le regole sopra esposte.

La Struttura

Trust MM

SMP Trustee NZ Ltd

Conto corrente in Svizzera

Costi Fiscali - Limiti


Imposta di donazione dovuta: 0 (nellesempio) Imposte su dividendi e interessi generati: 0 Imposte su plusvalenze: 0 Imposte patrimoniali: 0
Non vi sono vincoli per quanto riguarda limiti di gestione. (solo per titoli NZ) Possibilit di detenere metalli fisici, es oro. Dichiarazione RW disponente per movimento denaro in uscita (non propriet)

Punti di Interesse
Il mandato di gestione pu essere dato alla banca o a gestore indipendente. Il disponente ed i beneficiari non hanno poteri di firma sul conto. Il disponente non pu ottenere distribuzioni. I beneficiari possono ottenere distribuzioni di capitale o di reddito che saranno tassate in Italia. Il trust pu comprare beni o servizi per i beneficiari, es arte, pagare retta universit inglese, ect.

Contact Details
Jacopo Barone Director

SMP Partners SA Bahnhofplatz 9 8001 Zrich Switzerland Tel 00 41 43 817 6717 Mob 00 41 79 940 7327 Jacopo.Barone@smppartners.ch www.smppartners.com
A member of the SMP Partners Group of Companies
The SMP Partners Group of Companies: SMP Partners Limited, SMP Trustees Limited and SMP Fund Services Limited are licensed by the Isle of Man Financial Supervision Commission; SMP Accounting & Tax Limited is a member of the ICAEW Practice Assurance Scheme; SMP Capital Markets Limited; SMP Yacht and Aircraft Limited; SMP Partners Asia Limited; SMP Partners SA and SMP Trustees SA are regulated by VQF in Switzerland and Kenforth Life Insurance Limited is regulated by the ICB in the Bahamas.

You might also like