You are on page 1of 19

sistema fisico in cui il Sole lelemento dominante

Sole: unica fonte di energia;in esso concentrata praticamente tutta la massa del sistema. Il Sistema solare costituito dalla nostra stella, il Sole appunto, e da un insieme di numerosi corpi celesti, anche diversi gli uni dagli altri, che vi orbitano attorno: nove pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone), oltre cento satelliti (che ruotano attorno ai diversi pianeti), migliaia di asteroidi e, probabilmente, miliardi di comete.

Il sole una comune stella G2 in base alla classificazione delle stelle dellosservatorio di Harvard. E una delle pi di 100 miliardi di stelle della nostra galassia. Diametro: 1.400.000 km. Massa: 1,9891030 kg temperatura: 15.600.000 k (nucleo) temperatura: 5.800 k (superficie) Il Sole di gran lunga loggetto pi grande nel sistema solare. Esso contiene infatti pi del 99.8% della massa totale del sistema solare.

Costituzione del Sole


Il sole allo stato aeriforme nella parte esterna; procedendo verso linterno i gas sarebbero sottoposti a pressioni sempre crescenti, cosicch essi si avvicinerebbero allo stato liquido. Nulla si conosce sul nucleo solare, perci le indagini si limitano alla fotosfera, che la parte luminosa a noi visibile e allatmosfera che la circonda e che pu essere esaminata durante le eclissi, quando cio la Luna copre la massima parte del disco solare e perci latmosfera non pi abbagliata dalla fotosfera. Concludendo, la struttura solare si pu schematizzare cosi:

NUCLEO: La temperatura raggiunge i 15.6 milioni di Kelvin


pressione di 250 miliardi di atmosfere.

e la

FOTOSFERA: Si chiama la superficie del Sole e contiene le


macchie solari, regioni fredde, 3800K, causate da perturbazioni magnetiche.

CROMOSFERA:
fotosfera.

E una piccola regione si estende al di sopra della

CORONA: E la zona sopra la cromosfera


la temperatura della corona supera il milione di Kelvin.

Struttura e dimensioni del Sistema solare


Al centro il Sole: la nostra stella una sfera 1 milione e 400 mila km di diametro. Potrebbe essere ben rappresentata da un pallone o una zucca di 14 cm di diametro. A 5 metri dalla zucca troviamo Mercurio, il pianeta pi vicino al Sole, non pi grande di una capocchia di spillo. A 10 m troviamo Venere, grande come un granello di miglio. A 15 m troviamo la nostra Terra, grande anchessa come un granello di miglio. Nella realt la Terra dista dal sole 150 milioni di km, cio 1 UA A 25 m c Marte: met del granello di miglio. A 78 m Giove, grande come una pallina da ping-pong (potrebbe contenere nel suo volume 1300 granelli di miglio, ossia 1300 Terre).

Struttura e dimensioni del Sistema solare


Tra Marte e Giove incontriamo la fascia di asteroidi che pu essere rappresentata da un fine pulviscolo come quello che si agita in un raggio di luce dentro una stanza buia. A 150 m troviamo Saturno, grosso come una noce, circondato da sottilissimi anelli il cui diametro potrebbe essere quello di una piccola pesca. A 260 m troviamo Urano, grande come una nocciola. A 480 m Nettuno, altra nocciola. A 700 m circa Plutone, come una capocchia di spillo (in realt Plutone a 40 UA dal sole) Oltre Plutone si estende la fascia di Kuipert (contenente migliaia di asteroidi in orbita attorno al sole) estesa fino a 1000 UA, cio, nel nostro modello 15 Km. La zona pi periferica del sistema solare la nube di Oort : una regione sferica contenente miliardi di comete e che si estende fino a 100000UA, nel nostro modello 1500 Km (posizionando la zucca a Bolzano, lestremit della nube di Oort si troverebbe a Lampedusa!!!) e se volessimo incontrare la stella pi vicina Proxima centauri? mantenendo le stesse proporzioni del modello, dovremo allontanarci dalla zucca approssimativamente di 4000 km, come andare da New York a Los Angeles!!!

Pianeti esterni o gassosi (Nettuno, Urano, Saturno, Giove). Sono anche detti giganti per via delle loro grandi dimensioni; essi contengono in gran parte elementi leggeri quali idrogeno (H) ed elio (He), ruotano velocemente attorno al proprio asse ed hanno molti satelliti. Pianeti interni o terrestri (Marte, Terra, Venere, Mercurio che dista dal Sole meno di 0,5 UA) Essi sono rocciosi, piuttosto piccoli e abbastanza densi; essi contengono grandi quantit di elementi pesanti come il ferro (Fe), ruotano lentamente attorno al proprio asse ed hanno pochi satelliti. Fra Giove e Marte si trovano moltissimi asteroidi, pi piccoli di quelli presenti nella fascia di Kuipert. Plutone non collocabile nel gruppo dei pianeti gassosi in quanto piccolo, prevalentemente roccioso e ghiacciato. La sua orbita fortemente ellittica e non giace sullo stesso piano delle orbite degli altri pianeti. http://www.youtube.com/watch?v=-AmxoIgQlak&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=BuWEI6Qmktw http://www.youtube.com/watch?v=5GOENKGV3Hk&feature=fvwre l

1 LEGGE DI KEPLERO: i pianeti si muovono su orbite ellittiche di cui il sole occupa uno dei fuochi

sole

2 LEGGE DI KEPLERO: un pianeta che orbita intorno al sole viaggia pi veloce quando vicino al sole e pi lentamente quando pi lontano

C D A

3 LEGGE DI KEPLERO: pi il pianeta lontano dal sole, pi il periodo di rivoluzione maggiore

Tutte e tre le leggi di Keplero possono essere spiegate attraverso la legge della gravitazione universale di Newton (1684) Essa afferma che due corpi di massa rispettivamente m1 e m2 si attraggono con una forza direttamente proporzionale al prodotto delle due masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. Quindi lattrazione di gravit aumenta quanto pi il pianeta si avvicina al Sole e ci determina unaccelerazione del moto e dunque un aumento della velocit; lattrazione invece diminuisce quando il pianeta si allontana e dunque esso decelera e la velocit cala: ecco spiegata la seconda legge di Keplero. m1 m2 d2

F=G

La forza di gravit
La forza di gravit la forza di attrazione con cui qualunque oggetto attirato e attira tutti gli altri per il solo fatto di avere una massa, cio di essere fatto di una certa quantit di materia.

La forza di gravit
grazie alla forza di gravit che sulla Terra non si vola, ma si cammina attaccati al suolo. grazie ad essa che le cose, se non stanno appoggiate su un piano o appese a un gancio, cadono a terra.

La forza di gravit
Ma anche ci da cui dipende che la Terra non sia libera nelluniverso, ma sia attirata dal Sole, e gli giri intorno senza sosta, come tutti gli altri pianeti del sistema solare. La forza di gravit ci che d forma alluniverso!

Da cosa dipende la forza di gravit?


La forza di attrazione gravitazionale che ci tiene tutti attaccati ben saldi alla Terra viene dallenorme massa della Terra.

Da cosa dipende la forza di gravit?


la massa che crea intorno a s lattrazione gravitazionale, e tutti gli oggetti, per il solo fatto di avere una massa, generano una seppur piccola attrazione gravitazionale.

Da cosa dipende la forza di gravit?


Quindi non solo la Terra ci attira verso di s, ma qualunque oggetto attira tutti gli altri verso di s. Ci che fa la differenza, per, la quantit di massa.

Da cosa dipende la forza di gravit?


Oltre che dalla massa, la forza di gravit dipende dalla distanza. Minore la distanza tra due oggetti che si attraggono, maggiore la forza di attrazione che li attrae.

Quindi, la Terra attira la Luna molto pi intensamente di quanto non attiri, ad esempio, il pianeta Marte, che molto pi lontano.

You might also like